PROBLEMA Calo di performance notebook gaming

Pubblicità

frizermo

Nuovo Utente
Messaggi
26
Reazioni
2
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,
vi chiedo aiuto perchè ho un problema che mi assilla da un pò di tempo. Quando gioco alla stra grande maggioranza dei titoli ad un certo punto il gioco va completamente a scatti portando gli FPS da 60/70 a 5/8.
Ho provato a fare un test con 3DMark e da quello che mi sembra di capire e che c'è qualche problema con la frequenza della scheda grafica.
Chiedo consiglio a tutti voi per una soluzione, questo problema mi sta rovinando l'esperienza di gioco.
Vi allego le immagini con i report
 

Allegati

  • Report 3D - 1 Mark Basic Edition.webp
    Report 3D - 1 Mark Basic Edition.webp
    21.2 KB · Visualizzazioni: 13
  • Report 3D Mark Basic Edition.webp
    Report 3D Mark Basic Edition.webp
    58.5 KB · Visualizzazioni: 14
Buongiorno a tutti,
vi chiedo aiuto perchè ho un problema che mi assilla da un pò di tempo. Quando gioco alla stra grande maggioranza dei titoli ad un certo punto il gioco va completamente a scatti portando gli FPS da 60/70 a 5/8.
Ho provato a fare un test con 3DMark e da quello che mi sembra di capire e che c'è qualche problema con la frequenza della scheda grafica.
Chiedo consiglio a tutti voi per una soluzione, questo problema mi sta rovinando l'esperienza di gioco.
Vi allego le immagini con i report
Beh ci credo, la CPU sicuramente va in Thermal Throttling ..
Fai una cosa: scarica HWInfo64, lo installi, avvii in modalità sensor only, risuci la finestra a icona, avvii cinebench, fai partire il benchmark e una volta terminati posti lo screenshot delle temperature massime raggiunte da CPU e GPU riportate da HWInfo64
 
Beh ci credo, la CPU sicuramente va in Thermal Throttling ..
Fai una cosa: scarica HWInfo64, lo installi, avvii in modalità sensor only, risuci la finestra a icona, avvii cinebench, fai partire il benchmark e una volta terminati posti lo screenshot delle temperature massime raggiunte da CPU e GPU riportate da HWInfo64
Buongiorno DareDevil_,
ti ringrazio per la risposta. Ho fatto come mi hai chiesto e ti allego lo screenshot di HWInfo64.
C'è una soluzione al Thermal Throttling?
 

Allegati

  • temperature.webp
    temperature.webp
    63.1 KB · Visualizzazioni: 20
Buongiorno DareDevil_,
ti ringrazio per la risposta. Ho fatto come mi hai chiesto e ti allego lo screenshot di HWInfo64.
C'è una soluzione al Thermal Throttling?
Madonna, hai la CPU che ti va a fuoco..
Le soluzioni sono:
-Undervolt alla CPU
-base di raffreddamento
-giocare in superfici piane e solide, magari mettendo qualche spessore sul posteriore del PC in modo da migliorare l'airflow
-pulire internamente il PC e cambiare pasta termica (questa sarebbe una delle migliori soluzioni).
 
Madonna, hai la CPU che ti va a fuoco..
Le soluzioni sono:
-Undervolt alla CPU
-base di raffreddamento
-giocare in superfici piane e solide, magari mettendo qualche spessore sul posteriore del PC in modo da migliorare l'airflow
-pulire internamente il PC e cambiare pasta termica (questa sarebbe una delle migliori soluzioni).
In realtà la migliore soluzione, quella che risolve il problema al 100% è proprio la prima e non la quarta, ma sono comunque tutte ottime soluzioni che andrebbero fatte insieme.

@frizermo scarica Throttlestop da questo link:
Poi va su youtube e trovi una guida su questo software con la tua stessa cpu ( ce ne sono parecchi ) e segui i loro step. Siccome le cpu sono tutte differenti, anche se sono lo stesso modello ( fortuna del silicio ), alcune cpu potrebbero reagire e reggere meglio un undervolt rispetto ad altre identiche cpu, quindi ti consiglio di seguire i loro step, ma di essere consapevole che potrebbe non essere stabile per il tuo notebook, in quel caso ti basterà diminuire l'undervolt step by step sempre a piccoli passi.

Inoltre sempre su youtube, trovi la guida su come far partire insieme al sistema operativo Throttlestop, cosi da avere perennemente l'undervolt attivo.
Ti consiglio anche, come ti era già stato consigliato da @DareDevil_ di pulire il notebook dalla polvere e sostituire la pasta termica con qualcosa di serio come l'artic o la Thermal Grizzly.
Ricordati anche di tenere il notebook su superfici solide, quindi mai coperte, cuscini, divano ecc poiché andrebbero a chiudere le prese d'aria del notebook.
 
@DareDevil_ , ho sempre attuato la seconda e terza soluzione ma non mi hanno mai aiutato per questo problema. La quarta soluzione lho appena attuata ma sono punto e a capo. A questo punto non mi rimane che provare la prima soluzione come suggerito anche da @Dradkol e vedere se riesco a risolvere.
Vi ringrazio ancora
 
@DareDevil_ , ho sempre attuato la seconda e terza soluzione ma non mi hanno mai aiutato per questo problema. La quarta soluzione lho appena attuata ma sono punto e a capo. A questo punto non mi rimane che provare la prima soluzione come suggerito anche da @Dradkol e vedere se riesco a risolvere.
Vi ringrazio ancora
Di nulla, tienici aggiornati.
L'hai appena attuata la 4° soluzione? Ma che pasta termica hai usato?
 
Si, ho cambiato la pasta termica comprata da un negozio di elettronica locale. La marca è StarTheck.com.
Ho effettuato l'undervolt e le temperature si sono ridotte notevoltmente, però quando faccio il bencmark il problema si ripropone....
Vi allego gli screenshot.
Avete altri consigli? Perche a sto punto mi sa che non posso fare nulla, a meno che non devo cambiare qualcosa a livello hardware, ma non saprei cosa...
 

Allegati

  • bencmark.webp
    bencmark.webp
    47 KB · Visualizzazioni: 11
  • temperature.webp
    temperature.webp
    92.5 KB · Visualizzazioni: 10
Buonasera,
chiedo scusa se rispondo dopo 10 giorni ma non ho avuto modo di fare le prove proposte.
1) ho provato a disinstallare i driver con DDU e reinstallarli ma non ho risolto il problema.
2) ho fatto vari test con Throttlestop e la temperatura della GPU è calata a circa 70/80 gradi C°. Putroppo con questa soluzione il calo improvviso di fps c'è ugualmente ma con meno frequenza e a livelli più accettabbili.
Ora, l'unica ipotesi che mi è venuta in mente è che la GPU si sia danneggiata e che vada in protezione dopo un tot di tempo che lavora ad alti regimi, quindi la soluzione potrebbe essere cambiarla oppure cambiare il notebook.
Voi che dite?
 
Buonasera,
chiedo scusa se rispondo dopo 10 giorni ma non ho avuto modo di fare le prove proposte.
1) ho provato a disinstallare i driver con DDU e reinstallarli ma non ho risolto il problema.
2) ho fatto vari test con Throttlestop e la temperatura della GPU è calata a circa 70/80 gradi C°. Putroppo con questa soluzione il calo improvviso di fps c'è ugualmente ma con meno frequenza e a livelli più accettabbili.
Ora, l'unica ipotesi che mi è venuta in mente è che la GPU si sia danneggiata e che vada in protezione dopo un tot di tempo che lavora ad alti regimi, quindi la soluzione potrebbe essere cambiarla oppure cambiare il notebook.
Voi che dite?
lo stesso discorso fatto per la cpu vale anche x la gpu sia per pasta termica che per undervolt.. dai grafici che hai messo quando la gpu hitta 80 gradi , ha un drop vertiginoso di frequenza e di prestazioni.... tramite msi afterbuner fai undervolt alla gpu...ma non è che hai impostato un limite di temp massima sulla gpu tramite afterburner? perche di solito vanno in throttling verso 85 87... altre soluzione che portano a lievi diminuzioni di perfomance sono abbassare i consumi della gpu abbassando power limit o downcloccare leggermente la gpu....l ideale è l undervolt...si fa tutto da afterburner.
se non avete cambiato la pasta alla gpu e non lo sai fare da solo per ora evitrei di farlo e procederei solo all undervolt
 
@DareDevil_ , ho sempre attuato la seconda e terza soluzione ma non mi hanno mai aiutato per questo problema. La quarta soluzione lho appena attuata ma sono punto e a capo. A questo punto non mi rimane che provare la prima soluzione come suggerito anche da @Dradkol e vedere se riesco a risolvere.
Vi ringrazio ancora
va be arrivato a questo punto smonta tutto il computer e metti il modulo di peltier nella CPU, almeno ti sta fissa a 0°C
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top