PROBLEMA calo della connessione improvviso

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Frank_Morris

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Salve a tutti! sono nuovo nel forum, e avrei bisogno di un aiuto da parte vostra per quanto riguarda la mia connessione! Come avete letto dal titolo ho un problema con la connessione internet, in pratica ogni tanto ha un calo improvviso di essa senza motivo, sia utilizzando Internet (la pagina carica carica e dopo un pò la apre), sia giocando, perdita di pacchetti alle stelle con tanto di scritta "connessione interrotta", (naturalmente ho provato anche col filo LAN senza risultati, quindi il problema non è il WIFI). Vi dico già da subito che due settimane fà ho avuto il problema chiamato "caduta di connessione", ovvero che la connessione si staccava e tornava, con tanto di triangolino in basso a destra, guardavo il modem e la lucetta "online" spariva (quindi il problema non era il modem); in quel caso sapevo che il problema era un qualcosa dove io non potevo fare nulla, allora ho chiamato la TIM e proprio nel mentre che ci parlavo mi dicevano che vedevano dal loro computer molte cadute della mia connessione, e quindi mi hanno mandato un tecnico a casa...questo tecnico ha trovato dei fili ossidati che facevano massa a terra nella scatola dell'attacco telefonico, li ha tolti e il problema sembrava essere risolto (ha anche eliminato la vecchia scatoletta gialla con i tre buchi).. invece il giorno dopo la connessione continuava a mancare, ho richiamato e mi hanno mandato degli operai del telefono; grazie ad un tablet hanno capito che il problema era il cavo telefonico esterno (completamente marcio), quello che si trova attaccato fuori nelle case in alto.. contando che nella presa principale dove ho sempre avuto il telefono loro non potevano arrivarci, hanno fatto un buco in camera mia, quindi con una presa principale nuova. Una volta collegato il cavo nuovo all'esterno, hanno fatto un test per vedere se la connessione andava bene, e così è stato, il tablet non ha segnato nemmeno un dato errato. Questo problema della caduta di connessione quindi è stato risolto, ma ora (già da più di una settimana) si è presentato questo nuovo problema, ovvero del calo improvviso della connessione, ho richiamato la TIM e mi hanno detto che dà loro vedevano che era tutto a posto, e quindi il problema è da me e non da loro. Leggendo alcune notizie in internet ho letto di alcune persone col mio stesso problema che hanno risolto provando a staccando il filtro adsl, persone che hanno staccato tutti i vecchi attacchi telefonici in casa, bè queste cose le ho fatte anche io, ma senza risultati, ho provato anche a staccare del tutto il telefono, ma niente. Come ultimo disperato tentativo ho comprato un modem router nuovo (contando che quello vecchio era del 2009, ho pensato che magari si stesse guastando) e invece non è nemmeno il modem il problema! Non so più che pesci prendere! Qualcuno potrebbe aiutarmi? Scusate per il romanzo.
 
Ciao :) per prima cosa, dovresti postare uno screen del pannello del router in cui sono presenti le statistiche della tua linea (Attenuazione, SNR, ecc...)

Sarebbe anche opportuno indicare il tipo di linea che possiedi: ADSL (fino a 7Mbit), ADSL2+ (fino a 20Mbit)
 
Dagli allegati postati, non vedo nessun problema;) Hai un'attenuazione a dir poco perfetta (11dB), questa indica una breve distanza tra te e la centrale. Più vicino sei alla centrale, meglio andrà la tua ADSL; e tu in questo sei molto fortunato. Dal pannello del router, agganci quasi il massimo della banda sia in download sia in upload. La velocità misurata dallo speedtest può dipendere da vari fattori: il server sul quale esegui il test, il collegamento in WiFi o cavo Ethernet, i dispositivi connessi contemporaneamente, ecc...

Per agganciare qualche Mbit in più e dunque puntare ad avere quasi 20Mbit pieni, dovresti abbassare il margine SNR da 12dB che hai al momento, a 6dB. Per fare ciò ti consiglio di richiedere, tramite il call center TIM, il profilo i141 per la tua linea (questo profilo modifica appunto il margine SNR, abbassandolo a 6dB).
 
Ultima modifica:
Ok dici che non vedi nessun problema ma in realtà il problema ce! non posso giocare online che si blocca sempre la connessione..e i pacchetti persi schizzano alle stelle
 
Ripeto: non vedo alcun problema dagli allegati che hai inviato: attenuazione perfetta, margine di rumore perfetto (abbassandolo guadagneresti qualche Mbit in più) e anche lo speedtest riportato non mostra alcun problema di instabilità.

L'impianto casalingo, come hai scritto, è stato rifatto da parte dei tecnici; quindi lo scarterei come possibile causa. Il problema a questo punto potrebbe derivare dalla centrale o dalla coppia nell'armadio.

Io purtroppo altre cause non riesco ad individuarne, @luigidavino puoi dare un'occhiata anche tu perfavore? :)
 
sarebbe la coppia dell'armadio? Comunque è stato rifatto l'impianto esterno, quello interno è quello di sempre, ma è tutto staccato.
 
Ripeto: non vedo alcun problema dagli allegati che hai inviato: attenuazione perfetta, margine di rumore perfetto (abbassandolo guadagneresti qualche Mbit in più) e anche lo speedtest riportato non mostra alcun problema di instabilità.

L'impianto casalingo, come hai scritto, è stato rifatto da parte dei tecnici; quindi lo scarterei come possibile causa. Il problema a questo punto potrebbe derivare dalla centrale o dalla coppia nell'armadio.

Io purtroppo altre cause non riesco ad individuarne, @luigidavino puoi dare un'occhiata anche tu perfavore? :)
La linea è ottima, a giudicare dalla portante correttamente negoziata.
Il problema che l'utente @Frank_Morris riferisce potrebbe essere dovuto a guasto sulla piastra del DSLAM.
Per cui, andrebbe effettuata una verifica a partire dagli apparati di Centrale. :sisi:
 
Insisti facendo leva sui problemi della linea che riscontri; richiedendo, se possibile, un intervento tecnico per verifica dalla centrale.
 
Ho chiamato e mi hanno detto quello che immaginavo, ovvero che la linea è a posto..però intanto io non posso più navigare decentemente e giocare online.. comunque hanno detto che avrebbero aperto una monitoraggio, poi mi fanno sapere.
 
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