Call of duty Warzone su Vivobook pro

19Napoli93

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, come da titolo avrei due quesiti da porvi riguardante Call of duty (Warzone) per il mio laptop. Ho già provato a cercare alternative in altre discussioni, ma con scarsi risultati.
Innanzitutto, come specificato nel titolo, ho scaricato Warzone sul mio Vivobook Pro (Intel Core i7, 2.8 GHz, nVidia GeForce GTX 1050, 16gb di RAM), e sin da subito ho notato che, nelle impostazioni grafiche, mi venisse mostrato un range massimo di 4gb di RAM predefinita (mentre tecnicamente ne avrei a disposizione molti di più). Ovviamente con un range così basso sono costretto a ridurre di molto le risoluzioni grafiche altrimenti il gioco andrebbe in crash, o comunque, non sarebbe molto fluida la giocabilità. Quindi, volevo chiedervi se ci fosse un modo per modificarne le impostazioni minime di grafica dedicata ed alzare così il range minimo di VRAM.

RAM warzone.png


In secondo luogo, avrei un quesito riguardanti le performance legate all'utilizzo della batteria, o mentre il dispositivo è alimentato a corrente. Ho notato che lasciando il laptop collegato all'alimentatore le prestazioni fossero di gran lunga più elevate (circa 60fps max), tuttavia la temperatura sale fino a un massimo di 90C (eccessiva); mentre se utilizzassi il dispositivo solo con la batteria avrei prestazioni mediocri (circa 30fps ma con frequenti cali), ma con una temperatura più moderata (massimo 60C). Riscontrate anche voi questa problematica ?
Grazie in anticipo a chi risponderà, buon proseguimento di giornata.
 
U

Utente 16812

Ospite
Buongiorno,
la VRAM (di tipo GDDR5) è "cablata" in hardware, ciò vuol dire che i 4GB sono chip saldati sulla mainboard e quelli verranno utilizzati dalla 1050 ?
Nel caso in cui ci sia bisogno di più memoria grafica, automaticamente la GPU è in grado di utilizzare fino a metà della RAM di sistema (in questo caso fino a 8GB di RAM) come memoria grafica condivisa (se vai nelle informazioni di sistema del pannello di controllo Nvidia, viene riportata la memoria condivisa) ma devi tenere presente che tale RAM "condivisa" è molto più lenta della VRAM/GDDR5 cablata quindi si potrà verificare un decadimento delle prestazioni (in tal caso dovrai abbassare i dettagli per "rientrare" nei 4GB di utilizzo della VRAM saldata) ?

Per quanto riguarda le prestazioni relative all'uso del PC a batteria, direi che il "degrado" di tali prestazioni è normale, si tratta di una scelta di progetto ben precisa, fatta al fine di "preservare" la vita della batteria e l'autonomia del laptop ?

Ciao ?
 

19Napoli93

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno,
la VRAM (di tipo GDDR5) è "cablata" in hardware, ciò vuol dire che i 4GB sono chip saldati sulla mainboard e quelli verranno utilizzati dalla 1050 ?
Nel caso in cui ci sia bisogno di più memoria grafica, automaticamente la GPU è in grado di utilizzare fino a metà della RAM di sistema (in questo caso fino a 8GB di RAM) come memoria grafica condivisa (se vai nelle informazioni di sistema del pannello di controllo Nvidia, viene riportata la memoria condivisa) ma devi tenere presente che tale RAM "condivisa" è molto più lenta della VRAM/GDDR5 cablata quindi si potrà verificare un decadimento delle prestazioni (in tal caso dovrai abbassare i dettagli per "rientrare" nei 4GB di utilizzo della VRAM saldata) ?

Per quanto riguarda le prestazioni relative all'uso del PC a batteria, direi che il "degrado" di tali prestazioni è normale, si tratta di una scelta di progetto ben precisa, fatta al fine di "preservare" la vita della batteria e l'autonomia del laptop ?

Ciao ?

Ok, quindi per la batteria a quanto pare c'è poco da fare, bisogna rassegnarsi. Mentre per quanto riguarda la RAM c'è un modo per impostare manualmente la metà della RAM del sistema ? Giusto per fare un tentativo.
 
U

Utente 16812

Ospite
Controlla nelle informazioni di sistema del pannello di controllo Nvidia la quantità di memoria di sistema condivisa ?
Manualmente non si può impostare in quanto viene gestita automaticamente, in modo del tutto trasparente per l'utente, nel momento in cui ce n'è bisogno (ripeto, fino ad un massimo pari alla metà della RAM dinamica, quindi può essere anche meno) e poi viene "rilasciata" dal sistema quando non serve più (ad es. quando si esce dal gioco) ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!