DOMANDA Calibrazione Monitor

Pubblicità

Valerio2

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Se voglio calibrare i colori del monitor posso usare i tasti del monitor oppure il pannello di controllo della scheda video.
Qual è la differenza ?
Non posso mica fare una calibrazione doppia ?

Dipende da diversi fattori:
-Tipo Monitor
- Scheda
- S.O.
- Uso e tipo di calibrazione e in genere una configurazione dovrebbe escludere l'altra.
E comunque per Calibrare con la C maiuscola è necessario avere un colorimetro (es Spyder PRO) altrimenti non è una calibrazione vera e propria.

mi allaccio alla discussione per non aprirne un'altra.

ho un monitor dell 24", sapete il costo per calibrare il mio monitor fatto bene? tipo dal negozietto di sotto casa? in pratica quanto possono chiedere per una calibrazione?

La calibrazione del monitor per essere fatta come si deve bisogna farla con un colorimetro (spyder o Xrite) e nell'ambiente in cui viene posizionato e utilizzato il monitor.
Il monitor inoltre deve essere "dedicato" o almeno di qualità medio alta, altrimenti non si ottiene una calibrazione fedele, ma approssimativa.
Per una calibrazione approssimativa, senza colorimetro selezionare: Pannello di controllo>Gestione colori>Avanzate> Esegui calibrazione schermo. Seguire le indicazioni a video.

Pubblicità
Pubblicità