Calibrazione monitor su portatile: vale la pena?

hcb

Nuovo Utente
75
9
Ho appena acquistato un portatile Asus, con Windows 10.
Sono tentato di effettuare una calibrazione del monitor se non fosse che, dalla lettura di opinioni di vari esperti, sembra che su un notebook la regolazione sia difficoltosa e non propriamente precisa come su un monitor esterno. Non so se è vero e quali sono i motivi, e perciò sono a chiederlo a voi, anche perché dovrei sostituire la mia sonda Spyder3 di Datacolor con un nuovo colorimetro SpyderX.
Quindi vi chiedo: vale la pena acquistare un nuovo colorimetro per calibrare un portatile? Oppure è sufficiente la procedura di calibrazione contenuta all'interno di Windows 10?
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
scarica DisplayCal e usa quello con la Spyder 3, è un tentativo che puoi fare "aggratis" e ti fai una idea del risultato.
Con lo SpyderX otterresti sì dei miglioramenti, ma non so se ne vale la pena, visto il costo.
In ogni caso, DisplayCal è migliore del soft Datacolor, te lo consiglio anche in caso tu decidessi di acquistare la SpyderX
 

hcb

Nuovo Utente
75
9
Grazie lucatambu. Proverò DisplayCal. Però ti chiedo un favore: mi dici dove e cosa devo scaricare da Internet? Mi dici anche quale è la sequenza giusta degli step per non combinare guai? Alcuni dicono di essersi incasinati provando ad installare DisplayCal, perciò ti chiedo di darmi indicazioni passo dopo passo.
Ti ringrazio anticipatamente.
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
stavo per scriverti una guida, poi ne ho trovata una molto migliore di quello che potrei fare io
buon lavoro!
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Installa DisplayCal, ti dirà che devi installare Argyl driver, dai l'ok e aspetta che finisca.
A questo punto, dovresti vedere nella schermata di avvio, il tuo display sotto la voce "schermo" mentre la voce "strumento/porta" sarà disabilitata.
Collega la sonda e aspetta che win la riconosca come periferica usb, a questo punto dovrebbe essere possibile selezionarla. In caso fai un refresh o semplicemente, chiudi il programma e riavvialo.
La tua sonda è un colorimetro, per cui segui i preset indicati come tali ...lascia perdere i white e black drift compensation,
non ti riguardano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili