PROBLEMA Cali FPS Struttering In tutti i giochi

Pubblicità

Tho$anKo$

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
39
Ciao a tutti! ho dei problemi con il PC, in pratica in tutti i giochi che ho provato noto degli scatti più o meno intensi e dei drop di fps abbastanza fastidiosi (da 60fps fino a calare a 5/10fps) che a volte possono causare addirittura il blocco di qualche secondo della scena di gioco, ripartendo poi a velocità accellerata (sembra di avere in turbo per 1/2 secondo), per ristabilizzarsi subito, questi problemi sorgono in mappe grandi o anche quando in gioco si attivano degli eventi o magari si sposta velocemente la visuale di 180°-360° o si cambia scenario.... UN MAL DI TESTA a qualsiasi settaggio grafico.. ho provato diversi driver per la scheda video ma senza nessun risultato. Ho notato anche che sul desktop, a volte, quando sposto una qualsiasi finestra quest'ultima lascia una scia e scatta un po' durante il trascinamento...non sò se centra.

aiuto :help:

i5 2500K (4.5GHz) (temp.62°max)
8 giga Ram
Asus Z77
gtx 1070 (temp.60°/65°)
alimentatore coìrsair 850w

Dovresti provare a monitorare l'uso dei vari componenti durante il gameplay e vedere se magari c'è un bottleneck, perchè da quanto ho capito ti capita quando c'è un certo sforzo di prestazioni da parte dei giochi

si esatto, in quei momenti in cui i giochi richiedono più risorse (grafiche direi), si presentano quei problemi in maniera ancora più evidente appunto.

ho già tenuto tutto sotto osservazione con Gpu Z Cpu Z Fraps core temp PCwizard e chi più ne ha più ne metta.
come faccio a capire se cè un bottleneck... Gpu e Cpu non arrivano mai al 100% di utilizzo sai dirmi quali sono i parametri per valutare se il PC è soggetto al collo di bottiglia?

Il bottleneck (collo di bottiglia) può essere dovuto a un determinato componente di un pc che per l'appunto come in un collo di bottiglia si stringe, come ad esempio se hai una ram pessima e cpu e gpu da paura, la ram crea uno "strozzo" perchè non riesce a gestire il grande afflusso di dati che si scambiano cpu e gpu. Per conto mio i tuoi sono segni di un bottleneck. Per controllare se c'è appunto questo problema devi vedere durante il gioco e soprattutto durante azioni intense quale componente si avvicina di più al massimo utilizzo. Come ad esempio successe a me quando avevo una cpu debole che non mi reggeva la scheda video, la cpu raggiungeva quasi sempre 80-90% di utilizzo e la gpu rimaneva bassa, e cambiando grafica non cambiano gli fps, ultra o basso era uguale. Nel tuo caso che hai una delle gpu più potenti (beato te ahah), potrebbero essere la ram (se metti il modello esatto posso controllare) oppure la cpu, ma non sembra visto che non raggiunge temperature elevate.
Però comunque è una cpu vecchia e magari purtroppo non regge l'afflusso di dati della gpu. Controlla anche da gestione attività quanta ram e cpu utilizzi in background, sicuramente il problema lo crea una di loro, se non entrambe. Fammi sapere :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro