PROBLEMA Cali FPS in-game dopo cambio Dissipatore

Pubblicità

Ryuk239

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve a tutti! Ci tengo a precisare che non sono un grandissimo esperto in fatto di hardware, per cui potrei dire delle cazzate...

Come da titolo, ieri ho cambiato dissipatore, poiché quello che mi hanno dato con il processore faceva molto rumore e non raffreddava granché.

Ho montato il dissipatore insieme a mio fratello, che mi ha aiutato a disassemblare il pc. Abbiamo quindi aperto il case e rimosso la scheda madre (togliendo prima scheda grafica, cavi ecc, ovviamente) per montare meglio il dissipatore (montarlo senza togliere la scheda madre sarebbe stato parecchio difficile, visto che non c'era molto spazio per avvitare/svitare all'interno del case.) Successivamente abbiamo rimosso il vecchio dissipatore e tolto il processore per dargli una pulita. Dopo, abbiamo rimontato il processore e messo il dissipatore (vorrei far notare che inavvertitamente ho toccato la pasta termica già presente sul dissipatore, lasciandoci un paio di impronte digitali sopra), abbiamo rimontato la scheda madre e tutto il resto.

Ora però il pc mi da parecchi problemi di fps: fino a prima del cambio del dissipatore, facevo 60fps fissi su LoL e riuscivo a reggere tutti giochi più recenti; ora invece il framerate è parecchio instabile, e passa da 60 fps a 10-20 per un lasso di tempo piuttosto lungo (può variare dai 10 secondi ai 30, arrivando a volte anche ad un minuto circa).

Da cosa può dipendere?<br>Può essere che abbiamo sputtan.ato qualcosa toccando i pin del processore o i contatti di altri componenti?<br>Può essere un problema dell'alimentatore (che però prima di cambiare dissipatore non mi aveva mai dato problemi)?<br>Può essere che qualche cavo sia stato inserito male?

Qui ci sono le specifiche del mio pc:

Mobo: Asrock as970extreme4
CPU: Amd FX-8320
GPU: Amd Sapphire Radeon Hd 7950
RAM: Kingston 8GB 1600mhz
PSU: Corsair CX600
Hard disk: 1000GB