PROBLEMA Cali FPS in-game dopo cambio Dissipatore

Pubblicità

Ryuk239

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve a tutti! Ci tengo a precisare che non sono un grandissimo esperto in fatto di hardware, per cui potrei dire delle cazzate...

Come da titolo, ieri ho cambiato dissipatore, poiché quello che mi hanno dato con il processore faceva molto rumore e non raffreddava granché.

Ho montato il dissipatore insieme a mio fratello, che mi ha aiutato a disassemblare il pc. Abbiamo quindi aperto il case e rimosso la scheda madre (togliendo prima scheda grafica, cavi ecc, ovviamente) per montare meglio il dissipatore (montarlo senza togliere la scheda madre sarebbe stato parecchio difficile, visto che non c'era molto spazio per avvitare/svitare all'interno del case.) Successivamente abbiamo rimosso il vecchio dissipatore e tolto il processore per dargli una pulita. Dopo, abbiamo rimontato il processore e messo il dissipatore (vorrei far notare che inavvertitamente ho toccato la pasta termica già presente sul dissipatore, lasciandoci un paio di impronte digitali sopra), abbiamo rimontato la scheda madre e tutto il resto.

Ora però il pc mi da parecchi problemi di fps: fino a prima del cambio del dissipatore, facevo 60fps fissi su LoL e riuscivo a reggere tutti giochi più recenti; ora invece il framerate è parecchio instabile, e passa da 60 fps a 10-20 per un lasso di tempo piuttosto lungo (può variare dai 10 secondi ai 30, arrivando a volte anche ad un minuto circa).

Da cosa può dipendere?<br>Può essere che abbiamo sputtan.ato qualcosa toccando i pin del processore o i contatti di altri componenti?<br>Può essere un problema dell'alimentatore (che però prima di cambiare dissipatore non mi aveva mai dato problemi)?<br>Può essere che qualche cavo sia stato inserito male?

Qui ci sono le specifiche del mio pc:

Mobo: Asrock as970extreme4
CPU: Amd FX-8320
GPU: Amd Sapphire Radeon Hd 7950
RAM: Kingston 8GB 1600mhz
PSU: Corsair CX600
Hard disk: 1000GB
Dissipatore: ARCTIC Freezer 7 Pro

Ci tengo inoltre a precisare che in Idle la temperatura del processore è più o meno sui 40°C, mentre su LoL è di circa 55-60°C, tuttavia la temperatura spesso tende ad avere degli sbalzi: certe volte, in pochissimi secondi passa da 40 a 60° in Idle, altre volte scende dai 60 ai 40 in game.

Grazie in anticipo.

probabilmente quanto hai tolto il vecchio dissipatore , inavvertitamente hai tolto della pasta termica , favorendo lo sviluppo di piccole sacche d'aria ... pessima cosa dato che tra il processore e il dissipatore deve esserci SOLO pasta (poca eh ...).
Per caso insieme al dissipatore ti hanno dato della pasta termica ? Se si togli il dissipatore , puliscilo dalla vecchia pasta , ne metti un poco di quella nuova, e poi ricolleghi tutto e parti .

No, la pasta termica era già applicata sul dissipatore quando l'ho tolto dalla scatola. Non ho fatto altro che togliere il vecchio dissipatore, pulire il processore e mettere il nuovo. Tuttavia, come ho già detto ho inavvertitamente toccato la pasta termica che stava sul dissipatore, lasciando quindi un paio di ditate; potrebbe tutto ciò aver causato la formazione delle sacche d'aria? e potrebbero queste influire sulle performance in modo così drastico, causando il sopracitato calo di fps?

No, la pasta termica era già applicata sul dissipatore quando l'ho tolto dalla scatola. Non ho fatto altro che togliere il vecchio dissipatore, pulire il processore e mettere il nuovo. Tuttavia, come ho già detto ho inavvertitamente toccato la pasta termica che stava sul dissipatore, lasciando quindi un paio di ditate; potrebbe tutto ciò aver causato la formazione delle sacche d'aria? e potrebbero queste influire sulle performance in modo così drastico, causando il sopracitato calo di fps?

Sinceramente anche a me è capitato di toccare la pasta preapplicata di alcuni dissi, ma è sempre andato tutto ok dopo. Comunque vai nel bios e controlla se fan speed è su auto

Sono un ********. Non avevo collegato la ventola anteriore e posteriore...avete tutto il diritto di insultarmi xD

Non so come mai ma continua a passare da 60fps a 10-20...cambiando slot della scheda video, potrei cambiare qualcosa? Ricordo che per toglierla dallo slot ho dovuto applicare un po' di forza (nulla di eccessivo, solo che pensavo che una volta svitate le sicure si potesse rimuovere semplicemente sollevandola)

ZIJ3cJA.jpg

Ho ritagliato uno screen mentre gioco a GTA V. Le temperature mi sembrano normali, ma le prestazioni non sono il massimo: passa dai 60 fps ai 10-20 per pochi secondi, per poi riassestarsi a 60. Questo lo fa su tutti i giochi...

HELP PLS

Non lo so hai aggiornato i driver ? La scheda video a che temperature arriva ? Se abbassi la risoluzione lagga ancora ?

Cavolo che grafica brutta per una 7950, sembra una ps3 :lol: ma quando hai spostato la scheda video l'hai messo sul 2 o 3 slot? ti consiglio di rimetterla sul 1 perchè hai un pci-e a 16x invece che 8x e 4x delle altre 2. Credo centri con le prestazioni comunque...

Ho abbassato la grafica pensando di risolvere il lag...ma a quanto pare è la stessa cosa: 60 fps fissi (che faccio anche con tutto a qualità alta) con lag spike a caso...in ogni caso la scheda grafica è già sullo slot 1.

Ho abbassato la grafica pensando di risolvere il lag...ma a quanto pare è la stessa cosa: 60 fps fissi (che faccio anche con tutto a qualità alta) con lag spike a caso...in ogni caso la scheda grafica è già sullo slot 1.

So che il post è vecchio,ma poi hai risolto il problema?ho il tuo stesso e preciso problema e sto impazzendo :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro