PROBLEMA Cali di frame rate inspiegabili

Pubblicità

zanna--95

Utente Attivo
Messaggi
259
Reazioni
69
Punteggio
41
In 'sti giorni sto notando come vari giochi pur girando a frame rate abbastanza alti presentano spesso dei cali assurdi (quasi come dei blocchi).
Mi succede SEMPRE con crysis 3 che pur settandolo al minimo mi gira oltre i 100 fps ma lo stesso ogni tanto ha questi cali improvvisi.
Discorso simile per COD advanced warfare , a dettagli alti pur restando sui 50-60 frame da questi problemi, almeno qui però abbassandoli a medi i problemi spariscono.

La mia configurazione è composta da un fx 6300 in accoppiata ad una r9 270x della MSI.

Quale può essere il problema? Componenti difettosi? I giochi che sono dei porting del piffero?

N.B. i processore non è ovrercloccato mentre la vga si , ma i problemi si verificano allo stesso modo anche senza overcloccarla.
 
prova a monitorare temperature e frequenza della gpu durante il gioco (puoi usare msi afterburner o Gpu-z), se noti cali di frequenza della gpu questi potrebbero essere dovuti al fatto che registra una temp. troppo alta e va in protezione
io ho avuto un problema simile ed ho risolto aumentando la velocità di rotazione della ventola della scheda video durante il gaming
 
prova a monitorare temperature e frequenza della gpu durante il gioco (puoi usare msi afterburner o Gpu-z), se noti cali di frequenza della gpu questi potrebbero essere dovuti al fatto che registra una temp. troppo alta e va in protezione
io ho avuto un problema simile ed ho risolto aumentando la velocità di rotazione della ventola della scheda video durante il gaming
Ho risolto, grazi mille :D Sei il mio nuovo DIO
comunque, ma che senso ha sta cosa? Anche a livelli di prestazioni , prima la gpu stava al 90% dell'utilizzo ora è scesa al 70% con gli stessi settaggi (crysis 3) Un buon 20% guadagnato solo alzando al 45% le ventole .. mha .-.
Su cod ho guadagnato una decina di fps
 
Ho risolto, grazi mille :D Sei il mio nuovo DIO
comunque, ma che senso ha sta cosa? Anche a livelli di prestazioni , prima la gpu stava al 90% dell'utilizzo ora è scesa al 70% con gli stessi settaggi (crysis 3) Un buon 20% guadagnato solo alzando al 45% le ventole .. mha .-.
Su cod ho guadagnato una decina di fps

Il fatto è che mettono impostazioni molto cautelative sulle temperature per evitare che un utente con poca accortezza bruci la scheda

Quello che personalmente ho trovato un po' ridicolo sono le impostazioni delle ventole stock troppo blande, sì in favore della silenziosità, ma in mia opinione fin troppo (la mia xfx HD6950 dual-fan per i miei orecchi è a malapena percettibile anche con le ventole sparate al massimo, ma di fabbrica per vederla a più del 50% devo raggiungere gli 80°)
Considera anche che sotto carico è più facile mantenere una temperatura piuttosto che farla abbassare, da qui la soluzione di ridurre le frequenze e, conseguentemente, i fps (per cui secondo me le ventole dovrebbero intervenire prima che il problema si presenti)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top