PROBLEMA cali di fps quando ci sono multipli elementi a schermo con una rtx 3070/intel core i7 10700

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Davidore

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ciao a tutti.
sto riscontrando un problema da parecchio tempo e, visto che non sono ancora giunto ad una soluzione, intendo chiedere una mano.
la situazione è questa: ho un pc da ormai 4 anni e, credo da almeno 1 o 2, gli fps calano drasticamente quando a schermo ci sono diversi elementi. per esempio, su apex legends, durante la nave a inizio partita (con settaggi bassi in 1080p) gli fps raramente salgono sopra i 60. oltre a questo, quando scendo e gioco, gli fps sono tra i 140 e i 180, tuttavia, quando ci sono molti palazzi o edifici, essi calano anche fino a 90 o 100. secondo i benckmark su youtube, gli fps non dovrebbero scendere neanche sotto i 150. detto questo, alcuni giochi indie sono completamente ingiocabili, per esempio, alcuni fanno 13 fps nonostante la loro leggerezza tecnica (quando non dovrebbe essere così, visto che giochi estremamente più pesanti girano 10 volte meglio). ci sono giochi in cui la differenza non è così assurda ma è presente: in cyberpunk gli fps sono circa 30 in meno ai benckmark.
ah, ho notato anche un'altra cosa: indipendentemente dalla configurazione grafica, gli fps saranno inferiori: mettere basso, medio o alto non cambia in alcun modo. non solo la situazione, ma anche gli fps.
grazie in anticipo.

ps: ora sono su manjaro linux, ma avevo lo stesso idenico problema su windows 11, ubuntu e debian.
la scheda grafica raggiunge comunque il 100% della sua utilità nei giochi, quindi escluderei un possibile bottleneck.
 
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ciao a tutti.
sto riscontrando un problema da parecchio tempo e, visto che non sono ancora giunto ad una soluzione, intendo chiedere una mano.
la situazione è questa: ho un pc da ormai 4 anni e, credo da almeno 1 o 2, gli fps calano drasticamente quando a schermo ci sono diversi elementi. per esempio, su apex legends, durante la nave a inizio partita (con settaggi bassi in 1080p) gli fps raramente salgono sopra i 60. oltre a questo, quando scendo e gioco, gli fps sono tra i 140 e i 180, tuttavia, quando ci sono molti palazzi o edifici, essi calano anche fino a 90 o 100. secondo i benckmark su youtube, gli fps non dovrebbero scendere neanche sotto i 150. detto questo, alcuni giochi indie sono completamente ingiocabili, per esempio, alcuni fanno 13 fps nonostante la loro leggerezza tecnica (quando non dovrebbe essere così, visto che giochi estremamente più pesanti girano 10 volte meglio). ci sono giochi in cui la differenza non è così assurda ma è presente: in cyberpunk gli fps sono circa 30 in meno ai benckmark.
ah, ho notato anche un'altra cosa: indipendentemente dalla configurazione grafica, gli fps saranno inferiori: mettere basso, medio o alto non cambia in alcun modo. non solo la situazione, ma anche gli fps.
grazie in anticipo.

ps: ora sono su manjaro linux, ma avevo lo stesso idenico problema su windows 11, ubuntu e debian.
la scheda grafica raggiunge comunque il 100% della sua utilità nei giochi, quindi escluderei un possibile bottleneck.
Ciao.Che driver hai installato?
Che monitor usi?
 
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Ho già provato... Ma poi, perché pensi sia il monitor? Voglio dire, non è una questione di schermo, sono dei cali di FPS quando ci sono molte cose da caricare... Posso riprovare, ma non penso risolverà
 
mi pare sia un problema a livello driver , ho letto che lo hai da 4 anni ma che il seguente problema lo hai da 2 giusto ? ti ricordi se avevi fatto qualcosa di particolare al pc prima che il problema si presentasse ?
 
Se prima utilizzavi un ssd e successivamente hai caricato i giochi su degli hdd meccanici per mancanza di spazio di archiviazione e’ normale che ci siano dei bench inferiori
 
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