Cali di FPS inspiegabili per 30 secondi

Pubblicità

gabryyy15

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
1
Punteggio
2
Salve, ho un portatile del HP, i componenti sono sotto. Mentre gioco a volte mi capita che per circa 30 secondi i miei fps scendono a 30/20 con un lag assurdo, non è solo il gioco che mi lagga ma è tutto il computer, se riesco ad aprire il gestioni attività vedrò che la CPU in totale sta al 14% e il gioco a cui sto giocando, minecraft che è un gioco molto leggero, non prende sopra i 5% di CPU mentre la GPU va e viene dal 25% al 100%. Di solito la CPU è al 60% massimo 70% e il gioco mi prende dai 40/50%.
E' una cosa molto fastidiosa e con il tempo ho notato che succede esclusivamente quando riavvio il computer, nel senso che mi è capitato per un periodo tempo fa quando riavviavo il computer praticamente ogni giorno, quando ho smesso di riavviare il computer ho notato che questo problema non mi accadeva più. Due giorni fa ho dovuto riavviare il computer e da allora mi da questo problema di continuo. Cerco spesso su internet e ultimamente ho trovato questo bottleneck, non vorrei che mi accade un bottleneck della GPU.
I miei componenti sono:
Intel(R) Core(TM) i5-7200U CPU @ 2.50GHz 2.70 GHz
16 GIGA di RAM
256 SSD
Scheda video GeForce MX110
Mi serve aiuto vi prego!
 
No nessun bottleneck.
Scarica hwinfo ( x64 ) fai partire la modalità sensors, fai partire il gioco e dopo che hai quel calo chiudi il gioco e fai uno screen alle temperature di cpu e gpu
 
Questa mattina stavo giocando con il gestioni attività aperta. Ho notato che quando mi capita sto problema la velocità della CPU scende a 0.35 GHz
Fa così per qualche minuto e successivamente si ristabilizza la situazione
Ora farò anche come mi ha suggerito lei
 
Si chiama thermal throttling.
Praticamente per raffreddarsi, la cpu abbassa di colpo la frequenza così da raffreddarsi meglio e preservarsi meglio.
Vedrai che le temperature saranno un po' elevate.
Che modella esatto è di notebook?
 
Altra domanda, giochi collegato alla presa di corrente o con batteria?
Se vai nel pannello di controllo di windows e poi sule impostazioni energetiche hai attivato bilanciato?
 
Gioco con la presa alla corrente. Mi potrebbe dire bene i passaggi per vedere la questione sulla batteria? Ho trovato solo che ho le impostazioni della batteria su personalizzata 1
 
Essendo un portatile, vai qui:
Pannello di controllo\Hardware e suoni\Opzioni risparmio energia
Qui imposti Bilanciato ( non fare di testa tua ad impostare Prestazioni massime, perchè windows gestisce MALISSIMO quel profilo sui notebook e rischi SOLO di avere TT )
Bene, ora colleghi l'alimentazione, se non già collegata, vai in basso a destra dove c'è l'ora e premi sul simbolo della batteria. Ti apparirà uno slider, ecco, in questo slider imposti le prestazioni massime ( che sono totalmente diverse dal profilo energetico nell'altro pannello!!!!!!! )
 
Fatto, comunque oggi mi arriva la pasta termica. Probabilmente cambiando e pulendo la ventola dopo ben 3 anni cambierà qualcosa. Lo spero!
 
ARCTIC MX-4 (Spatolina incl., 4 g). Una domanda, non ho l'acido che si usa per rimuovere con più facilità la pasta vecchia, posso farlo anche solo con un fazzoletto giusto?
 
Cambiata la pasta termica, adesso invece dei 80 gradi con solo il gioco aperto faccio 60 gradi con circa 8 applicazioni aperte. Ottimo direi!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top