PROBLEMA Cali di fps assurdi sul nuovo pc, HELP D:

Pubblicità

Agostino Campanello

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao ragazzi, ho da poco montato il mio pc.
Assemblato tutto, tutto perfetto, ho formattato il vecchio HarkDisk e installato Win7 Ultimate, nonché tutti i driver.
Scarico un gioco (Apb Reloaded) che mi va fluidissimo! Vado dai 70 ai 90 fps, il problema è che ogni tanto ho dei cali di Fps ASSURDI! Da 70/90 passo a 20/30 fps per una decina di secondi! E questi cali si verificano ogni minuto!
Allora ho provato a scaricare altri due giochi, PlanetSide 2 (Che ha una grafica molto pesante).
Stesso problema, da 60 passa a 20 ogni minuto.
Allora provo a scaricare Gotham City Impostors, che ha una grafica un po' più leggera. STESSA. COSA.
La mia configurazione:
Mobo: M5A78L-M/USB3
Cpu: Amd Fx 8350
Gpu: Amd Sapphire Radeon Hd 7770
Ram: G-Skill 8Gb a 1866Mhz
Psu: Adj da 700watt
Hard Disk: 1000Gb

Statistiche alla mano, ho notato che durante questi cali l'attività della Cpu raddoppia, mentre l'attività della Gpu dimezza, e insieme ad essa anche gli fps..
Le temperature stanno sempre sotto i 55 gradi, quindi non è quello il problema
Grazie in anticipo per le risposte c:

ecco delle domade:
1) driver tutti aggiornati e non beta?
2)temperature gpu decenti'(magari ti arriva a 90 gradi :D)
3)controlla durante i cali se qualche programma magari parte e ruba risorse alla cpu, che ho paura sia una delle cause più plausibili visto l' aumento di attività della cpu durante questi cali...

Adj da 700watt; il peggior alimentatore da 700w che ho visto, a dir tanto ne erogherà +/- 250w, hai un processore da 125w e la scheda consuma 80/90watt, aggiungi qualche ventola, hdd ecc, non regge la tua configurazione, cambialo prima che esploda con un xfx 550w e spariranno anche i cali ..

Adj da 700watt; il peggior alimentatore da 700w che ho visto, a dir tanto ne erogherà +/- 250w, hai un processore da 125w e la scheda consuma 80/90watt, aggiungi qualche ventola, hdd ecc, non regge la tua configurazione, cambialo prima che esploda con un xfx 550w e spariranno anche i cali ..

Il problema è che alcuni mi dicono che il problema è la Mobo, altri l'alimentatore... Alla fine spenderò altri 150 euro per tutto..Come faccio a controllare quanti watt eroga il mio Psu?

non devi controllare niente, l'ali va cambiato subito in ogni caso, indipendentemente che sia lui la causa o no!!!

non devi controllare niente, l'ali va cambiato subito in ogni caso, indipendentemente che sia lui la causa o no!!!

Quotone... per cambiare l'ali non c'è bisogno di spendere 150 euro per la configurazione che possiedi. Un thermaltake Hamburg (36 € sulla chiave) basta, se vuoi stare più largo un berlin.

L'alimentatore funziona alla perfezione, ho scoperto che il problema è il Chipset della scheda madre, incompatibile con quello della Cpu.
Grazie per non aver fatto controlli e aver sparato cose a caso, good evening people.

i controlli li ho fatti, io, il tuo processore è perfettamente compatibile con la tua main: Motherboards - M5A78L-M/USB3 - ASUS .. che l'alimentatore sia perfettamente funzionante (detto da te) ci tranquilizza, sappi comunque che quando passerà a miglio vita ( non dovrai aspettar tanto) ci sono buone possibilità che porti con se anche altro hardware, risparmia quindi, l'upgrade è vicino ..

saluti

vabbè, quando ti si spegnerà il pc all'improvviso saprai già di chi è la colpa.Non dovrai neanche aprire una discussione, tempo risparmiato!:asd:
Certo che un Berli costa 46€ e sei a posto per sempre, ma se vuoi risparmiare fai pure!
Se poi ilpc parte non capisco come possa essere incompatibile...
Good evening Agostino!

Ultima modifica:
L'alimentatore funziona alla perfezione, ho scoperto che il problema è il Chipset della scheda madre, incompatibile con quello della Cpu.
Grazie per non aver fatto controlli e aver sparato cose a caso, good evening people.

Ti allego un paio di letture che dovrebbero aiutarti a capire perchè sia importante un buon alimentatore:

Guida agli alimentatori cinesi

Perchè è importante un buon alimentatore

Alimentatori? Che confusione...

Ora che dovresti avere le idee più chiare, diamo un'occhiata al fantomatico Adj da "700W"

517T8f+3pPL.webp

Sulle linee da 12 V dichiara 12 A e 14 A, quindi potranno erogare rispettivamente ben (12V x 12A=) 144 W e (12V x 14A=) 168 W, un po' lontani dai 700W dichiarati (nota che la potenza combinata delle due linee non è la somma dei wattaggi, ma molto meno).

In genere un buon alimentatore si riconosce perchè riesce ad erogare quasi tutta la sua potenza sulla linea da 12 V, qui come potrai notare non si avvicina neanche minimamente. Quindi, come ti hanno detto, hai un sistema che sotto sforzo può arrivare a consumare quasi 300W, e questo povero "alimentatore" non ce la fa proprio a darteli e tutto il sistema diventa instabile, coi conseguenti cali di frame.

Ora, io non sono troppo esperto, ma sono tutte cose che ho imparato leggendo qui sul forum. Fino a qualche mese fa non davo la minima importanza all'alimentatore del mio pc, compravo solo cinesi da 20€ (e infatti me ne sono partiti 2 in 3 anni) e non avevo la minima idea di tutte le marche, i costruttori e l'universo che ci stava dietro.
Potrei aver detto anche qualche inesattezza, ma spero che ti aiuti comunque a capire un po' di più il mondo degli alimentatori (questi sconosciuti) :)

Ultima modifica:
Ti allego un paio di letture che dovrebbero aiutarti a capire perchè sia importante un buon alimentatore:

Guida agli alimentatori cinesi

Perchè è importante un buon alimentatore

Alimentatori? Che confusione...

Ora che dovresti avere le idee più chiare, diamo un'occhiata al fantomatico Adj da "700W"

Visualizza allegato 122200

Sulle linee da 12 V dichiara 12 W e 14 W, quindi potranno erogare rispettivamente ben (12V x 12W=) 144 W e (12V x 14W=) 168 W, un po' lontani dai 700W dichiarati (nota che la potenza combinata delle due linee non è la somma dei wattaggi, ma molto meno).

In genere un buon alimentatore si riconosce perchè riesce ad erogare quasi tutta la sua potenza sulla linea da 12 V, qui come potrai notare non si avvicina neanche minimamente. Quindi, come ti hanno detto, hai un sistema che sotto sforzo può arrivare a consumare quasi 300W, e questo povero "alimentatore" non ce la fa proprio a darteli e tutto il sistema diventa instabile, coi conseguenti cali di frame.

Ora, io non sono troppo esperto, ma sono tutte cose che ho imparato leggendo qui sul forum. Fino a qualche mese fa non davo la minima importanza all'alimentatore del mio pc, compravo solo cinesi da 20€ (e infatti me ne sono partiti 2 in 3 anni) e non avevo la minima idea di tutte le marche, i costruttori e l'universo che ci stava dietro.
Potrei aver detto anche qualche inesattezza, ma spero che ti aiuti comunque a capire un po' di più il mondo degli alimentatori (questi sconosciuti) :)
168? Molto strano dato che solo Gpu e Cpu consumano oltre 200w. Non dovrebbe spegnersi? :)

168? Molto strano dato che solo Gpu e Cpu consumano oltre 200w. Non dovrebbe spegnersi? :)

No guarda non ho detto che tutto l'ali eroga 168W. Stavo considerando solo la secondo linea da 12V, in tutto ne ha due. Poi bisogna considerare anche le altre linee (3.3V, 5V ecc).
Per vedere quanto eroga effettivamente, oltre a fare dei test, bisognerebbe calcolare la potenza combinata di tutte le linee.

Ti stavo solo dicendo che, in genere, una delle prime cose da verificare in un alimentatore è il wattaggio erogato sulla linea da 12V: se si avvicina molto alla potenza totale dichiarata dell'ali, probabilmente è buono (o almeno non una cinesata), ma non vuol dire che quella è la potenza totale dell'alimentatore. Semplicemente, se quasi tutti i watt dichiarati escono dalla linea da 12V, è un buon segno.

Ad esempio, io possiedo un Cooler Master B600, quindi da 600W. Sulla linea da 12V dichiara 47A, quindi 47A x 12V= 564W, molto vicino ai 600W.

Ovviamente questo non è l'unico parametro da considerare, ma diciamo che aiuta come prima analisi.

Mi sorge un dubbio.
Se l'alimentatore non è abbastanza potente, come fa il pc a non spegnersi, non riavviarsi ma solo dare cali di fps?

- - - Updated - - -

Per sicurezza vorrei comunque cambiare sia Mobo che Psu, che ne dite di questi due?
MOBO: http://www.amazon.it/Asrock-990FX-EXTREME3-Extreme3/dp/B005POPQZA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1407854923&sr=8-1&keywords=990FX#productDetails

PSU: http://www.amazon.it/Thunder-RS-600-ACAB-M2-Alimentatore-Singola-alimentazione/dp/B00A9277NM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1407931661&sr=8-1&keywords=alimentatore+cooler+master+600w

Mi sorge un dubbio.
Se l'alimentatore non è abbastanza potente, come fa il pc a non spegnersi, non riavviarsi ma solo dare cali di fps?

Perchè per ora l'alimentatore ce la fa, nel senso che ci arriva ad erogare i watt richiesti, ma è proprio al limite. E questo di traduce nell'instabilità di tutto il sistema.
Se continua a lavorare sotto sforzo per molto tempo, prima o poi farà una brutta fine, e se sei fortunato non si porterà dietro anche il resto dei componenti, ma c'è la possibilità che bruci qualche altro pezzo.

Per caso il tuo alimentatore si scalda molto mentre giochi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro