Calderone idee per miglioramento forum

  • L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Salve a tutti ragazzi, apro questa discussione per fare una lista delle cose che cambierei sul forum al fine di migliorarlo, perciò fatemi sapere cosa ne pensate e via via, anche grazie alle vostre segnalazioni aggiornerò questa pagina.

Prima di tutto inizio col dire di essermi reso conto che vengono aperti spesso post molto simili tra loro riguardanti consigli sull'acquisto di componentistica hardware a questo piuttosto che a quel prezzo, oppure confronti tra prodotti di più brand per sapere quale sia il migliore.
L'apertura di questi post si potrebbe risolvere semplicemente se all'interno di ogni categoria si scrivesse una guida su quali siano i migliori prodotti delle migliori marche con i relativi prezzi, di modo che chiunque, senza aprire una nuova discussione possa avere già tutto il materiale a disposizione per poter decidere ciò che fare. Le guide dovranno essere sempre aggiornate perlomeno all'anno corrente, ed ovviamente ogni categoria andrebbe assegnata alla persona che ne sa di più su quel dato argomento. Le guide a mio avviso dovranno essere il più corte e semplici possibili da leggere, dato che alla fine ad ogni persona interessa accedere il più velocemente all'informazione che cercano, ergo, non farei guide lunghe (come se ne vedono in giro) dove si spiega a cosa serve quel dato componente hardware con tutta la sua storia o di che materiale sia composto, le temperature di fusione o altro; queste sono info che chiunque può trovare in rete, penso siano molto meglio semplici elenchi con i prodotti migliori per le varie fasce di prezzo.

In secondo luogo, toglierei la categoria relativa alle presentazioni perché non ne comprendo l'utilità o forse mi sfugge. :boh:

Come terzo punto rivedrei le varie categorie nelle quali il forum è suddiviso, accorpandone alcune ed eliminandone altre al fine di renderlo più snello e facile da leggere.

Quarto, si potrebbe aggiungere un messaggio nella homepage (scritto in rosso o di un colore appropriato per essere letto immediatamente), dove si rammenta agli utenti di non aprire discussioni inutili e di leggere prima le relative guide ed i vari regolamenti.

Quinto, a destra delle categorie sotto il tasto verde di "Crea discussione" se possibile, metterei:
  • Ultime news o annunci dello staff
  • tutti gli ultimi post con il tag [PROBLEMA] o [AIUTO]
  • gli ultimi post che non hanno ancora ricevuto una risposta
  • gli utenti con più "Like" come adesso (così da capire chi sono quelli che aiutano di più e va da se che siano anche quelli più esperti). Toglierei quelli con più post, non ne capisco l'utilità.
  • CHAT
  • STAFF on-line e Utenti on-line
  • le statistiche come: discussioni create, messaggi, utenti registrati, ultimo registrato etc.
  • I vari link di condivisione: facebook, twitter etc.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
EDIT Tag:
Per quel che riguarda la parte dei tag sulle discussioni, non trovo il tag di colore verde relativo al "[RISOLTO]", da aggiungere assolutamente. Poi se fosse possibile, si dovrebbe poter imporre all'utente di pubblicare la soluzione editando il primo post (quello della richiesta) così da essere ben in vista quando uno cerca on-line e capita sul forum.
[PROBLEMA] o [AIUTO] Terrei assolutamente questo tag come unico tag, così da individuare al volo tutto quello che una richiesta di aiuto da parte degli utenti e chi sa rispondere interviene immediatamente.
[GUIDA] tag di proprietà dello staff che viene inserito per fornire indicazioni sui migliori prodotti su piazza. Va inserito in ogni sezione.
[NEWS] Aggiungerei questo tag per tutte quelle che sono notizie che un utente o lo Staff vogliono comunicare alla massa.
[DOMANDA] Eliminerei di fatto questo tag, perché tanto ogni discussione creata alla fine è sempre una domanda, una richiesta di info, un "cosa ne pensate?" o altro.
[THREAD UFFICIALE] Post che vengono taggati in questo modo e che spesso contengono discussioni di cui non capisco l'utilità e sopratutto la dedica del tag possono tranquillamente finire nella sezione "Off Topic" senza tag.

Infine ai tag cambierei le immagini in modo da renderli come quelli che si trovano sotto le foto dei membri dello staff, ma con i colori di cui sopra.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
EDIT Sezioni: Suddividerei così le varie sezioni e sotto-sezioni:
Annunci
Presentazioni
Problemi?
Feedback & Suggerimenti
CPU & Dissipatori
MoBo & RAM
GPU
M.2, SSD, HDD
CASE

Ventole & Airflow
Lettori & Front panel
PSU
Builds
Gaming
Home & Pro
Preassemblati
Problemi?
Advanced

Overclocking & Modding
Manutenzione & Pulizia
Mice &Pad
Tastiere
Controller
Monitor
Altoparlati & DAC
Cuffie, Mic, WebCam
USB

SSD & HDD
PenDrive
Stampanti, Scanner, Fax
Windows
Linux & macOS
Android & App
Driver
Editing & Ufficio
Sicurezza
Altri
LAN & WAN
Modem
Router, Switch, Hub
WLAN
Wi-Fi & Bluetooth
Server & Provider
Browser
Smartphone, Tablet, eReader
Operatori
Laptop & Notebook
Foto & Video camere
Smartwatch & FitBand
Altri
TV & Proiettori
Box, Dongle, Lettori
Hi-Fi
Impianti & Amplificatori
Giradischi & Vinili
Domotica & Robotica
Altri
VideoGames
Smartphone & Tablet
PC
Console, Retrogaming, di Società
NerdZone
Scuola & Università
Hobby
Sport
Criptovalute
Spam & Cazzeggio
Offerte €€€
Vendo...
Cerco...
Valutazione usato?!?!

Legenda:
SPOILER - sono i nomi delle sezioni
in grassetto - le varie sotto-sezioni
in corsivo - le varie sotto-sotto-sezioni
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
EDIT sotto-sotto-sezioni: vorrei che le varie sotto-sotto-sezioni fossero visibili e cliccabili già dalla home sotto le varie sotto-sezioni anche senza entrarci per forza dentro.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
EDIT Immagini delle sezioni: aggiornerei anche le immagini situate accanto ai nomi delle sezioni
 
Ultima modifica:

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Grazie per i tuoi feedback, sicuramente qualcosa di buono c'è da cui prender spunto.
Tieni presente che da Giugno ad Agosto ci saranno lavori sul forum, quindi prenderò in seria considerazione questo topic ;)
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Grazie infinite per la considerazione :thanks:
Cmq continuo ad aggiornare con altre idee venutemi in mente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Novelli

Dawking

Utente Attivo
369
119
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
ASROCK AB350M
HDD
1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache 3.5 " + SSD S3+ 240GB
RAM
16GB (2 x 8GB) DDR4, 3000MHz G.Skill Aegis
GPU
RX 570 4gb
Monitor
HP 22fw
PSU
Power SupplyBe Quiet System Power B9 450W
Case
Noua Noob X1 RGB
Net
TP-LINK – WIRELESS USB 300MBPS
OS
Windows 10 PRO
Ciao!
Ottime le idee da te suggerite, molte di queste le condivido :)
Se possibile io suggerirei di aggiungere una sezione dedicata alle Cryptomonete, in cui magari postare guide per i neofiti, discussioni sui prezzi di mercato e consigli su ipotetici acquisti. Escludo però l'opzione di aggiungere un mercato di compravendita di queste.
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioMM

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Grazie a te per l'idea, non ci avevo pensato l'aggiungerò sicuramente devo trovare la categoria adatta però ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Dawking

Dawking

Utente Attivo
369
119
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
ASROCK AB350M
HDD
1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache 3.5 " + SSD S3+ 240GB
RAM
16GB (2 x 8GB) DDR4, 3000MHz G.Skill Aegis
GPU
RX 570 4gb
Monitor
HP 22fw
PSU
Power SupplyBe Quiet System Power B9 450W
Case
Noua Noob X1 RGB
Net
TP-LINK – WIRELESS USB 300MBPS
OS
Windows 10 PRO
Aggiunta! :ok:
Ho visto! Se posso consigliarti è meglio non metterla sotto "supermarket" perchè potrebbe sembrare la sezione dove si fa compravendita di criptovalute. Forse alla fine la sezione migliore è "OFF TOPIC", però sentiamo anche che ne pensano i mods :)
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioMM

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Ok ho modificato :ok:
Se ti viene in mente altro da aggiungere che mi sono dimenticato dimmi pure ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Dawking

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili