CALCOLARE DISTANZA CENTRALE E MASSIMA VELOCITA' OTTENIBILE

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lorenzo1996l

Utente Attivo
Reazioni
353
Punteggio
56
Buongiorno a tutti ,
volevo chiedere come posso calcolare quanto e' distante la mia centrale da casa mia !
e se fosse possibile anche la velocita' massima che io possa ottenere
vi ringrazio in anticipo e se trovate dei siti validi linkatemeli
GRAZIE

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti ,
volevo chiedere come posso calcolare quanto e' distante la mia centrale da casa mia !
e se fosse possibile anche la velocita' massima che io possa ottenere
vi ringrazio in anticipo e se trovate dei siti validi linkatemeli
GRAZIE

Se qui inserisci il tuo numero telefonico ti indica la via della tua centrale KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura
poi per la distanza da casa tua alla centrale puoi usare benissimo Google Maps...
per quanto riguarda la velocità massima dipende da troppi fattori per poter fare una stima, intanto la modulazione, parli di ADSL? VDSL? (FTTC e quindi distanza dall'armadio o FTTH) ? Tra l'altro c'è da considerare lo stato dell'apparato cavi, su che tipo di DSLAM sei collegato e/o impianto di casa tua. Detto in parole povere per farti capire, in ADSL magari un tizio distante 2 km potrebbe agganciare 15 mega di portante mentre tu 7... potrebbe pure dipendere da quanto è attorcigliato il rame :asd:
insomma di regola più vicino alla centrale sei e meglio è... se controlli i valori del tuo router volendo una stima la puoi fare basandoti sull'SNR margin.

Ultima modifica:
ma sono realmente affidabili questi siti che permettono di rilevare la velocità massima in base ai valori di attenuazione e di rumore della linea?

a me da 8mega in ADSL1 (e in effetti è così) e 18mega in ADSL2.

Be diciamo che è una semplice equazione matematica il rapporto margine rumore, se i dati di imput sono quelli e non variano il risultato finale è abbasta credibile. Magari possono esserci altri fattori ad influenzare la velocità, che non sono calcolabili ma prevedibili!

add02731f478b88c20a9e79435a12ceb9059f9dd

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro