Caduta continua del segnale wi-fi di casa

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Joker93

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
48
Ragazzi ho un modem Netgear DGN2200v4 a cui ho collegato in LAN 2 pc tramite cavo. La connessione cablata va alla grande, mentre ho riscontrato molti problemi quando mi connetto in wi-fi, ma non con tutti i dispositivi. Innanzitutto vi descrivo la topografia di casa e terminali:
mapcasa.webp
(sono un po' perfezionista lo so xD)

Ho il modem nella stanza A insieme al PC principale (1) cablato, un secondo PC nella stanza B connesso tramite wi-fi, e in fine un portatile (connesso per il 90% delle volte in wi-fi) ed uno smartphone (Galaxy S3).
È l'ora dei problemi ;) : il PC 2 ha Windows XP SP3 ed è connesso in wi-fi, nulla da dire se non che ogni tanto (diciamo un paio di volte al giorno) perde il segnale e poi si riconnette dopo qualche minuto; lo smartphone è quello che mi da più problemi, dovunque lo collego tramite wi-fi seppur ha un segnale 'Forte' (nella stanza A 'Molto Forte') carica davvero in tempi biblici e molto spesso si disconnette e riconnette (e ho notato che qualche volta dal sotto-menù Android Wi-Fi, sotto la voce della mia connessione dice 'errore di autenticazione', anche se la password è giusta); infine dal portatile con Ubuntu 13.10 connettendolo in wi-fi nella stanza A va benissimo senza alcun problema, ma se vado nella stanza D con segnale 'Buono' carica molto lentamente ed a volte non trova la rete. La cosa che più mi infastidisce è che con il mio vecchio modem (uno della TP-LINK da 30€ del 2009) coprivo bene in wi-fi sia le stanze A e B, ma addirittura prendevo nella D e d'avanti la porta della E senza disconnessioni, mentre con questo più nuovo, più performante e con la linea più veloce ho avuto tutti questi problemi.
È un problema dei dispositivi o del modem ? Si può risolvere in qualche modo ?

Ciao! Hai già aumentato la potenza wi-fi del router tramite telnet? Come saprai è limitata appena lo compri, potrebbe essere una soluzione.

Non so, non ci ho ancora provato, ma non credo risolva il problema poiché sto provando da stamattina a navigare con lo smartphone a 10cm dal modem, ma continua a disconnettersi e riconnettersi, e nei momenti in cui è connesso non carica nulla, tanto per dire per aggiornare un'app di 7mb ci ha messo 2 minuti per scaricare 365kb e poi è rimasto fermo fin quando non si è ri-disconnesso :(
Tutto ciò non mi succede con il portatile, che anche connesso in wifi nella stessa stanza dove ho il modem non si disconnette mai e va quasi alla stessa velocità del fisso cablato. Ho ripristinato anche lo smartphone nel caso ci fossero problemi software, ma continua a farlo, per cui non so proprio cosa fare :(

Io ho notato comunque, non sò se capita anche a te, che quando collego in wi-fi il pc di mia figlia (ubuntu 13.10), tutti gli altri apparati collegati in wi-fi hanno una connessione altalenante (sono 2 pc con win7). Nessun problema per il lato lan. Ho provato a cercare in rete qualcosa per capire il perchè, ma non ho trovato nulla.
Il router ha l'ultimo firmware?

Si ha l'ultimo firmware, per il problema che riscontri tu non saprei, di solito io uso o il fisso (1) o il portatile, e il secondo PC è di mio fratello, quando uso il portatile con Ubuntu non credo succeda nulla, non sentendolo lamentare.
Il problema più grave per me è il collegamento con lo smartphone, che anche stando accanto al modem da problemi.

1 - Sullo smartphone digiti il codice *#0011# e entri in un menu impostazioni nascosto, tasto menù e vai in wifi e disattivi il wifi power safe.
2 - Sul router entri in menù avanzato - configurazioni wireless e setti la modalità fino a 145 Mbps.

Ho raccolto queste info sul web, fammi sapere.

Ti ringrazio per l'aiuto, ma ho già questi parametri, sul telefono è già disattivo il wifi power safe, e nelle impostazioni del modem è già settato di default la modalità 'Fino a 145Mbps'. Se lo metto 'Fino a 300 Mbps' dovrebbe andare meglio ?

Sembrerebbe di no, perchè nel post che ho letto dava problemi all' utente... ma provare non costa nulla, al limite lo rimetti com'è.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro