PROBLEMA Caduta breve rete lan locale

salvozaf

Nuovo Utente
2
0
Salve,
Vi espongo il mio problema, faccio una panoramica della mia rete locale. Ho un abbonamento Rete adsl fibra di tim 100mega. La rete è gestita del modem principale TIM HUB 200 con velocità dal modem in up25 down107. Da qui sono collegati alla porta n1 un modem in cascata sempre tim quello bianco che serve il piano inferiore da wifi e alla lan uno skyq platinium alla n2 un antenna wifi ubiquiti m5 che fa da stazione da dove servo 2 abitazioni con annessa antenna ubiquiti di ricezione, nella prima abitazione ho un altro modem tim bianco dove e collegato uno skyq mini e nell altra un tim hub solo da acces point. Alla porta n3 ho inserito uno skyq mini. Fin qui nessun problema ne di visione sky i decoder comunicano che è una meraviglia ne di saturazione di banda nessuno!. Fin quando nel mio garage ho allestito un piccolo studio avendo la possibilità di portare la rete locale ho deciso di mettere in cascata alla porta numero 4 un Tp link td-w8970 dove ho collegato un terzo skyq mini. Sembrava funzionasse tutto ogni tanto qualche problema di connessione bastava riavviare e tutto risolto. Fin quando da alcuni giorni la rete a delle cadute di linea costanti di breve durata 10-15 sec ogni 5-10 minuti su tutta la rete locale alcune volte solo della connessione a internet alcune anche della connessione dei decoder skyq mini.
Premesso che tutti i decoder modem e antenne sono impostate in cascata con ip fisso e dhcp disabilitato tranne nel principale in questa serie
Tim hub principale 192.168..1.1 DHCP ATTIVO INTERV. .30 a .250
Timmodemportan1 192.168.1.2
Antennastazione 192.168.1.10
Antennaricezione1 192.168.1.11
Antennaricezione2 192.168.1.12
TimmodemANTRIC1 192.168.1.3
TimhubANTRIC2 192.168.1.4
TPLINK TD. 192.168.1.5
SKYQ PLATINUM 192.168.1.6
SKYQ MINI 1 192.168.1.7
SKY Q MINI 2 192.168.1.8
Sky q mini 3. 192.268.1.9
Basta avere accesso da qualsiasi punto che tutti gli apparati sono raggiungibili in più sono visibili nel principale. Ho cercato il problema chiamando la tim se era un problema di banda dicono tutto ok o controllato i cablaggi tutto ok l unica mio pensiero che la rete nello studio dista 30 metri e potrebbe recare problemi di tensione o banda. ho provato pure a collegarlo nel modem del piano inferiore per non intasare il tim hub non si risolve. Alcuni mi dicono che è un problema del tim hub e della gestione del qos dell ethernet. Potrei sostituirlo e con cosa? Che ne pensate? Se stacco il tp link non si hanno più le cadute
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Stai usando tutti modem a fare da access point.
È sbagliato.
Se ti servono degli access point, metti degli access point.
Una struttura del genere l'avrei fatta con un router mikrotik in cascata al tim hub e usando la funzione CAPsMAN per gestire i vari access point da mettere in giro (per interni uso i cAP ac) per i ponti radio sarei curioso se le M5 ubiquiti sono delle nanostation loco (schifezze), al massimo NSM5 non loco.
Con un impianto così eterogeneo e usando apparati sbagliati e/o non di buona qualità, è ovvio avere problemi
Inoltre, se condividi la connessione con unità immobiliari diverse / con diversi intestatari, da contratto TIM non puoi farlo
 

salvozaf

Nuovo Utente
2
0
Grazie per la risposta.
Allora se ho ben capito il tuo consiglio innanzitutto è di evitare di utilizzare dei modem come access point, e di far gestire il tutto non da il tim hub ma da un router in cascata.
Una domanda con questo sistema l ip pubblico e sempre gestito dal principale ? Cioe è unico o ogni access point si collega alla rete x conto proprio? O sempre in base a come decido di impostare la rete? Cmq le antenna scusami sono le litebeam m5 gen2 quindi non credo le classiche che ti riferisci con queste mi sto trovando benissimo sia a livello di segnale qualità ecc. Riguardo le abitazioni a essere sincero l intestatario è mio padre e noi figli ne usufruisco credo di non essere fuori contratto. Cmq rimando a questa impostazione dell impianto va tutto bene è solo collegando il 4 accesso che la rete internet a queste cadute costanti è non capisco il perche
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Quello che ti ho detto è come avrei fatto al meglio la rete io, come l'hai te è fonte di problemi spesso di difficile individuazione e soluzione.
Detto ciò, se i problemi nascono solo collegando in nuovo apparato, il problema è da ricercarsi in quello, che sia guasto o configurato male
 
  • Mi piace
Reazioni: salvozaf

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili