Salve,
Vi espongo il mio problema, faccio una panoramica della mia rete locale. Ho un abbonamento Rete adsl fibra di tim 100mega. La rete è gestita del modem principale TIM HUB 200 con velocità dal modem in up25 down107. Da qui sono collegati alla porta n1 un modem in cascata sempre tim quello bianco che serve il piano inferiore da wifi e alla lan uno skyq platinium alla n2 un antenna wifi ubiquiti m5 che fa da stazione da dove servo 2 abitazioni con annessa antenna ubiquiti di ricezione, nella prima abitazione ho un altro modem tim bianco dove e collegato uno skyq mini e nell altra un tim hub solo da acces point. Alla porta n3 ho inserito uno skyq mini. Fin qui nessun problema ne di visione sky i decoder comunicano che è una meraviglia ne di saturazione di banda nessuno!. Fin quando nel mio garage ho allestito un piccolo studio avendo la possibilità di portare la rete locale ho deciso di mettere in cascata alla porta numero 4 un Tp link td-w8970 dove ho collegato un terzo skyq mini. Sembrava funzionasse tutto ogni tanto qualche problema di connessione bastava riavviare e tutto risolto. Fin quando da alcuni giorni la rete a delle cadute di linea costanti di breve durata 10-15 sec ogni 5-10 minuti su tutta la rete locale alcune volte solo della connessione a internet alcune anche della connessione dei decoder skyq mini.
Premesso che tutti i decoder modem e antenne sono impostate in cascata con ip fisso e dhcp disabilitato tranne nel principale in questa serie
Tim hub principale 192.168..1.1 DHCP ATTIVO INTERV. .30 a .250
Timmodemportan1 192.168.1.2
Antennastazione 192.168.1.10
Antennaricezione1 192.168.1.11
Antennaricezione2 192.168.1.12
TimmodemANTRIC1 192.168.1.3
TimhubANTRIC2 192.168.1.4
TPLINK TD. 192.168.1.5
SKYQ PLATINUM 192.168.1.6
SKYQ MINI 1 192.168.1.7
SKY Q MINI 2 192.168.1.8
Sky q mini 3. 192.268.1.9
Basta avere accesso da qualsiasi punto che tutti gli apparati sono raggiungibili in più sono visibili nel principale. Ho cercato il problema chiamando la tim se era un problema di banda dicono tutto ok o controllato i cablaggi tutto ok l unica mio pensiero che la rete nello studio dista 30 metri e potrebbe recare problemi di tensione o banda. ho provato pure a collegarlo nel modem del piano inferiore per non intasare il tim hub non si risolve. Alcuni mi dicono che è un problema del tim hub e della gestione del qos dell ethernet. Potrei sostituirlo e con cosa? Che ne pensate? Se stacco il tp link non si hanno più le cadute
Vi espongo il mio problema, faccio una panoramica della mia rete locale. Ho un abbonamento Rete adsl fibra di tim 100mega. La rete è gestita del modem principale TIM HUB 200 con velocità dal modem in up25 down107. Da qui sono collegati alla porta n1 un modem in cascata sempre tim quello bianco che serve il piano inferiore da wifi e alla lan uno skyq platinium alla n2 un antenna wifi ubiquiti m5 che fa da stazione da dove servo 2 abitazioni con annessa antenna ubiquiti di ricezione, nella prima abitazione ho un altro modem tim bianco dove e collegato uno skyq mini e nell altra un tim hub solo da acces point. Alla porta n3 ho inserito uno skyq mini. Fin qui nessun problema ne di visione sky i decoder comunicano che è una meraviglia ne di saturazione di banda nessuno!. Fin quando nel mio garage ho allestito un piccolo studio avendo la possibilità di portare la rete locale ho deciso di mettere in cascata alla porta numero 4 un Tp link td-w8970 dove ho collegato un terzo skyq mini. Sembrava funzionasse tutto ogni tanto qualche problema di connessione bastava riavviare e tutto risolto. Fin quando da alcuni giorni la rete a delle cadute di linea costanti di breve durata 10-15 sec ogni 5-10 minuti su tutta la rete locale alcune volte solo della connessione a internet alcune anche della connessione dei decoder skyq mini.
Premesso che tutti i decoder modem e antenne sono impostate in cascata con ip fisso e dhcp disabilitato tranne nel principale in questa serie
Tim hub principale 192.168..1.1 DHCP ATTIVO INTERV. .30 a .250
Timmodemportan1 192.168.1.2
Antennastazione 192.168.1.10
Antennaricezione1 192.168.1.11
Antennaricezione2 192.168.1.12
TimmodemANTRIC1 192.168.1.3
TimhubANTRIC2 192.168.1.4
TPLINK TD. 192.168.1.5
SKYQ PLATINUM 192.168.1.6
SKYQ MINI 1 192.168.1.7
SKY Q MINI 2 192.168.1.8
Sky q mini 3. 192.268.1.9
Basta avere accesso da qualsiasi punto che tutti gli apparati sono raggiungibili in più sono visibili nel principale. Ho cercato il problema chiamando la tim se era un problema di banda dicono tutto ok o controllato i cablaggi tutto ok l unica mio pensiero che la rete nello studio dista 30 metri e potrebbe recare problemi di tensione o banda. ho provato pure a collegarlo nel modem del piano inferiore per non intasare il tim hub non si risolve. Alcuni mi dicono che è un problema del tim hub e della gestione del qos dell ethernet. Potrei sostituirlo e con cosa? Che ne pensate? Se stacco il tp link non si hanno più le cadute