PROBLEMA Cade connessione 2.4 Ghz con dispositivi domotici

Fabx81

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Salve,
da un paio di settimane ho il seguente problema: mi sveglio al mattino e vedo che è caduta la banda a 2.4 ghz della connessione. Funziona solo la 5ghz.

Pertanto, tutti i dispositivi domotici vanno offline.

Ho 3 echo dot: 2 di 4 generazione, uno di quinta.

Ho 8 lampadine Antela, 3 Extrastar e 2 prese Meross. Poi ho collegate anche TV LG, Lavatrice Samsung e 2 videocamere Blurams.

Il mio operatore è Fastweb e per loro la linea è ok. Infatti la connessione, di per se', va. Ma cade la 2.4ghz.

Ho fatto io quelli di Fastweb da remoto:
  • riavvio del router (ho il Nexxt, quell con Alexa integrato, ma che non ho abilitato)
  • factory reset del router
  • disattivato il band steering
  • riattivato il band steering
  • ridotto a 6 ore il tempo impiegato per cercare i canali più liberi
Ho pensato a robe legate agli indirizzi IP dei dispositivi, al DHCP, alla subnet mask, ma non so proprio come orientarmi e i tecnici di Fastweb sono preparati su quelle 3-4 cose che ero riuscito a fare già in autonomia.

Grazie :-)
 

Vizard

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CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Salve,
da un paio di settimane ho il seguente problema: mi sveglio al mattino e vedo che è caduta la banda a 2.4 ghz della connessione. Funziona solo la 5ghz.

Pertanto, tutti i dispositivi domotici vanno offline.

Ho 3 echo dot: 2 di 4 generazione, uno di quinta.

Ho 8 lampadine Antela, 3 Extrastar e 2 prese Meross. Poi ho collegate anche TV LG, Lavatrice Samsung e 2 videocamere Blurams.

Il mio operatore è Fastweb e per loro la linea è ok. Infatti la connessione, di per se', va. Ma cade la 2.4ghz.

Ho fatto io quelli di Fastweb da remoto:
  • riavvio del router (ho il Nexxt, quell con Alexa integrato, ma che non ho abilitato)
  • factory reset del router
  • disattivato il band steering
  • riattivato il band steering
  • ridotto a 6 ore il tempo impiegato per cercare i canali più liberi
Ho pensato a robe legate agli indirizzi IP dei dispositivi, al DHCP, alla subnet mask, ma non so proprio come orientarmi e i tecnici di Fastweb sono preparati su quelle 3-4 cose che ero riuscito a fare già in autonomia.

Grazie :-)
Una ventina di apparati collegati in Wi-Fi, siamo certi che il router di Fastweb riesca a gestirli tutti?
Hai già provato a cambiare il canale del wi-fi 2,4 ghz?
 

Fabx81

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Ho aspettato a rispondere perchè avevo cambiato il canale (messo l'11, per la 2.4ghz) e avevo anche messo la frequenza a 20 invece che i 20/40 default. Per cirfca 5 giorni è andato tutto liscio. Poi stamane verso le 11.30 c'è stata una nuova caduta della 2.4 ghz. Ho riavviato il router e tutto ok.

P.S.: il produttore dichiara che riesce a sostenere fino a 32 dispositivi per 2.4 ghz e altri 32 per 5ghz.
 

r3dl4nce

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Se si disconnettono tutti i dispositivi wifi, c'è un problema nella parte wifi del router, che sia router di qualità infima o sia guasto, questo non si può sapere. Minimo minimo io mi farei cambiare il router, se poi il router sostituito avrà lo stesso comportamento anomalo, avrai la certezza che quel router è di qualità "tostapane cinese"
 

Fabx81

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1
Concordo. Il punto sai qual è?
Al servizio clienti di Fastweb (su cui stendiamo un velo pietoso - ne so più io e non è atto di arroganza) mi dicono: la linea internet funziona e c'è. Quindi non ci sono malfunzionamenti.
Il punto è proprio quello. La linea internet c'è. Con la 5ghz navigo.

Chiedo un tecnico e mi dicono che possono inviarlo solo se internet non va. E se va, come nel mio caso, l'intervento devo pagarlo.
Ad ogni modo, io ho altri due modem. Mi pare di poter dedurre che il tuo suggerimento sia comunque di provare un altro router e che quindi, a prescindere da Fastweb, iniziare a capire così se il problema è il router.

Giusto?
 

Vizard

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Concordo. Il punto sai qual è?
Al servizio clienti di Fastweb (su cui stendiamo un velo pietoso - ne so più io e non è atto di arroganza) mi dicono: la linea internet funziona e c'è. Quindi non ci sono malfunzionamenti.
Il punto è proprio quello. La linea internet c'è. Con la 5ghz navigo.

Chiedo un tecnico e mi dicono che possono inviarlo solo se internet non va. E se va, come nel mio caso, l'intervento devo pagarlo.
Ad ogni modo, io ho altri due modem. Mi pare di poter dedurre che il tuo suggerimento sia comunque di provare un altro router e che quindi, a prescindere da Fastweb, iniziare a capire così se il problema è il router.

Giusto?
Da quello che ha scritto @r3dl4nce , credo che ti consiglia di farti sostiturire dal gestore della linea il modem, per chiarire se è proprio il tuo router che ha problemi o è il modello che "spacciano" per riuscire a gestire 32 apparati via Wi-Fi ma che in realtà potrebbe non riuscirci.

Comunque se hai altri dispositivi in casa che puoi sostituire a quello dato da loro che possano tenere il tuo nr di apparati (quindi non un vecchio router di quelli in comodato d'uso ma uno decente), tanto vale provare, se scopri che quello vecchio tiene, allora "pensiona" il loro.

Io a casa ho fastweb ed ho scelto l'opzione MODEM LIBERO (ho preso un FritzBox 5730 AX apposta per evitare che il router di FASWEB potesse rivelarsi una ciofeca).
 

r3dl4nce

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Se hai un router compatibile (non so se hai FTTC o FTTH) che puoi sostituire al router fastweb per verificare se si presenta lo stesso problema, sarebbe una prova da fare
 

Fabx81

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Da quello che ha scritto @r3dl4nce , credo che ti consiglia di farti sostiturire dal gestore della linea il modem, per chiarire se è proprio il tuo router che ha problemi o è il modello che "spacciano" per riuscire a gestire 32 apparati via Wi-Fi ma che in realtà potrebbe non riuscirci.

Comunque se hai altri dispositivi in casa che puoi sostituire a quello dato da loro che possano tenere il tuo nr di apparati (quindi non un vecchio router di quelli in comodato d'uso ma uno decente), tanto vale provare, se scopri che quello vecchio tiene, allora "pensiona" il loro.

Io a casa ho fastweb ed ho scelto l'opzione MODEM LIBERO (ho preso un FritzBox 5730 AX apposta per evitare che il router di FASWEB potesse rivelarsi una ciofeca).

Non dispongo di questa opzione che dici. In quanto il passaggio al Nexxt implicava un risparmio sulla quota mensile.

Se hai un router compatibile (non so se hai FTTC o FTTH) che puoi sostituire al router fastweb per verificare se si presenta lo stesso problema, sarebbe una prova da fare

Non so cosa siano le sigle che hai detto e dove trovarle.




Ad ogni modo, aggiorno: stanotte ho avuto ancora il problema. Alchè ho cambiato modem.
Ora ho su il Fastgate (il predecessore Fastweb del Nexxt che ho usato da quando ho il problema). E quindi vediamo come va.

La cosa curiosa è che prima avevo messo su un mio D-Link DSL 3682. Ebbene, con quel modem, vedevo 2.6 e 5ghz (erano le relative luci sull'apparecchio), ma non c'era internet.
 

Vizard

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Win 11 Pro 64Bit
Ad ogni modo, aggiorno: stanotte ho avuto ancora il problema. Alchè ho cambiato modem.
Ora ho su il Fastgate (il predecessore Fastweb del Nexxt che ho usato da quando ho il problema). E quindi vediamo come va.

La cosa curiosa è che prima avevo messo su un mio D-Link DSL 3682. Ebbene, con quel modem, vedevo 2.6 e 5ghz (erano le relative luci sull'apparecchio), ma non c'era internet.
Il fatto che col tuo D-LINK non ti naviga su linea FASTWEB è normale.

Se vuoi sostituire un router FASTWEB con qualcosa che non sia loro (a patto ovviamente che sia compatibile con il tipo di linea attivata da FASTWEB) SENZA l'intervento di operatori FASTWEB, allora ti tocca prendere un router che possa "imbrogliare" sui dati che gira alla rete.
Mi spiego meglio, FASTWEB permette che solo apparati "autorizzati/approvati" da loro, quindi quando mi hanno attivato la linea FASTWEB ho dovuto aspettare comunque il loro modem perché la prima connessione DEVE essere fatta con un loro apparato. Una volta che si è "attivata" la linea col loro modem, per utilizzare il mio FritzBox (visto che avevo chiesto di poter usare il mio router) avevo 2 opzioni :
a) attendere che l'operatore FASTWEB mi contattasse perché i "server" FASTWEB registrassero l'indirizzo MAC del mio nuovo router
b) seguire una delle decine di guide online che spiegano come "segnarsi" il MAC del router FASTWEB e far si che il FritzBox "copiasse" l'indirizzo MAC
Ho scelto l'opzione B ed in una decina di minuti navigavo online col mio router.
 

Fabx81

Nuovo Utente
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Il fatto che col tuo D-LINK non ti naviga su linea FASTWEB è normale.

Se vuoi sostituire un router FASTWEB con qualcosa che non sia loro (a patto ovviamente che sia compatibile con il tipo di linea attivata da FASTWEB) SENZA l'intervento di operatori FASTWEB, allora ti tocca prendere un router che possa "imbrogliare" sui dati che gira alla rete.
Mi spiego meglio, FASTWEB permette che solo apparati "autorizzati/approvati" da loro, quindi quando mi hanno attivato la linea FASTWEB ho dovuto aspettare comunque il loro modem perché la prima connessione DEVE essere fatta con un loro apparato. Una volta che si è "attivata" la linea col loro modem, per utilizzare il mio FritzBox (visto che avevo chiesto di poter usare il mio router) avevo 2 opzioni :
a) attendere che l'operatore FASTWEB mi contattasse perché i "server" FASTWEB registrassero l'indirizzo MAC del mio nuovo router
b) seguire una delle decine di guide online che spiegano come "segnarsi" il MAC del router FASTWEB e far si che il FritzBox "copiasse" l'indirizzo MAC
Ho scelto l'opzione B ed in una decina di minuti navigavo online col mio router.


Ok, grazie mille. Buono a sapersi :-)
 

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