Caddy 12.7mm per SSD

Pubblicità

LordSilver

Utente Attivo
Reazioni
410
Punteggio
82
Salve, volevo sapere innanzitutto se ci sono particolari punti di cui tenere conto nella scelta del caddy, oltre che al prezzo. Chiedo perché ho letto di diversa gente che si lamentava per aver comprato roba scadente in cui non giravano bene le viti e cose simili. :asd:

Ma cosa ben più importante: con l'uso di un SSD, vi è differenza nella velocità effettiva se collegato tramite caddy al posto del DVD drive invece che direttamente alla porta SATA? :grat:

Ma cosa ben più importante: con l'uso di un SSD, vi è differenza nella velocità effettiva se collegato tramite caddy al posto del DVD drive invece che direttamente alla porta SATA? :grat:

sui portatili recenti di solito no, perchè le porte sono entrambe connesse allo stesso BUS SATA.

su quelli un po' anziani le due porte potrebbero anche essere connessi a BUS con velocità diverse, per questo prima si suggeriva sempre di mettere il disco SSD al posto dell'hard disk meccanico e di spostare quest'ultimo nel caddy.

sui portatili recenti di solito no, perchè le porte sono entrambe connesse allo stesso BUS SATA.

su quelli un po' anziani le due porte potrebbero anche essere connessi a BUS con velocità diverse, per questo prima si suggeriva sempre di mettere il disco SSD al posto dell'hard disk meccanico e di spostare quest'ultimo nel caddy.
Solo che l'HDD genera più calore essendo meccanico, quindi non è proprio l'ideale averlo in mezzo al notebook piuttosto che nella parte sul retro (almeno per come è strutturato il mio).

questo dipende, come hai giustamente osservato, dalla disposizione dell'hard disk sulla scheda madre.
avendo aperto molti portatili di marche diverse, ho potuto constatare che il posizionamento dell'hard disk cambia addirittura da un modello all'altro dello stesso produttore.
in ogni caso, in un portatile non è certamente l'hard disk il componente che sviluppa la maggior parte del calore.
;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro