Cad 2D per gestione intelligente superficie?

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 106622
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Salve,

Domanda forse banale, ma non so da che parte iniziare. La situazione è questa:

lastra di metallo 4 metri x 4 metri da tagliere con macchina a controllo numerico connessa ad un PC. Dalla suddetta lastra devono essere ricavati diversi componenti in alluminio. Vorrei sapere se esiste un software che mi permette, dopo aver disegnato le sagome singolarmente e aver impostato la dimensione della lastra, di ottenere una disposizione il più possibile ligica sulla superficie al fine di limitare l'uso della lastra stessa (ottenere quindi più parti di scarto possibile).

Si può fare?

Salve,

Domanda forse banale, ma non so da che parte iniziare. La situazione è questa:

lastra di metallo 4 metri x 4 metri da tagliere con macchina a controllo numerico connessa ad un PC. Dalla suddetta lastra devono essere ricavati diversi componenti in alluminio. Vorrei sapere se esiste un software che mi permette, dopo aver disegnato le sagome singolarmente e aver impostato la dimensione della lastra, di ottenere una disposizione il più possibile ligica sulla superficie al fine di limitare l'uso della lastra stessa (ottenere quindi più parti di scarto possibile).

Si può fare?

Premetto che non ho grande esperienza in questo campo dato che vado ancora a scuola, io uso AutoCad e per quanto ritengo sia impossibile per la mia età cnoscerlo a fondo mi sento di dirti che non è il software più adatto per la tua situazione (potrebbe forse servirti se avessi già un modello digitale e se ti servisse solo ricavarne le misure esatte ma non credo sia il tuo caso), avevo sentito parlare di 3D studio max, molto più adatto in campo ingegneristico...
nonostante la tecnologia faccia passi da giganti e tutto sia più facile ti consiglio di cominciare dai classici carta e penna: fai uno schizzo del componente in questione con tutti i dati che conosci, se sai già le misure perfetto (altrimenti cerca di ricavarle in base a logica o esperienza), puoi procedere con la costruzione del modello su pc, una volta che hai quello credo tu sia a buon punto, potresti procedere dunque con un sano e vecchio copia e incolla (incollando copie del componente nella lastra), andando a logica, poiché ora come ora non so se esistano ancora software in base di fare tali ragionamenti... questa è la banale opinione di un geometra al 5° anno di superiori, spero che almeno un minimo possa esserti d'aiuto o spunto, buona fortuna! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro