Cacti: monitoraggio temperature e memoria

Pubblicità

Alex_80

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
62
[Risolto] Cacti: monitoraggio temperature e memoria

1) Con Cacti 0.8.7 vorrei monitorare le temperature della mia CPU dual core.

Ho trovato questo Eric A. Hall - - Software Projects - - Cacti lmSensors/Net-SNMP Sensor Readings -, però non funziona: i valori del grafico sono tutti a nan.
Tuttavia se eseguo da terminale:
Codice:
/usr/bin/php -q /usr/share/cacti/site/scripts/ss_netsnmp_lmsensors.php 127.0.0.1:2:public:::MD5::DES::161:500 temperature get sensorreading 1
e
Codice:
/usr/bin/php -q /usr/share/cacti/site/scripts/ss_netsnmp_lmsensors.php 127.0.0.1:2:public:::MD5::DES::161:500 temperature get sensorreading 2
vengono visualizzati correttamente le temperature della CPU.

Ho provato anche quest'altro che si basa su quello precedente http://forums.cacti.net/download.php?id=14523, però il problema è lo stesso: i valori del grafico sono tutti a nan.
Tuttavia come nel caso precedente se eseguo da terminale:
Codice:
 /usr/bin/php -q /usr/local/share/cacti/scripts/netsnmp_lmsensors.php coretemp 127.0.0.1, public, 2, , , MD5, , DES, , 161, 500 get sensorreading 1
e
Codice:
 /usr/bin/php -q /usr/local/share/cacti/scripts/netsnmp_lmsensors.php coretemp 127.0.0.1, public, 2, , , MD5, , DES, , 161, 500 get sensorreading 2
funziona tutto correttamente.

Sapete da cosa potrebbe dipendere il problema?

2) Sempre con Cacti 0.8.7 vorrei monitorare l'uso della memoria, principalmente RAM usata/disponibile, swap usato/disponibile.

Ho trovato questo che farebbe proprio quello che mi serve:
Eric A. Hall - - Software Projects - - Cacti Net-SNMP *NIX Memory Usage -

Purtroppo quando visualizza il grafico tutti i valori vengono sono tutti a nan.

Da terminale il comando:
Codice:
php /usr/share/cacti/site/scripts/ss_netsnmp_memory.php 127.0.0.1:2:public::::::::
ritorna correttamente la memoria:
Codice:
totalReal:3368796 availReal:2137204 totalSwap:4194296 availSwap:4194296 memBuffer:40120 memCached:615708 usedReal:575764 usedSwap:0
La mia RAM è di 4 GB non so se questo può creargli problemi.

Sapete da cosa potrebbe dipendere il problema?

Ultima modifica:
Per monitorare la temperatura in tempo reale uso sensors-applet che si appoggia a lm-sensors e funziona tutto correttamente, però i grafici di sensors-applet sono troppo approssimativi, oltre a mancare lo zoom e a coprire un intervallo temporale troppo ridotto, perciò ho pensato a Cacti che permette di fare tutto quelo che mi serve.

Comunque come soluzione mi va bene se esiste anche usare un altro script per Cacti oppure un altro programma, oltre ovviamente a risolvere il problema con lo script attuale per Cacti.

appena posso lo testo e vedo un pò cosa succede.

Esattamente a te cosa serve concretamente? Ti basta anche un log dettagliato su un file o vuoi qualcosa di grafico da leggere istantaneamente?

Sia per le temperature sia per la memoria mi serve un grafico in cui ci siano i dati fino a 1 anno, con la possibilità di fare lo zoom fino a un intervallo di un'ora per un qualsiasi giorno.

PS: per quanto riguarda lo script della temperatura per Cacti guardando meglio ho scoperto che si appoggia su SNMP che a sua volta si appoggia su lm-sensors.

Ho risolto il problema del monitoraggio della memoria, anche se non mi sembra di aver modificato nulla, comunque l'importante è che adesso funzioni.

Adesso rimane il problema del monitoraggio delle temperature della CPU.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro