CABLATURA CASA - URGENTE ACQUISTO CAVI ETC..

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

teolab76

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare tutto l'occorrente per cablare casa.
Ho già pensato a cosa prendere e dove far passare i cavi etc ma vorrei condividere la cosa con voi per essere sicuro che la cosa funzioni!
grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

Allora.
1) Acquisterò del cavo utp flessibile in matassa cat5e o cat 6 da far passare nelle canaline del telefono. Farò passare nel tubo 3 cavi.
Questi 3 cavi partiranno rispettivamente, dalla taverna, dalla mansarda, dal piano primo ed andranno a finire tutti in una presa con frutto in soggiorno (3 frutti sulla placca) (quindi partono femmina da un frutto a muro, ed arrivano femmina nel frutto della placchetta de soggiorno). a questo punto mi attaccherò questi 3 frutti del soggiorno con dei cavi patch che si comprano già fatti ad uno swith gigabit, al quale è conesso anche il router,il nas e la tv.
é corretto il tutto dovrebbe funzionare???

grazie ancora

Ciao!

Premesso che presumo di aver inteso la disposizione delle stanze e dei piani della tua casa, in pratica dovresti ottenere una rete a stella e dove non possibile aggiungere per ogni piano uno switch 5 o 8 porte...provo spiegarmi meglio in seguito, facendolo con criterio...

1. I cavi dovrebbero essere rigorosamente schermati (quindi non UTP ma almeno FTP...sarebbe un bel lavoro usare gli SFTP ergo i cavi che hanno schermatura sule singole coppie più schermatura generale), anche se passano nelle canaline del telefono...Ovviamente gli eventuali connettori che crimperai dovranno essere anche loro schermati (per un lavoro fatto bene dovresti saldare il filo di massa del cavo alla schermatura del connettore). Perché questa "complicazione": per sopportare appieno velocità Gbps

2. Le prese al muro le dovrai scegliere anch'esse con la dovuta schermatura ed ovviamente anche i cavi patch che andranno allo switch dovranno essere anch'essi schermati...ti consiglierei comunque di non acquistare i cavi già pronti ma farteli da solo usando lo stesso cavo SFTP (se decidi di usare questo) per non rovinare le potenzialità della tua futura rete...

3. Laddove su un piano dovrai avere connessi più "utenti" potresti integrare con uno switch gigabit a tuo piacimento.

Considerazioni personali:
- ti consiglio un cavo cat6 S/FTP (frequenza teorica 250Mhz) in quanto ti garantisce una connessione gigabit senza problemi...una matassa da 100mt dovrebbe costarti sui 75-80€
- un altro consiglio, molto più costoso, sarebbe quello di prevedere cavi cat7A S/FTP (frequenza teorica 1500Mhz, 100mt = 260€) per non dover ricablare la casa quando vorrai passare ad una rete 10Gbps (beh, a dir la verità forse fra 10 anni, ma sicuramente ci saranno altre tecnologie oppure il prezzo dei cat7 sarà irrisorio)
- mi raccomando, usa prese a muro e connettori schermati, altrimenti è inutile prendere uno switch gigabit...

In linea teorica, la tua idea è corretta...solo che l'unico errore sarebbe quello di prendere cavi UTP (non schermati), cavi patch non schermati o prese a muro non schermate ;)

Se hai altre domande chiedi pure :)

Non posso che confermare quanto detto da vbs che hai tempi mi ha dato una mano per risolvere un problema alquanto fastidioso, l'unico appunto che vorrei fare è che la configurazione proposta da vbs è una configurazione "al top". Io personalmente per casa ho tirato cavo cat5 ftp e udp con percorsi anche abbastanza lunghi senza nessun problema, se passi nel telefono non hai nessun problema di interferenze. :)
Cmq resta sempre il fatto su quanto tu voglia spendere ;)

Ciao! Non avrei potuto desiderare risposta più veloce, esauriente e precisa della tua grazie tante davvero!
Approfitto per chiederti altre due cosette:

1)Ho già guardato con l'elettricista le tratte da percorrere. Avevo in mente di collocare il centro stella chiamiamolo cosi in soggiorno nel mobile sotto la televisione.... Al di sotto della quale avrei messo quindi switch, router e nas oltre che collegarmi alla tv, ma nella tratta che va dalla scatola di derivazione a questo punto del soggiorno partono dei cavi più piccoli quindi non so se riusciremo a far passare i 3 cavi.... Probabilmente solo uno si che sarà quello che andrà ad attaccarsi alla porta lan della televisione. Tutto questo preambolo per dirti che potrei trovarmi in questa situazione se non riesco a far passare dalla scatola di derivaz alle prese muro del sogg tutti e 3 i cavi.... Ma poco male perché davanti alla scatola di derivazione ho un armadio quindi potrei alloggiare li switch, router e nas. Ed ecco la mia domanda in questo caso dalla scatola mi uscirebbero 2/3 cavi (visto che uno forse andrá come detto al mobile del soggiorno per la tv) ma che non andranno a collegarsi a nessun frutto quindi dovrò crimparci dei jack rj45 per attaccarli all'hardware giusto? Che schema dovrei dire di utilizzare all'elettricista per crimpare questi cavi al jack?? Immagino che per questi si adotti uno schema diverso da quello che andrà applicato al frutto a muro.. O sbaglio? Avrei bisogno di sapere precisamente che schema adottare nell'uno e nell'altro caso... L'ultima cosa che vorrei é commettere errori e trovarmi con un lavoro fatto male!

2) Se facessi cosi dovrei mettere uno switch anche sul cavo che va alla tv? Credo che potrei attaccarmi direttamente visto che nessuna tv ha la porta gigabit ma solo 10/100m

3) Credo che starò su un cavo sftp cat 6 come da te consigliato perché il 7 anche se in previsione futura non mi sembra valga la candela....

4) Grazie ancora e spero siano le ultime domande!
Buona continuazione

Ciao!

Premesso che presumo di aver inteso la disposizione delle stanze e dei piani della tua casa, in pratica dovresti ottenere una rete a stella e dove non possibile aggiungere per ogni piano uno switch 5 o 8 porte...provo spiegarmi meglio in seguito, facendolo con criterio...

1. I cavi dovrebbero essere rigorosamente schermati (quindi non UTP ma almeno FTP...sarebbe un bel lavoro usare gli SFTP ergo i cavi che hanno schermatura sule singole coppie più schermatura generale), anche se passano nelle canaline del telefono...Ovviamente gli eventuali connettori che crimperai dovranno essere anche loro schermati (per un lavoro fatto bene dovresti saldare il filo di massa del cavo alla schermatura del connettore). Perché questa "complicazione": per sopportare appieno velocità Gbps

2. Le prese al muro le dovrai scegliere anch'esse con la dovuta schermatura ed ovviamente anche i cavi patch che andranno allo switch dovranno essere anch'essi schermati...ti consiglierei comunque di non acquistare i cavi già pronti ma farteli da solo usando lo stesso cavo SFTP (se decidi di usare questo) per non rovinare le potenzialità della tua futura rete...

3. Laddove su un piano dovrai avere connessi più "utenti" potresti integrare con uno switch gigabit a tuo piacimento.

Considerazioni personali:
- ti consiglio un cavo cat6 S/FTP (frequenza teorica 250Mhz) in quanto ti garantisce una connessione gigabit senza problemi...una matassa da 100mt dovrebbe costarti sui 75-80€
- un altro consiglio, molto più costoso, sarebbe quello di prevedere cavi cat7A S/FTP (frequenza teorica 1500Mhz, 100mt = 260€) per non dover ricablare la casa quando vorrai passare ad una rete 10Gbps (beh, a dir la verità forse fra 10 anni, ma sicuramente ci saranno altre tecnologie oppure il prezzo dei cat7 sarà irrisorio)
- mi raccomando, usa prese a muro e connettori schermati, altrimenti è inutile prendere uno switch gigabit...

In linea teorica, la tua idea è corretta...solo che l'unico errore sarebbe quello di prendere cavi UTP (non schermati), cavi patch non schermati o prese a muro non schermate ;)

Se hai altre domande chiedi pure :)

Ciao!

Senza essere lì presente non so cosa consigliarti...dovrei capire dove stanno le scatole di derivazione, dove vorresti mettere il tutto e quanto dista...per spiegarmi meglio, intendo dire che adesso poso solo immaginare una posizione relativa tra i punti di connessione nella tua casa.

Il punto del collocamento del router + switch + nas dovrebbe essere al centro della rete (ovvero supponendo che hai tre piani, metti tutto al piano di mezzo)...o quantomeno potresti mettere il router vicino alla borchia telecom (se adsl) e lo switch + nas nel mezzo della rete...più tardi forse faro qualche disegno, ora sono di fretta in ufficio...anzi, mi fermo qui, dammi un po' di tempo e ti rispondo in giornata con tanto di disegni appena possibile... abbi pazienza :)

Edit:

Ri-eccomi...intanto ti allego un'immagine, vediamo se ho indovinato la situazione...

In pratica ho disegnato il come e dove posizionare le cose. Ti faccio prima una piccola legenda:
- linee blu = cavo gigabit ethernet
- linea verde = adsl / hyperlan / wimax o comunque linea internet fornita dal provider.
- area blu (A1) = armadietto o zona contenente switch + nas
- area verde (A2) = armadietto o zona contenente router

Adesso, le arre A1 e A2 potrebbero coesistere in un unico posto (mobiletto, armadio ecc) oppure potresti mettere il router (A2) il più vicino alla borchia telecom (adsl) e da lì stendere un cavo fino all'area A1...Lo dico partendo dal presupposto che la borchia si trovi allo stesso piano di mezzo.

Su come ti ho disegnato ho provato a tenere conto del non intasare le canaline, ovvero in questo modo avresti da andare con un solo cavo su ed uno giù...l'unica cosa negativa sarebbe quella di trovarti un groviglio di cavi nelle arre di "smistamento"...

Per quanto riguarda il crimpaggio sia dei connettori che delle prese a muro ci sono degli standard di colori (TIA-568-A e TIA-568-B). Ovviamente se decidi di usare la 568-A la devi fare sia sulle prese a muro che per gli spinotti, non puoi usare da una parte il "-A" e dall'altra il "-B"...comunque, eccoti un link sui codici colori da usare: http://cat6.com/imagery/products/patch panels/I-cat6-patch-panel-hd-Chart.gif

Boh...penso di aver detto tutto...casomai mi fosse sfuggito qualche particolare od hai ancora dei dubbi, sai dove mi trovi ;)

Allegati

• schema_rete_3_piani.webp
    schema_rete_3_piani.webp
    211.3 KB · Visualizzazioni: 11,300
Ultima modifica:
Ciao ancora grazie molte troppo gentile! il disegno era perfetto e riassume bene il tutto!!!!
sono di imminente acquisto del materiale.
qui sotto un riepilogo del materiale che avrei messo nel carrello.......dovrebbe andare tutto bene credo...... che dici? unico dubbio...il cavo in matassa sftp è in cca credo voglia dire allluminio rivestito in rame.....ci sono problemi rispetto a quelllo tutto in rame? sul sito dove sono andato c'era solo questo.......... e i frutti e i connettori rj45 sono ftp quindi schermati.......vanno bene? non mi sembra ci siano anche qui gli sftp.......
per crimpare va bene quella pinza? voglio avere tutto l'occorrente per fare il lavoro, il mio elettricista non ne è fornito!!
per........tipo di crimpaggio con i fili...meglio fare la variante A o B di quelle che mi hai scritto?
grazie ancora

Ciao!

Senza essere lì presente non so cosa consigliarti...dovrei capire dove stanno le scatole di derivazione, dove vorresti mettere il tutto e quanto dista...per spiegarmi meglio, intendo dire che adesso poso solo immaginare una posizione relativa tra i punti di connessione nella tua casa.

Il punto del collocamento del router + switch + nas dovrebbe essere al centro della rete (ovvero supponendo che hai tre piani, metti tutto al piano di mezzo)...o quantomeno potresti mettere il router vicino alla borchia telecom (se adsl) e lo switch + nas nel mezzo della rete...più tardi forse faro qualche disegno, ora sono di fretta in ufficio...anzi, mi fermo qui, dammi un po' di tempo e ti rispondo in giornata con tanto di disegni appena possibile... abbi pazienza :)

Edit:

Ri-eccomi...intanto ti allego un'immagine, vediamo se ho indovinato la situazione...

In pratica ho disegnato il come e dove posizionare le cose. Ti faccio prima una piccola legenda:
- linee blu = cavo gigabit ethernet
- linea verde = adsl / hyperlan / wimax o comunque linea internet fornita dal provider.
- area blu (A1) = armadietto o zona contenente switch + nas
- area verde (A2) = armadietto o zona contenente router

Adesso, le arre A1 e A2 potrebbero coesistere in un unico posto (mobiletto, armadio ecc) oppure potresti mettere il router (A2) il più vicino alla borchia telecom (adsl) e da lì stendere un cavo fino all'area A1...Lo dico partendo dal presupposto che la borchia si trovi allo stesso piano di mezzo.

Su come ti ho disegnato ho provato a tenere conto del non intasare le canaline, ovvero in questo modo avresti da andare con un solo cavo su ed uno giù...l'unica cosa negativa sarebbe quella di trovarti un groviglio di cavi nelle arre di "smistamento"...

Per quanto riguarda il crimpaggio sia dei connettori che delle prese a muro ci sono degli standard di colori (TIA-568-A e TIA-568-B). Ovviamente se decidi di usare la 568-A la devi fare sia sulle prese a muro che per gli spinotti, non puoi usare da una parte il "-A" e dall'altra il "-B"...comunque, eccoti un link sui codici colori da usare: http://cat6.com/imagery/products/patch panels/I-cat6-patch-panel-hd-Chart.gif

Boh...penso di aver detto tutto...casomai mi fosse sfuggito qualche particolare od hai ancora dei dubbi, sai dove mi trovi ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Penso che non manchi nulla al carrello...ti avrei consigliato comunque di prendere da quel shop ;)

Abbonda un po' con l'acquisto dei spinotti in quanto se crimpi male un cavo avrai sempre la possibilità di cambiare connettore (se hai in mente di usare solo 10 plug, prendine 20...vedrai che ti torneranno utili anche in futuro se avanzano). Lo stesso discorso per le prese a muro...se hai in mente di usarne 3, tu prendi 5 (magari in salotto decidi di mettere un'altra "linea" tra lo switch ed il punto opposto della stanza...). Stai tranquillo che quello che avanza lo userai nell'arco di 6 mesi ;)

Per crimpare, quella pinza è ok, mentre per quanto riguarda lo standard non importa quale variante usi (io mi sono abituato ad usare la TIA-568-B come schema), l'importante è rispettare lo stesso standard alle estremità dello stesso cavo (altrimenti ti trovi con un cavo non funzionante).

Potresti prendere anche un tester di rete, tanto che ci sei...anche uno non troppo professionale, basta che funzioni. Per 13€ in più eviti eventuali mal di testa per capire il perché non funziona qualche porzione di rete...

Ah, ecco...dimenticavo...mi hai chiesto cosa significa CCA: non so per certo, ma se non erro si riferisce al fatto che il cavo è composto da una lega di rame ed alluminio oppure che la schermatura è fatta di un foglio di questa lega...non ne sono certo dell'esatta definizione (tendo a pensare che è riferito al foglio di schermatura che riveste i cavetti interni), ma comunque il cavo da te indicato va benissimo :)

A questo punto direi che sei pronto...un'unica cosa: chiedi all'elettricista di dirti sinceramente (non s'arrabbia nessuno...) se ha mai crimpato cavi di rete e se lo sa fare... Se la risposta è negativa preferirei che tale crimpaggio andrà fatto da mano tua (mal che vada puoi chiedere qui nel forum e si trova qualche buona guida)...ed a questo punto non hai neanche bisogno dell'elettricista ma solo di una sonda (per far passare i cavi nelle guaine) e due cacciaviti...ed ovviamente una buona dose di pazienza e destrezza ;)

Ultima modifica da un moderatore:
salve a tutti, avrei anch'io qualche domanda da porre riguardo la cablatura di casa mia.
Ho intenzione di collegare il modem router al centro della casa. Da lì far partire, in canalina, un cavo lan per la lunghezza di circa 20/30 metri che arrivi alla parete attrezzata del soggiorno. Qui collegherei uno switch al quale collegare, oltre ovviamente al router, la TV, ps3, sky.
Mi sono avventato ad acquistare il cavo cat 5e UTP, da 50 metri, sulla baia e oggi l'ho inserito nelle canaline ma mi sono accorto che non si tratta del classico cavo ethernet, bensì nella guaina sono presenti 8 cavi, non in rame, di colore diverso dai soliti colori dei cavi lan "classici".
Considerato che quel cavo l'ho pagato intorno ai 10 euro, sto pensando di tirarlo via e di rifare la spesa. Magari questa volta con l'aiuto e il supporto di qualcuno che ne capisca più di me e abbia più esperienza di me.
Voi che tipo di configurazione mi consigliereste?

Non capisco quale sia il problema... i cavi ethernet al loro interno hanno 8 cavi piccoli di colore marrone/marone-bianco/blu/blu-bianco/verde/verde-bianco/arancione/arancione-bianco/

Quali stranezze noti?

salve a tutti, avrei anch'io qualche domanda da porre riguardo la cablatura di casa mia.
Ho intenzione di collegare il modem router al centro della casa. Da lì far partire, in canalina, un cavo lan per la lunghezza di circa 20/30 metri che arrivi alla parete attrezzata del soggiorno. Qui collegherei uno switch al quale collegare, oltre ovviamente al router, la TV, ps3, sky.
Mi sono avventato ad acquistare il cavo cat 5e UTP, da 50 metri, sulla baia e oggi l'ho inserito nelle canaline ma mi sono accorto che non si tratta del classico cavo ethernet, bensì nella guaina sono presenti 8 cavi, non in rame, di colore diverso dai soliti colori dei cavi lan "classici".
Considerato che quel cavo l'ho pagato intorno ai 10 euro, sto pensando di tirarlo via e di rifare la spesa. Magari questa volta con l'aiuto e il supporto di qualcuno che ne capisca più di me e abbia più esperienza di me.
Voi che tipo di configurazione mi consigliereste?

Il cavo di rete 5e UTP è solo quello, con lo stesso standard di colori...possono esserci cavi con i colori più "sbiaditi" o più "saturi" in base al produttore, ma lo standard colore è lo stesso: bianco-arancio, arancio, bianco-verde, verde, bianco-blu, blu ed infine bianco-marrone, marrone... a patto che tu non abbia acquistato da qualcuno che spaccia per 5e utp un cavo di altra natura...

Non so cosa intendi con il "tipo di configurazione"...lo standard di crimpaggio o come collegare i vari componenti della rete? Nel primo caso basta seguire gli standard TIA-568-A oppure TIA-568-B (google immagini -> utp pinout rj45) e nel secondo caso puoi prendere lo schema generico che ho mostrato nell'immagine allegata in un mio commento prima adattandola alle tue necessità (router -> switch => tutti gli altri componenti di rete)

@vbs

Grazie a tutti( in particolare a @vbs) della esauriente digressione sul cablaggio LAN. sono in procinto di tracciare anche io tutto con corrugato a pavimento , ho preso uno switch PoE prosafe di netgear a 8 porte , ok per i cavi, scelta allora a quanto pare per il cat6 S/FTP. - Siccome il cavo con il quale distribuirò la rete nell'appartamento vicino proviene dal mio confinante, dove ho tutti cavi dritti cablati , il mio cavo che parte e arriva allo switch PoE, da li poi che cablaggio dovrò fare per una corretta distribuzione ? ho letto che si deve fare o tutto in cablaggio "A" oppure "B" . ma proveniendo da altra rete come comportarsi ?
avrò problemi a arrivare al PoE da un altro switch NON PoE ??
grazie... ciao
MP

- - - Updated - - -

altra cosa forse importante... ho letto su altro forum che il cat6 ha i fili di sezione maggiore e eventuali connettori schermati idonei , la pinza normale che cabla quelli x cat5 non va bene.... ! quindi altra pinza ??

@vbs

Grazie a tutti( in particolare a @vbs) della esauriente digressione sul cablaggio LAN. sono in procinto di tracciare anche io tutto con corrugato a pavimento , ho preso uno switch PoE prosafe di netgear a 8 porte , ok per i cavi, scelta allora a quanto pare per il cat6 S/FTP. - Siccome il cavo con il quale distribuirò la rete nell'appartamento vicino proviene dal mio confinante, dove ho tutti cavi dritti cablati , il mio cavo che parte e arriva allo switch PoE, da li poi che cablaggio dovrò fare per una corretta distribuzione ? ho letto che si deve fare o tutto in cablaggio "A" oppure "B" . ma proveniendo da altra rete come comportarsi ?
avrò problemi a arrivare al PoE da un altro switch NON PoE ??
grazie... ciao
MP

- - - Updated - - -

altra cosa forse importante... ho letto su altro forum che il cat6 ha i fili di sezione maggiore e eventuali connettori schermati idonei , la pinza normale che cabla quelli x cat5 non va bene.... ! quindi altra pinza ??

la pinza va bene

Ciao a tutti!
Riprendo questo post perché avrei un paio di domande sulle reti ethernet.
Vorrei portare un segnale ethernet dal piano giorno di casa mia al piano notte e vorrei predisporre un cablaggio ad 1Gbps per sfruttare l'ADSL (attualmente ho una velocità di connessione di circa 410Mbps).
A causa della disposizione delle scatole di derivazione, dovrei però far passare i cavi all'interno della canalette dove ci sono i cavi elettrici :-(
- Posso farlo con i cavi di rete normali (cat. 6 S/FTP) o devo utilizzare cavi in fibra ottica (che non risentono delle interferenze elettriche)?
- Non ho esperienza di passaggio cavi, cablaggi: dalla vostra esperienza si riesce a far passare facilmente un cavo di rete cat. 6 all'interno delle canaline elettriche? ... mi sembra che i cavi in fibra ottica siano più sottili e flessibili.

p.s.: L'impianto elettrico della mia casa, come la casa, ha circa 25 anni.

Grazieeeee...

ciao!!!

Ciao a tutti!
Riprendo questo post perché avrei un paio di domande sulle reti ethernet.
Vorrei portare un segnale ethernet dal piano giorno di casa mia al piano notte e vorrei predisporre un cablaggio ad 1Gbps per sfruttare l'ADSL (attualmente ho una velocità di connessione di circa 410Mbps).
A causa della disposizione delle scatole di derivazione, dovrei però far passare i cavi all'interno della canalette dove ci sono i cavi elettrici :-(
- Posso farlo con i cavi di rete normali (cat. 6 S/FTP) o devo utilizzare cavi in fibra ottica (che non risentono delle interferenze elettriche)?
- Non ho esperienza di passaggio cavi, cablaggi: dalla vostra esperienza si riesce a far passare facilmente un cavo di rete cat. 6 all'interno delle canaline elettriche? ... mi sembra che i cavi in fibra ottica siano più sottili e flessibili.

p.s.: L'impianto elettrico della mia casa, come la casa, ha circa 25 anni.

Grazieeeee...

ciao!!!

Eh, bella domanda....

Sicuramente non va bene passare nella stessa guaina un insieme di cavi di bassissima tensione (0-24V) e 220V...non solo per eventuali interferenze che un cavo dati possa subire, ma anche per il rischio generato da un eventuale contatto 220V sulla presa del telefono ad esempio... per quello che oggi la normativa dell'impiantistica prevede che possano passare insieme i cavi della tv, ethernet, telefono, sensori allarme, usb ma che essi vengano separati dalle linee 220V...

Supponendo che tu metta un SFTP nella stessa guaina con 220, il livello d''interferenza elettrica dipende dal carico che deve essere alimentato da quei cavi...in pratica se quella guaina alimenta solo un caricabatterie da telefono, l'interferenza indotta sarebbe pari a 0, ma se si alimenta un forno a induzione od una lavatrice allora avrai delle interferenze notevoli (beh, non avrai il forno/la lavatrice nel soggiorno però prendila come esempio di valutazione). Fossi in te eviterei di far passare ethernet, telefono, tv insieme ai 220V.

Detto questo e premesso di non sapere come sia la planimetria della casa, potrei azzardare un'idea: hai pensato a delle canaline esterne ai muri? So che sono brutte da vedere in certi casi, ma se per esempio devi collegare la stanza sotto con la stanza sopra si fa un buco al soffitto/pavimento laddove l'angolo possa essere nascosto (dietro alla porta) e così facendo puoi aggiungere / aggiornare i collegamenti come ti pare...altrimenti l'unica opzione è davvero cablare in fibra con tutti i costi del caso.

Il primo problema delle guaine interne ai muri è quella dell'attorcigliamento dei cavi all'interno e se per caso è una guaina da 16 come si usavano una volta hai poche possibilità di fare un buon lavoro nonché potrebbe essere anche tappata da qualche parte in mezzo se fa delle curve (ho riscontrato spesso questo problema anche nelle villette di recente costruzione)...

Un consiglio che non ha a che fare con la tua situazione, ma con chi prevede di farsi una nuova casa:
Esagerate sull'impianto elettrico!!! I materiali (ovvero le guaine) costano niente, ma avere una guaina da 20 libera in più per ogni presa vi permette di aggiornare i collegamenti in casa senza alcun problema o di creare nuovi punti di accesso...
Io ho detto al mio elettricista che mi sta facendo l'impianto questi giorni: voglio 1 guaina libera da 25 per ogni scatola di presa a muro, ed una guaina aggiuntiva da 20 per ogni punto luce (magari l'indomani ci metto le prese usb vicino agli interruttori)...in certi punti della casa gli ho "ordinato" di lasciarmi anche più di due guaine vuote da 25 o 32 in quanto quei punti li vedo in futuro come possibili posizioni per qualche switch o punto di distribuzione di qualche servizio...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro