RISOLTO Cablato casa con cavo LAN (CAT7) ma connessione a soli 100Mbit invece di 1Gbit. Crimpatura errata?!

Pubblicità

paolofaz

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Ciao a tutti. Dopo vari rinvii a causa della difficoltà, armato di santa pazienza ho comprato una matassa di cavo LAN cat7 su amazon (primo errore, probabilmente bastava un cat6) e sono riuscito a tirarlo dove mi occorreva passando addirittura nel sottotetto, insomma un macello. in tutto ne ho usati circa 25 metri da router ad uno switch e poi altri 10 metri dallo switch ad un access point. (dallo switch parte anche uno spezzone che avevo già di di circa 2 metri che va ad un pc). Lo switch è un netgear preso anch'esso pochi giorni fa in offerta su amazon a circa 25 euro.
Ora, non è che assemblo cavi lan tutti i i giorni, però in passato mi è capitato di farne degli spezzoni, ne avevo una matassina cat5e e degli rj45 di plastica e la relativa pinza per crimparli (era un kit abbastanza economico ma funzionale) e non ho mai avuto difficolta.
il cavo cat7 è stato crimpato con la suddetta pinza (per cat5) usando però degli rj45 cat7 presi su amazon che risultano esternamente di metallo
Premesso la difficolta nell'infilare gli 8 cavi del cat7 negli rj45, aiutandomi anche con una specie di "dima" in plastica fornita con gli rj45 ho crimpato usando lo schema bianco arancione - arancione - bianco blu - blu - bianco verde - verde - bianco marrone - marrone. La calza metallica di isolamento del cavo l'ho tirata indietro in modo che rimanesse bloccata e avvolta sulla parte di gomma del cavo lan così rimane a contatto con il metallo del connettore rj45 (corretto o andava tagliata?).
Il problema che si presenta è semplice: per entrambi i cavi che ho creato, la connessione è a 100MBit invece della Gigalan. Questo dato lo vedo sia lato switch, sia lato router. Quindi è evidente che qualcosa non va! La mia connessione internet è una 200 mega teorica ma la portante è sui 70 quindi non ho modo di fare un test effettivo, comunque lo speed test mi da 70, ovvero una manciata di megabit/s in meno rispetto al dato della portante che leggo sul router quindi il cavo funzione ma come spiegavo è limitato a 100.
Che cavolo ho sbagliato?!?!? La cosa che mi puzza di più è la pinza magari non adatta ai morsetti cat7 anche se mi fa strano, è possibile? Cioè che danno può causare? una crimpatura poco o troppo profonda?! Invece, possibile che sia il cavo ad essere difettoso o che lo abbia danneggiato in qualche curva tirandolo? e soprattutto possibile che l'ho danneggiato su entrambi gli spezzoni? Un po' strano. Più che altro non ho più modo di sostituirlo dovrei rismontare tutto e sta volta mia moglie si incazzerebbe sul serio...
Premesso che non me ne intendo di cavi lan e che con il senno di poi avrei dovuto comprare un più "malleabile" cat6, credo che il problema sia imputabile ai connettori rj45 e/o alla loro crimpatura ma...booooh. chiedo a voi esperti. Intanto ho ordinato, in arrivo oggi, un tester per cavi lan e vediamo se mi da qualche aiuto e poi non saprei se acquistare una pinza nuova o cos'altro.
Il cavo che ho preso è una matassa gialla da 50 metri a poco meno di 50 euro, marca hb-digital...
Grazie e scusate la lunghezza ma sta cosa mi ha messo di pessimo umore, lavoro enorme e risultato scarso. spero di risolvere agevolmente

Ultima modifica:
Il T-568B è
Bianco-arancio
Arancio
Bianco-verde
Blu
Bianco-blu
Verde
Bianco-marrone
Marrone

Hai sbagliato cavo e connettori, ormai il cavo l'hai passato s buonanotte
Crimpa seguendo lo schema T568B che ti ho indicato e verifica i plug con un cable tester RJ45 meglio se digitale

Il T-568B è
Bianco-arancio
Arancio
Bianco-verde
Blu
Bianco-blu
Verde
Bianco-marrone
Marrone

Hai sbagliato cavo e connettori, ormai il cavo l'hai passato s buonanotte
Crimpa seguendo lo schema T568B che ti ho indicato e verifica i plug con un cable tester RJ45 meglio se digitale
Ok oggi mi arriva un cable tester e faccio la verifica.

I connettori dici che devo comprarne di diversi? Per il cavo tornare indietro è un dramma spero possa andare bene lo stesso. ho preso cat7 pensando fosse migliore, in realtà ho sbagliato

Ho però un dubbio "stupido" sullo schema che mi hai indicato: ok rifaccio la crimpatura in questo modo ma mi chiedo, cosa cambia se comunque ho seguito lo stesso schema su entrambi i capi del connettore? Cioè, domanda da profano: se per assurdo facessi prima tutti i bianchi e poi tutti i colorati su entrambi i capi, non è la stessa cosa? Non è solo una convenzione per eventuali interventi sul cavo? O al contrario si fa così per questioni di interferenze ecc e da questo può dipendere il mio problema?

Grazie

Le coppie in un cavo ethernet sono intrecciate appositamente per annullare campi elettromagnetici ed è il motivo per cui c'è uno standard e un'ordine specifico in cui vanno connessi

Occorre rispettare la posizione delle coppie binate. Vedi che le coppie non sono semplicemente una di fianco all'altra ma le centrali sono una dentro l'altra? Poi chiaramente i colori non hanno importanza quando hai esattamente la stessa disposizione ambo i capi del cavo. Usa solo la variante A o solo la B ad entrambi i capi eh.

NeyAh.gif

Le coppie in un cavo ethernet sono intrecciate appositamente per annullare campi elettromagnetici ed è il motivo per cui c'è uno standard e un'ordine specifico in cui vanno connessi
bene questo che mi dici mi conforta! probabilmente allora il problema è dovuto ad aver invertito il biancoverde ed il bianco blu. stasera riprovo in questo modo e ti faccio sapere.
se hai altri suggerimenti ben venga
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Occorre rispettare la posizione delle coppie binate. Vedi che le coppie non sono semplicemente una di fianco all'altra ma le centrali sono una dentro l'altra? Poi chiaramente i colori non hanno importanza quando hai esattamente la stessa disposizione ambo i capi del cavo. Usa solo la variante A o solo la B ad entrambi i capi eh.

NeyAh.gif
Grazie davvero ora ho capito. io invece, se prendiamo la variante B, ho invertito il 3 con il 5 quindi ho tutte le coppie "di fianco" invece di avere la coppia 1 "dentro" la coppia 3. Stasera riprovo così. quindi questo può limitare la velocità da 1gb a 100?! ma pensa!!! non si finisce mai di imparare.

Ultima modifica:
Limita la velocità perché non si annullano i campi elettromagnetici, si generano interferenze e quindi l'autosense delle interfacce di rete è costretto ad abbassare la velocità perché le interferenze generano troppi errori per mantenere una velocità di 1 Gbps

Ragazzi siete grandi. Ho crimpato seguendo lo schema e ora tutto va a meraviglia. Collegamento a 1000 megabit al secondo. Tooop! Non si finisce mai di imparare.
Grazie!! Mi stavo prendendo male

Pubblicità
Pubblicità
Indietro