DOMANDA Cablare Rete Telefonica A Parete

FedeSuper10

Utente Attivo
235
14
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U9S bi-ventola
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk AM4
HDD
SSD M.2 500GB - SSD M.2 1TB - HDD 3.5' 7200rpm 2TB - SSD Sata III 500GB
RAM
Patriot Viper Steel DDR4 2x16 3600Mhz XMP CL18
GPU
Sapphire Nitro+ RX 5700XT OC
Audio
MSI Integrata 7.1
Monitor
MSI MPG341CQR
PSU
MSI MPG A750GF 750W 80+ Gold Full Modulare
Case
Phanteks Eclipse P300A
Periferiche
Razer BlackWidowV3 + Rode NT-USB + Logitech G903+C930e + Sony WH-H900N+HT-SF200
Net
SkyWiFi FTTH 1Gb/s - Fritz!Box 7590 + 4040 - 2xFritz!Fon C5
OS
Windows 10 Professional 64 Bit
Amici! Ho un problema, sovvenuto ultimamente... Un tecnico Telecom è venuto a controllarmi l'impianto a seguito di alcuni problemi con la linea, sottolineandomi che quella brava personcina che mi ha ristrutturato casa ha fatto una sola canalina per cavi elettrici, telefonici e di varia natura, invece di farne due e dividere i cavi elettrici (ad alta frequenza) dagli altri (a bassa frequenza). Da questo deriva una scarsissima rendita del mio doppino telefonico, che sta cominciando a darmi non pochi problemi... Ho quindi deciso di applicare una drastica ma efficace misura: l'idea è di posizionare il modem (Un Fibra 30 Mega, per questo tutto il casino), appena fuori dalla scatola di raccordo da dove arriva la scatola di derivazione telecom, in modo da collegare subito, con un cavo di pochi centimetri, il modem alla rete. Visto che il modem è fibra, e che tutto dipende da lui, ora devo creare dei collegamenti ethernet (li farò con cavo schermato RJ45 standard E5 (o C5 non ricordo) e contatti placcati in oro), relativamente facili da cablare. Il problema sta con i cavi RJ11, ovviamente schermati e contatti placcati: l'idea è di creare un cavo che ad un estremità è dotato di connettore (che si aggancerà al modem), mentre all'altra sarà agganciato ad una presa a parete Vimar... Ora: col doppino sò come collegare la presa a parete, ma col cavo RJ11? Come devo sistemare i 4 cavettini nella presa? E sopratutto, la presa è dotata di un aggancio a 4 cavettini? O solo 2 per il doppino? Vi ringrazio tantissimo in anticipo per le risposte

Federico
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

I cavi di rete, i doppini telefonici etc.. non devono passare insieme ai cavi elettrici. Non devi prendere i cavi schermati perchè non servono a meno che non passano insieme ai cavi elettrici e serve un elettricista. Tra l' altro poi con i cavi schermati, servono anche connettori e prese schermate e devi chiamare pure l' elettricista per fare il lavoro. Non puoi usare i connettori e le prese normali e bisogna collegare uno dei due capi della schermatura del cavo alla messa a terra perchè altrimenti c'è il grosso rischio che peggiori le cose anzichè migliorarle. Un cavo schermato si comporta come un' antenna ed attira tutti i disturbi elettromagnetici. Questi disturbi rimangono sul cavo se almeno uno dei due capi della schermatura non viene collegata alla messa a terra e non utilizzi connettori e prese schermate.

Come vedi non è così facile come bere un bicchiere d' acqua.

Lascia proprio perdere i cavi schermati.

Prendi un cavo cat 6 utp o u-utp + i connettori rj45 cat6 e la presa o le prese rj45 cat6 con i connettori d' oro. Poi evita assolutamente i cavi CCA.

La linea Voip come quella telefonica tradizionale utilizza solo 2 fili e non 4. Sostituisci la presa telefonica dove andrai a collegare il modem/router con una presa che ha la doppia presa rj11. Su una delle due prese sul retro ci colleghi il doppino telefonico che entra dentro casa. Invece nell' altra presa sul retro ci colleghi il doppino telefonico o i doppini telefonici (non schermato) con i 2 fili bianco e rosso intrecciati che vanno alle altre prese della casa.
Una presa servirà per la connessione ad internet e l' altra per il Voip.

Poi con i modem/router forniti da TIM per i clienti Fibra puoi usare i cordless senza collegarli al modem/router. Essi devono avere la tecnologia Dect. Se hanno questa tecnologia devi solo collegare i telefoni alla presa di corrente. Non dovrai usare cavi telefonici o/e doppini rj11 da collegare al modem/router visto che tramite onde radio puoi chiamare e ricevere telefonate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili