DOMANDA Cablare in Ethernet vecchio impianto ADSL

Pubblicità

beppe93

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
38
Salve a tutti,
Come posso fare a cablare casa in ethernet;
O meglio, a me servirebbe andare dalla presa centrale ad una camera, e possibilmente alla presa del tv che è sempre in soggiorno dove c’è la presa centrale.
Mando foto.
Appartamento piccolo, 90mq
IMG_7704.webp
Dovrei far passare il cavo Ethernet con la sonda ?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica da un moderatore:
hai i mezzi per crimpare il connettore rj45 nel modo corretto al cavo di rete?
perché ammesso che vi sia spazio nella canalina dovrai farlo passare senza il connettore.
Hai verificato il percorso del cavo telefonico nel caso fossi costretto ad usare la sua canalina(non usare le canaline dell'impianto elettrico) all'interno dell'appartamento?
Spesso nel corso degli anni vengono fatte aggiunte per portare il telefono anche in stanze dove non era previsto il suo allaccio e questo comporta che vi siano percorsi a volte piuttosto contorti.
Tenendo conto che stiamo parlando di una linea adsl (a meno che tu non preveda di passare ad un' abbonamanto fttc o ftth)forse è più semplice usare delle powerline.
https://www.amazon.it/powerline/s?k=powerline&tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

P.S.
Le immagini se di grandi dimensioni devono essere messe sotto spoiler
1597128541580.png

Ultima modifica:
Hai messo la foto di una vecchia presa tripolare. Suppongo tu voglia toglierla? Comunque da dove hai il modem / switch, che se sei in ADSL o VDSL (FTTC) deve essere connesso ad una presa rj11 (togli se c'è ancora la vecchia tripolare), devi far passare nei corrugati un cavo ethernet cat 6 per ogni postazione di rete che vuoi creare, quindi se vuoi cablare con una presa ethernet due stanze devi far passare due cavi di rete, uno per stanza. Poi devi anche prendere apposite scatole, placche e frutti cat. 6

Si vorrei togliere le tripolari e installare una presa Ethernet, dovrei. Installare una nuova scatola di derivazione giusto?? È difficile come lavoro di muratura ??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Se non sei particolarmente esperto ti conviene far fare il lavoro a un elettricista competente

Ma sapete se esistono delle placche adattabili alla vecchia scatola della tripolare senza dover rompere ??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Il problema principale è far passare il cavo ethernet nella canalina della presa del telefono, il cavo ethernet è spesso almeno il doppio o il triplo rispetto a quello del telefono non è detto che ci passi.
Per le placche adattabili qualcosa dovrebbe esistere devi provare a cercare nei vari bricoman o leroymerlin.
Comunque se vuoi rompere non serve rompere moltissimo (farai comunque molta polvere e sporco ma coi lavori di muratura è sempre così) ma non sei pratico meglio lasciar fare a un muratore/elettricista o farsi aiutare da qualche amico

Pubblicità
Pubblicità
Indietro