Cablaggio domestico LAN

daniel.peri

Nuovo Utente
2
0
Salve,

Sono nuovo del forum e spero di essere nella sezione giusta.

Volevo chiedervi un consiglio, non essendo espertissimo, di come strutturare la LAN domestica a casa mia.
Mi trovo un pò in difficoltà a pianificare il tutto con Switch e collegamenti.

Allora Devo portare Eterneth nelle seguenti stanze
STANZA 1 Posto in cui va il rotuher Wi fi
STANZA 2 Portare LAN per TV camera
STANZA 3 Portare LAN per TV camera
STANZA 4 Portare LAN per TV camera
STANZA 5 Portare LAN per TV, PLAY, MYSKY (tutti nello stesso punto).

E' tutto predisposto con canaline interne come segue:

STANZA 1 Collegamento con STANZA 2 in una cassetta di derivazione. Da questa cassetta partono diverse canaline come segue:

Prima canalina arriva alla TV STANZA 1
seconda canalina arriva alla stanza 2
terza canalina arriva alla stanza 3
quarta canlaina arriva alla stanza 4
quinta canalina arriva ad una derivazione nella stanza 5 che a sua volta ha canaline per arrivare in più punti tra cui anche TV STANZA 5 .

STANZA 1 e STANZA 5 hanno a sua volta una canalina interno muro per appendere la TV a muro senza vedere i cavi.

Voi come proseguireste? Mi piacerebbe avere tutto in rete anche magari con un disco fisso sempre attivo in cui tutti i membri della casa possano accedere n qualsiasi momento, inoltre non escludo in futuro di collegare videocamere esterne (anch'esse arrivano nelle derivazioni precedenti).

Mi trovo in difficoltà ad elaborare il tutto , ho paura di sbagliare. Vorrei sentire anche il vostro parere su tipologia cablaggio che consigliate .

grazie in anticipo.
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Innanzitutto benvenuto :)
Sinceramente non mi è tanto chiaro il tipo di rete che vuoi fare (ad anello?) però immagino che tu voglia avere la libertà di poter modificare e ritirare - o allungare - cavi da una parte all'altra.
Il concetto di fondo è stabilire innanzitutto chi si occuperà di assegnare gli IP - il server DHCP in sostanza - che può essere tranquillamente il Router Wifi: se questa è l'idea, ad ogni "nodo" (stanza) puoi associare uno switch, tipo questo: https://www.amazon.it/dp/B00RCHPKH2/?tag=tomsforum-21
Considera lo Switch come una "ciabatta" per l'Ethernet, quindi ciò che andrai a fare è di moltiplicare le uscite Ethernet: è importante capire che OGNI switch dovrà essere collegato agli altri, fino al raggiungimento del Router: di propria natura, uno Switch non assegna gli IP, e se uno di questi non è collegato al Router, è una scatola di rame e fili fine a se stessa.
Detto questo, puoi optare per un cablaggio della serie cat5e o cat6 (io preferirei quest'ultimo), scegli dei BUONI connettori RJ45 e smadonni a crimpare tutti i finali.
 

daniel.peri

Nuovo Utente
2
0
Grazie mille per la spiegazione.
Ulteriore cosa che non ho elencato prima, scusate se per voi sono domande banali ma per me no, il mio router è 4g (4 porte di uscita eterneth) , in quanto non arriva fibra per ora nella mia zona. Il router può lo stesso creare assegnare IP anche statici ? perchè mi pare di aver letto una volta che questa tipologia di router è bloccata dall'operatore per una questione di sicurezza, in qualche modo posso ovviare questo problema?

Seconda cosa ,vorrei che il lavoro sia il più pulito possibile (senza cavi in vista), il posizionamento dello switch dove lo metto? Se lo metto nella scatola di derivazione dovrei far arrivare anche cavi per alimentarlo giusto?

Terza cosa nella stanza 5 che ho più dispositivi da associare arrivo con più cavi dalla scatola della stanza stessa , dal router passo direttamente alla zona TV,MY SKY ecc.?

inoltre chiedo consiglio per come ,cosa, e dove montare il disco fisso dove imagazzinare i dati (film, musica ecc ecc).

l'idea mia sarebbe di mettere in ogni stanza l'apposita femmina btcino dove potersi collegare.
Post unito automaticamente:

Nessuno mi aiuta ??
 
Ultima modifica:

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Il router può lo stesso creare assegnare IP anche statici ?
Il router, solitamente, funge da server DHCP, il che significa che assegna dinamicamente gli IP che si collegano (a meno che questi non richiedono specificatamente l'IP). In alternativa puoi acquistare un router separato e collegare il 4G al nuovo Router collegandolo alla porta WAN di quest'ultimo.
il posizionamento dello switch dove lo metto?
Eh, dipende caso per caso: tu una ciabatta dove la metti? Dietro un mobile, sotto una scrivania? Dentro la scatola di derivazione ho paura che i cavi Ethernet lo "torcano".
inoltre chiedo consiglio per come ,cosa, e dove montare il disco fisso dove imagazzinare i dati (film, musica ecc ecc).
Ti serve un NAS, una specie di Hard Disk che si può mettere in rete.
Nessuno mi aiuta ??
Chiunque ti aiuta, con i dovuti tempi ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili