Cablaggio casa da rivedere.. cercasi consigli e suggerimenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kaylord

Utente Attivo
159
11
Ciao a tutti ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto per pianificare il rifacimento della rete in casa di un amico. :utonto:
Scusatemi in partenza per il papiro... :bevuta:

Una rapida descrizione della situazione attuale: si tratta di una casa su due piani. Il punto di accesso alla linea telefonica è al piano terra e la rete è lì gestita mediante un router Netgear (DGN3500 mi pare). Tutto bene, wireless diffusa su quasi tutto il piano, nessun problema.
Il problema nasce al primo piano, dove il segnale della wireless principale è scarso. Abbiamo nel tempo fatto diversi esperimenti (powercord, repeater wifi) ma in sostanza abbiamo realizzato che vicino alla camera da letto è presente una centralina per la gestione dell'impianto elettrico e dell'antifurto e questa disturba notevolmente il segnale wireless.
Ovviamente, 3/4 dei device che vorrebbe connettere stabilmente stanno in camera da letto (pc fisso, una tv, la apple tv, etc...). :asd:

Di conseguenza:
- i powercord (netgear) ci danno la gioia sporadicamente, ma spesso la qualità del segnale deteriora a tal punto da rendere inusabile il tutto;
- la wireless emessa da un eventuale repeater (posizionato in prossimità delle scale, al primo piano) "impatta" in pieno con la centralina, e in pratica dalla camera si riesce solo saltuariamente ad accedere alla rete.

Morale: abbiamo deciso di provare a mettere in piedi un cablaggio del piano superiore... e qui vengono le mille domande....
Esiste già un cavo di rete che passa dal piano terra al piano superiore, il costruttore ai suoi tempi ci pensò... peccato che si tratti di un cavo patch ethernet coi due maschi alle estremità, e sia talmente corto da uscire di una decina di cm da entrambe le boccole a muro (in una posizione infame).
Io NON SO CRIMPARE e non ho neanche la pinza adatta per fare le prove... tra l'altro, non so di che cavo si tratti (potrebbe benissimo essere un cat 5 udp :cav:).
Mi son venute in mente le seguenti soluzioni:
  • a far le cose per bene: sostituisco il cavo ethernet tirato (che è "corto") con un bel cat 6 schermato di lunghezza tale da permettermi di raggiungere la camera da letto, in prossimità del pc fisso (il cavo lo faccio correre sotto agli zoccolini o in canalina esterna, quello è un dettaglio). Lì poi installerei un AP o uno switch per gestire la connettività di tutti i device.
    Il problema qua è questo:
    • non sapendo come crimpare un cavo cat 6, procederei a prendere un cavo già fatto... e a quel punto come faccio a "sfilare" il vecchio cavo e sostituirlo col nuovo? Avevo pensato di raccordarli con un adattatore per poi procedere allo "sfilaggio" :sisilui: ... ma se poi non passa per le curve nel tubo dentro al muro?
      A prescindere: cosa si usa per far passare i cavi ethernet (supponendo che vi sia abbastanza spazio da far passare il frutto) in canaline nei muri preesistenti?



  • a far le cose meno bene, ma comunque potrebbe essere accettabile: tengo il cavo esistente dove sta, e installo nel punto di uscita una presa a muro RJ45 schermata. Da lì poi prendo un bel cavo cat 6 schermato (non per il discorso velocità perchè so che se a monte c'è un cavo che fa schifo ovviamente non servirebbe a nulla, quanto per la schermatura) e me lo porto in prossimità del pc fisso in camera.
    Il problema è che mi sa che anche le prese a muro necessitano di crimpatura per il cavo in entrata... me lo confermate? In tal caso dovrei togliere il plug rj45 dal cavo di rete esistente e crimparlo nella presa a muro... e siamo punto e a capo. Esistono prese a muro che funzionino un po' come dei patch panel, così che io non debba crimpare UN solo cavo?

Ovviamente ogni consiglio è ben accetto :party:
Grazie per l'aiuto ragazzi :luxhello:
 

REdViper

Utente Attivo
259
38
3 proposte:
1 vai in un ferramenta... chiedi di ad un assistente di mostrarti le prese da muro eth e fatti spiegare come si mettono... se capisci ne compri un paio e sistemi.
2 se hai abbastanza filo compra 1 swich e attaccalo al filo... da li può partire con 4 nuove prese...
3 chiama un elettricista e per 50€ fa tutto lui... (dovresti comprare passacavi, lubrificante ecc. ne vale la pena)
 

kaylord

Utente Attivo
159
11
Grazie a tutti,
alla fine ho optato per il fai da te, considerando che potrebbe tornarmi utile per altri lavoretti ho preso tutto il necessario:
- sonda in nylon;
- 50 mt di cavo cat 5e schermato (alla fine va benone senza andare sul cat6 che mi dicono anche esser più "rigido"... il cat5e per uso domestico e con distanze massime nell'ordine dei 20 mt dovrebbe potermi garantire la gigabit);
- pinza per crimpare e plug rj45 (anche qui, ho visto un po' di tutorial, dovrebbe essere facile ... farò qualche prova preventiva), oltre ad un tester.

Unico dubbio che mi rimane... secondo voi:
- meglio sostituire il cavo già presente con il cat5e e tirarlo direttamente fino al pc fisso in camera;
oppure:
- sostituire il cavo presente fino alla boccola al piano superiore, lì montare una presa a muro e da lì fare un cavo che va al pc fisso in camera ?

Volendo fare un discorso tecnico, la soluzione con un singolo cavo schermato da 20/25 mt mi sembra sia la soluzione ottimale.
Per contro, spezzare in 2 monconi da 10 mt. l'uno forse sarebbe la soluzione più flessibile; esteticamente poi avrei una presa a muro, anzichè un filo che esce e corre sotto allo zoccolino.... sono indeciso :patpat:

Nel caso, dato che il cavo è un cat5e schermato... quale presa a muro dovrei comprare? Ho trovato in giro delle prese a muro cat5, cat5e UDP, cat 6... E generalmente le vendono con due frutti integrati (di cui uno resterebbe inutilizzato).

EDIT: gente, ho un dubbio amletico... se il cato è un cat5e shielded ... ho la guaina con la massa.
Ma... come si mette a massa un cavo simile? avrei un cavo della massa che NON entra nel plug RJ45 da collegare alla massa dell'impianto elettrico su uno solo dei terminali (che schifo di soluzione ,esteticamente parlando)?
Oppure è sufficiente usare i plug rj45 schermati (cioé non quelli di plastica ma quelli con la lamina in metallo) e crimpare quelli alle due estremità?

Chi mi ragguaglia? Help! :grat:
 
Ultima modifica:

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Difatti, quelli con la massa non li mette nessuno se proprio non costretto.
Poi dato che gli apparecchietti a cul l'attacchi non hanno massa ma sono di plastica, meglio se metti gli rj45 schermati (almeno colleghi la calza alla massa dell'apparecchio, ma non risolvi perchè hanno alimentatori senza presa di terra (va bene per i pc fissi che sono più ferrosi e hanno l'alimentatore con la presa di terra).
Devi spellare un pezzo del cavo dove ti pare saldarci un filo e metterlo a massa.

Se il cavo ha la massa lo devi per forza mettere a terra se no diventa una antenna
 
Ultima modifica:

kaylord

Utente Attivo
159
11
Difatti, quelli con la massa non li mette nessuno se proprio non costretto.
Poi dato che gli apparecchietti a cul l'attacchi non hanno massa ma sono di plastica, meglio se metti gli rj45 schermati (almeno colleghi la calza alla massa dell'apparecchio, ma non risolvi perchè hanno alimentatori senza presa di terra (va bene per i pc fissi che sono più ferrosi e hanno l'alimentatore con la presa di terra).
Devi spellare un pezzo del cavo dove ti pare saldarci un filo e metterlo a massa.

Se il cavo ha la massa lo devi per forza mettere a terra se no diventa una antenna

Ciao Tunnel, grazie per la spiegazione.... Dato che ho 50 mt. di cavo ftp, quindi con la schermatura, tu consigli di mettere i plug rj45 schermati. Se facessi così, dato che uno dei due terminali del cavo sarà proprio un pc fisso, dovrei risolvermi il problema giusto?
Mi pare d'aver letto in giro che la guaina va messa a massa solo in un punto, e di evitare di mettere a massa da entrambe le estremità.
Mi rimane il dubbio sulla messa a massa del cavo invece; di solito questo tipo di cavi ha la schermatura e un filo ad esso collegata, andrebbe quindi preso quel filo e messo a terra. Questo filo tuttavia uscirebbe dal connettore rj45, insomma, un po' una fava a vedersi :D
Aspetto di avere in mano il cavo, che non dev'essere di gran qualità dato il prezzo esiguo; se - come credo - la schermatura è ridicola, posso pensare di utilizzarlo come un cavo udp non schermato, è vero che la maglia potrebbe fungere da antenna ma se la maglia in sè è ridicola, credo che le potenziali interferenze sarebbero irrilevanti.
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Il cavo che va al pc è risolto, i cavi nei muri di solito si risolvono mettendo la calza collegata ad un filo a massa in qualunque punto (tanto dentro nei muri non si vede), dipende dalla disponibilità di una massa nei pressi del cavo. Sono rognosi gli altri. Ora dipende quale soluzione applichi, se con le prese a muro metti a massa il cavo nel muro, e per gli altri vedi, se è un cavo unico ancora più semplice.
Per quanto riguarda il filo, è vero che tocca la calza, ma due metalli che si toccano non è detto che conducano, a meno che la guaina sia ben stretta (tipo morsetto), io nel dubbio saldo. Qualche volta ho preso il filo metallico e lo ho avvolto stretto sulla calza.

Sulla qualità di solito ci si accorge o dalla calza o da come sono arrotolate bene le coppie dei fili.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili