Salve e scusate se rompo con questi esercizi,ma sono agli inizi e credo che il modo migliore per imparare a programmare sia leggere,capire e risolvere tanti esercizi.Ecco l'esercizio;
Scrivete un programma che prenda in input una serie di 10 numeri e in seguito determini e visualizzi il maggiore di quelli.[Suggerimento: il vostro programma dovrà utilizzare tre variabili,come segue]:
counter: un contatore per contare fino a 10;
number: il numero corrente immesso nel programma;
largest: il numero più grande trovato sino a questo punto.
Il mio problema sta nel fatto che non so come trovare il numero più grande fra i 10,cioè fin quando sono 3 numeri dichiaro 3 variabili e faccio un paragone con if,ma in questo caso non posso mica dichiarare 10 variabili mi sembra assurdo :boh: ci deve essere per forza un altro modo,ma non ci arrivo.
Ecco come ho svolto per il momento il codice:
Scrivete un programma che prenda in input una serie di 10 numeri e in seguito determini e visualizzi il maggiore di quelli.[Suggerimento: il vostro programma dovrà utilizzare tre variabili,come segue]:
counter: un contatore per contare fino a 10;
number: il numero corrente immesso nel programma;
largest: il numero più grande trovato sino a questo punto.
Il mio problema sta nel fatto che non so come trovare il numero più grande fra i 10,cioè fin quando sono 3 numeri dichiaro 3 variabili e faccio un paragone con if,ma in questo caso non posso mica dichiarare 10 variabili mi sembra assurdo :boh: ci deve essere per forza un altro modo,ma non ci arrivo.
Ecco come ho svolto per il momento il codice:
Codice:
#include <stdio.h>
/* la funzione main è il punto d'inizio dell'esecuzione del programma */
int main( void )
{
int counter = 1; /* dichiarazione e inizializzazione della variabile contatore */
int number, largest; /* dichiarazione variabili */
/* fase di elaborazione */
/* cicla finchè il valore della sentinella non viene inserito dall'utente */
while (counter <= 10 ) { /* inzizio del ciclo while controllato da un valore sentinella */
counter+=1; /* aggiunge +1 alla variabile contatore */
printf( "Inserisci un numero: "); /* sollecita l'inserimento */
scanf( "%d" , &number ); /* legge il numero inserito dall'utente */
} /* fine del ciclo while */
/* Ora dovrei inserire le istruzioni per trovare il numero più grande,un aiutino :) */
return 0; /* indica che il programma è terminato con successo */
} /* fine della funzione main */