Buongiorno a tutto il forum,sto scrivendo un programma che genera un numero casuale e bisogna indovinare il numero,con aumento o diminuzione del saldo.
Ho diviso il programma in 3 funzioni,al momento ne ho scritte solo 2,poi aggiungerò la 3,ragazzi scusate se rompo con queste funzioni ma è un argomento dove ho qualche difficoltà,quindi vorrei prendere più confidenza.
Per farvi capire il programma è strutturato cosi:
A) Genera un numero casuale.
B) Inserisci l'importo che vuoi scommettere.
--) vari controlli per la verifica del saldo etcc.
C) Inserisci il numero da indovinare.
Ecco quello che ho fatto fino ad ora:
Praticamente nella funzione main ho cercato di scrivere il meno possibile,quindi per prima cosa chiama la funzione importo,dopo chiama la funzione numero e qui sorge il problema con la variabile imp,mi spiego meglio se nella funzione importo ad imp assegno un valore di 50,la stessa variabile imp nella funzione numero invece di essere 50,diventa 4300788 come mai?
Ragazzi accetto molto volentieri consigli e critiche.
Ho diviso il programma in 3 funzioni,al momento ne ho scritte solo 2,poi aggiungerò la 3,ragazzi scusate se rompo con queste funzioni ma è un argomento dove ho qualche difficoltà,quindi vorrei prendere più confidenza.
Per farvi capire il programma è strutturato cosi:
A) Genera un numero casuale.
B) Inserisci l'importo che vuoi scommettere.
--) vari controlli per la verifica del saldo etcc.
C) Inserisci il numero da indovinare.
Ecco quello che ho fatto fino ad ora:
Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>
void importo (int,int);
void numero (int);
void main ()
{
int x;
int imp;
int saldo=100;
printf( "Benvenuto/a cerca di vincere più soldi indovinando il numero magico...\n" );
srand (time (NULL) );
x=1+(rand() %10);
importo(imp,saldo);
numero(imp); /* dubbio se chiamare la funzione qui,oppure chiamarla dalla funzione importo */
}
void importo (int imp,int saldo)
{
printf( "Inserisci l'importo che vuoi scommettere: " );
scanf( "%d" , &imp );
while (imp > saldo) {
printf( "Saldo insufficiente,puoi scommettere max %d €...\n" , saldo );
printf( "Inserisci l'importo che vuoi scommettere: " );
scanf( "%d" , &imp );
}
}
/* il problema si verifica in questa funzione precisamente la variabile imp(ovvero l'importo da scommettere) */
void numero (int imp)
{
printf ("%d",imp );
}
Ragazzi accetto molto volentieri consigli e critiche.