Ciao a tutt*,
sto cercando di fare un programmino in realtà semplice ma che mi sta dando molte difficoltà.
Farmi dare dal pc sei numeri random, ma uno alla volta, cioè non gli chiedo la sestina tutto in un colpo ma i numeri uno alla volta.
Io penso si debba usare il ciclo if...else.... ma non riesco a fargli fare quello che vorrei:
Ecco un esempio esemplificato di ciò che sto facendo:
Questo è limitato a 3 numeri su un massimo di 5 e non di 90, perchè così se ci sono dei problemi si capisce quasi subito.
Ho corretto una cosa; ora il programma non mi nasconde più alcune volte il numero estratto. Però non riesco a fargli evitare le ripetizioni. cioè succede che mi estraggatre numeri tipo: 4, 2, 4.
quindi il mio if....lui non lo considera proprio.
ho guardato alcuni tutorial...ma non riesco a trovare la soluzione.
Qualcun* può aiutarmi per favore??
Grazie mille per l'attenzione!!!
Ciaociao
Romano Tenan
sto cercando di fare un programmino in realtà semplice ma che mi sta dando molte difficoltà.
Farmi dare dal pc sei numeri random, ma uno alla volta, cioè non gli chiedo la sestina tutto in un colpo ma i numeri uno alla volta.
Io penso si debba usare il ciclo if...else.... ma non riesco a fargli fare quello che vorrei:
Ecco un esempio esemplificato di ciò che sto facendo:
C:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>
main ()
{
int n1, n2, n3;
srand (time(0));
n1 = rand()%5+1;
printf("Il Primo Numero Magico è %d",n1);
getchar ();
n2 = rand()%5+1;
if(n2!=n1)
printf("Il Secondo Numero Magico è %d",n2);
else {
n2 = rand()%5+1;
printf("Il Secondo Numero Magico è %d",n2);
}
getchar ();
n3 = rand()%5+1;
if(n3!=n1,n2)
printf("Il Terzo Numero Magico è %d",n3);
else {
n3 = rand()%5+1;
printf("Il Terzo Numero Magico è %d",n3);
}
getchar ();
}
Questo è limitato a 3 numeri su un massimo di 5 e non di 90, perchè così se ci sono dei problemi si capisce quasi subito.
Ho corretto una cosa; ora il programma non mi nasconde più alcune volte il numero estratto. Però non riesco a fargli evitare le ripetizioni. cioè succede che mi estraggatre numeri tipo: 4, 2, 4.
quindi il mio if....lui non lo considera proprio.
ho guardato alcuni tutorial...ma non riesco a trovare la soluzione.
Qualcun* può aiutarmi per favore??
Grazie mille per l'attenzione!!!
Ciaociao
Romano Tenan
Ultima modifica: