DOMANDA C++: esercizio con funzione

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
...
Sull'OOP stavo ruminando giorni fa, mentre studiavo il modello di rendering dei widget in Flutter. Elegante l'architettura, poi mi sono venuti in mente un paio di articoli sulle prestazioni dei giochi scritti con Unity. L'OOP ne usciva maluccio. ...
Oh, quello e' ovvio. OOP e' una metodo di programmazione "elegante", ma come tutti i metodi eleganti se ne paga il prezzo: prestazioni. Ho citato OOP non per dire sia il metodo migliore, solo per citarne uno diverso (e piu' moderno).
OOP non e' altro che un paradigma, spetta poi a noi usarlo o meno a seconda della situazione. Per esempio e' fantastico per scrivere GUI in quanto 1) permette di riutilizzare oggetti gia' esistenti, cambiandone la funzionalita' senza scrivere un sacco di codice (anzi, senza nemmeno sapere come gli oggetti internalmente siano strutturati) e 2) non ci sono problemi di performance. Il caso che hai citato e' tipico e atipico allo stesso momento: videogiochi, ossia programmi per cui occorre un elevatissimo grado di ottimizzazione. Io non lavoro in videogiochi ma in un settore molto simile: real time (e usiamo tutta una serie di paradigmi diversi, a seconda della situazione).
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili