Salve,questo è l'esercizio che devo svolgere:
Una grande industria chimica retribuisce i propri venditori basandosi sulle provvigioni.Il venditore riceve 200€ la settimana più il 9% delle proprie vendite lorde portate a termine durante la settimana.Per esempio un venditore che in una settimana venda prodotti chimici per un valore di 5000€,riceverà 200€ più il 9% di 5000€,ovverosia un totale di 650€.
Scrivete un programma che prenda in input le vendite lorde di ogni venditore e quindi calcoli e visualizzi il salario di ognuno di loro.Elaborate i conti di un venditore per volta.
Ecco come ho svolto il programma:
Il programma funziona,però vorrei un vostro parere,se il codice è strutturato bene oppure se devo modificare qualcosa; grazie.
Una grande industria chimica retribuisce i propri venditori basandosi sulle provvigioni.Il venditore riceve 200€ la settimana più il 9% delle proprie vendite lorde portate a termine durante la settimana.Per esempio un venditore che in una settimana venda prodotti chimici per un valore di 5000€,riceverà 200€ più il 9% di 5000€,ovverosia un totale di 650€.
Scrivete un programma che prenda in input le vendite lorde di ogni venditore e quindi calcoli e visualizzi il salario di ognuno di loro.Elaborate i conti di un venditore per volta.
Ecco come ho svolto il programma:
Codice:
#include <stdio.h>
/* la funzione main è il punto d'inizio dell'esecuzione del programma */
int main( void )
{
int valore; /* dichiarazione variabile */
/* fase di elaborazione */
printf( "Inserisci il valore -1 per uscire: " ); /* sollecita l'inserimento */
scanf( "%d" , &valore ); /* legge il valore inserito dall'utente e lo memorizza nella variabile valore */
/* cicla finchè il valore della sentinella non viene inserito dall'utente */
while ( valore != -1 ) { /* inzizio del ciclo while controllato da un valore sentinella */
valore = valore * 9 / 100 + 200; /* aggiunge alla variabile valore, 200€ fissi settimanali più il 9% delle vendite */
printf( "Il salario è %d\n\n" , valore ); /* visualizza il valore totale */
/* acquisisce il prossimo valore dell'utente */
printf( "Inserisci le vendite -1 per uscire: " ); /* sollecita l'inserimento */
scanf( "%d" , &valore ); /* legge il valore inserito dall'utente */
} /* fine del ciclo while */
return 0; /* indica che il programma è terminato con successo */
} /* fine della funzione main */
Il programma funziona,però vorrei un vostro parere,se il codice è strutturato bene oppure se devo modificare qualcosa; grazie.