PROBLEMA C'è un modo per migliorare questo valore SNR margin?(almeno quello in downstream)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mattopazzo

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
adsl.webp

Ormai le ho provate tutte:cambiato tutti i filtri, controllo impianto telefonico dall'elettricista, il quale ritiene che è tutto ok.La telecom ritiene che i miei valori sono piu che buoni, ma io quotidianamente, almento 2 volte al giorno, mentre sto lavorando ho questa connessione che si interrompe per circa 30 secondi per poi riprendersi.(la lucetta verde lampeggia e poi torna stabile)Anche se pochi secondi non posso permettere che accada, altrimenti butto parte del mio lavoro.
Ormai quando uso il telefono ho il maledetto frusio da 6 anni e mi sono arreso visto che la telecom dice che non è un problema loro, ma questo devo risolverlo, altrimenti dovrò cambiare operatore.Ma quale se ho già provato fastweb e vodafon ed è peggio????
Voi avete qualche rimedio??? Grazie mille ragazzi.

prima cosa butta via quel router e prendi un dgn2200 v4, sicuramente migliore sotto l'aspetto tecnico.
Secondo: hai 33 db di attenuazione quindi sei lontanissimo dalla centrale, meglio di cosi non potrai avere. ( il valore ideale è da 20 a 23)
Per il fruscio non so, dato che adsl e fonia sono due cose completamente diverse che non si danno fastidio a vicenda...

Io con 40 db di attenuazione aggancio 7200 kbps, quindi vediamo prima di escludere problemi all'impianto domestico e facciamo delle prove... vero che ogni linea è una storia a sè ma vale la pena tentare :)

Grazie bauer, anche se è una pessima notizia.Farò come dici col router.Per quanto riguarda la centrale è a circa 4km.Per quanto riguarda il fruscio, lo sento solo se accendo il modem.Ciao alla prox

- - - Updated - - -

Come detto da bauer prendi quel router così puoi manualmente abbassare SNR. Oppure chiami il 187 e cerchi di farti attivare il profilo adsl con target noise 6dB (i157).
L'impianto domestico è a posto?
Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

Scusa skynet cosa è il prfilo target noise 6db? cioè è un aumento della banda? perchè gli operatori non mi hanno mai parlato di questo.Mi offrono solo di passare alla 20 mega per risolvere, che potrei anche fare ma non sono sicuro che le cose cambino.Per quanto riguarda la tua guida(ottima) dovrò sicuramente eliminare la suoneria che ho vicino a una presa del telefono e poi se non erro mi ricordo di quel condensatore giallo.Appena posso richiamo l'elettricista.Ciao grazie mille.

Ogni profilo ADSL ha un target noise, ovvero un margine di rumore minimo sotto al quale non si puà andare. Immagina un palloncino pieno di acqua: se lo premi poco si dilata poco, se lo premi molto si allunga di più. Ecco uso questo paragone per spiegarti che abbassando quel SNR in downstream può arrivarti più banda.
Normalmente vengono attivati profili con target noise 12db (il tuo caso) per evitare problemi di stabilità dovute a variazioni di SNR durante il giorno (presenza di rumori sulla linea). Esistono però anche profili a 6dB che sono più 'aggressivi' e permettono, a parità di linea, di agganciare più portante a scapito però di possibili problemi di instabilità.
Io direi intanto di sistemare l'impianto domestico: togli la suoneria aggiuntiva ed il condensatore che creano solo problemi, non è difficile e puoi farlo anche da solo; sappi che per funzionare bene ADSL ha bisogno di un impianto più semplice possibile, cioè del solo doppino (cavo bianco e rosso). Poi riposta i valori che vediamo. :ciaociao:

Grazie ragazzi, sempre cortesi e preparati.Anche se con ritardo ho fatto come hai detto skynet per quanto riguarda la suoneria e i fusibili che non ho trovato. Ho anche(non io) sostituito i cavi del mio impianto e ho messo a tutte le prese i filtri(ancora una volta nuovi) rj.MA purtroppo le cose non cambiano.Ho chiamato la telecom e gli ho parlato del profilo con traget noise 6db ma mi è stato sconsigliato vivamente perchè dicono che se ora ho interruzioni di 30 secondi queste aumenteranno di sicuro.Mi hanno consigliato di prendere inconsiderazione la linea satellitare ma sinceramente non so se ne vale la pena e se va bene per il mio lavoro.Comunque i valori snr oscillano da come sono in figura fino a 12 in down e 16 in up.Poi di pomeriggio salgono un pò(solo quello in up di 3 o 4 punti) per poi tornare come prima.Voi che dite è stabile una connessione satellitare? potrebbe essere una soluzione?GRAZIE

Per carità lascia perdere il satellitare, ha delle latenze mostruose!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro