Bypassare carica della batteria

benedettalion

Nuovo Utente
11
2
Buongiorno a tutti ? Possiedo un Galaxy Book della Samsung e volevo chiedervi se esiste un modo per bypassare la carica della batteria. Mi spiego meglio: dal momento che utilizzo il pc portatile circa 9h al giorno, vorrei evitare di caricarlo in continuazione, ma lasciarlo sempre attaccato alla corrente. Con il mio vecchio Lenovo, grazie ad un centro di controllo (software) pre-installato dalla Lenovo stessa, potevo scegliere se caricare o meno la batteria del PC quando collegato alla corrente. Tant'è che la batteria risultava "collegata ma non in carica". Esiste un software simile che la Samsung mette a disposizione? Perchè vorrei evitare di tenere il pc collegato 9h al giorno, dal momento che so benissimo che è altamente sconsigliato in quanto dannoso per la batteria. Grazie mille a tutti in anticipo ?
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
in genere tutti i dispositivi lo fanno già, senza bisogno di sw specifici.

e no, non è ne sconsigliato ne dannoso lasciarlo sempre collegato, a patto che sia acceso (staccalo se il pc è spento e carico)
 
Ultima modifica:

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
esatto, nel mio acer c'è una spia che diventa blu se è carico tutto, a questo punto win 10 dice collegata e non in carica
 

benedettalion

Nuovo Utente
11
2
in gere tutti i dispositivi lo fanno già, senza bisogno di sw specifici.

e no, non è ne sconsigliato ne dannoso lasciarlo sempre collegato, a patto che sia acceso (staccalo se il pc è spento e carico)
Correggimi se sbaglio, ma io sapevo che il pc una volta che raggiunge il 100% e lo si continua ad utilizzare da acceso, è preferibile staccarlo dal momento che altrimenti si instaurano dei mini cicli di carica-scarica che fanno 99-100% in continuazione, rovinando ovviamente la batteria. Per questo chiedevo come comportarmi, dal momento che il mio vecchio Lenovo necessitava di un software della Lenovo stessa affinchè venisse bypassata la batteria. TI risulta questa cosa dei mini cicli?
Post unito automaticamente:

esatto, nel mio acer c'è una spia che diventa blu se è carico tutto, a questo punto win 10 dice collegata e non in carica
Devo provare anch'io a vedere se lo dice, perchè purtroppo ero abituata benissimo con il vecchio PC. Addirittura anche se la batteria era al 50%, potevo decidere se ricaricarla o meno. Però necessitavo di una sorta di centro di controllo della Lenovo, già preinstallato nel pc stesso. Adesso provo a vedere come si comporta il Samsung una volta raggiunto il 100% e ti aggiorno. Grazie comunque in anticipo!
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Correggimi se sbaglio, ma io sapevo che il pc una volta che raggiunge il 100% e lo si continua ad utilizzare da acceso, è preferibile staccarlo dal momento che altrimenti si instaurano dei mini cicli di carica-scarica che fanno 99-100% in continuazione, rovinando ovviamente la batteria. Per questo chiedevo come comportarmi, dal momento che il mio vecchio Lenovo necessitava di un software della Lenovo stessa affinchè venisse bypassata la batteria. TI risulta questa cosa dei mini cicli?

quelli recenti (ultimi anni) hanno tutti un controllo automatico nel circuito di ricarica, che bypassa la batteria nel momento in cui è carica..


considera che il mio ha 3 anni e mezzo e la batteria si è usurata in modo corretto. 90% della vita passata con l'alimentatore collegato (ma mai a pc spento)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili