PROBLEMA Buonasera a tutti, problema con gli altoparlanti della macchina!

Pubblicità

gabryroma88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera a tutti,
piacere sono Gabriele, leggo spesso delle vostre discussioni riguardanti apparecchi elettronici di ogni genere!
questa sera anche io ho una bella domanda, che spero qualcuno può aiutarmi a risolvere. Praticamente ho comprato un'auto a pochissimo ma il ragazzo che me l'ha venduta aveva installato dentro 3 amplificatori, un paio di sub e le casse. Allora suonava tutto bene, ma quando ha tolto gli almplificatori e i sub perchè costavano un bel pò mi ha lasciato stereo e casse, ma non funzionano!!! Sono andato in un negozio per queste cose e mi ha chiesto 60 euro solo per levare i pannelli delle macchine e vedere il problema, allora il pannello l'ho staccato io e fatto un paio di foto così magari online qualcuno mi può aiutare e posso risolvere da me...altrimenti mi affiderò ai negozi!!! Ho fatto un paio di foto per farvi vedere il dietro dello stereo e la cassa nello sportello, come vedete sono staccati due cavi li nello sportello.
Grazie mille in anticipo a tutti coloro che daranno un'occhiata e magari una mano a risolvere!!!
ah...lo stereo si accende se può aiutare...quindi almeno collegato alla batteria è!
buona serata a tutti
saluti
Gabriele
IMG_0464.webpIMG_0467.webp

Spero qualcuno ti possa dare una mano.. purtroppo io non saprei dove mettere le mani.. :asd:

hai dei fili staccati e quella "scatolina" é il crossover che usava per dividere i bassi da mandare al sub dal resto;

se ora hai solo 2 casse (una per lato) togli il crossover e collegale direttamente , altrimenti se hai anche i tweeter assicurati che il crossover sia passivo o richieda un alimentazione anche lui

hai dei fili staccati e quella "scatolina" é il crossover che usava per dividere i bassi da mandare al sub dal resto;

se ora hai solo 2 casse (una per lato) togli il crossover e collegale direttamente , altrimenti se hai anche i tweeter assicurati che il crossover sia passivo o richieda un alimentazione anche lui
ciao blest!! si io ho solo due casse!! allora pero se io tolgo il crossover rimango con i fili della cassa (ke nn è qll originale) e con lo spinotto nero che arriva dallo stero...qndi come faccio a collegare i due fili della cassa allo spinotto nero?! mi serve un adattatore???
grazie mille dell'aiuto
saluti
gabriele

puoi collegarle anche con dei morsetti per vedere se va, e poi dopo saldarli..

altrimenti prova a vedere se riesci a far funzionare quel crossover, magari cerca il suo manuale su internet e vedi se riesci ad usarlo come "collegamento"

- Quei fili staccati devono essere quelli dell'altra cassa , se riesci prova a collegrarli in parallelo alla cassa che é li, dovrebbe funzionare

puoi collegarle anche con dei morsetti per vedere se va, e poi dopo saldarli..

altrimenti prova a vedere se riesci a far funzionare quel crossover, magari cerca il suo manuale su internet e vedi se riesci ad usarlo come "collegamento"

- Quei fili staccati devono essere quelli dell'altra cassa , se riesci prova a collegrarli in parallelo alla cassa che é li, dovrebbe funzionare

ok grazie mille dell'aiuto!!! proverò e vi scrivo il risultato, ma scusa una cosa come faccio a collegarlo con dei morsetti se lo spinotto ha 4 fili e la cassa solo 2?? cioè quali devo collegare io insieme?
grazie ancora
buona serata

allora.. nel crossover entrano 2 fili (quelli dell'audio) e ne escono 4 , cioé 2 per WF (woofer) e 2 per TW (tweeter) , dovresti provare a collegare in parallelo le 2 uscite con l'altoparlante.. cioé il meno dell'uscita WF e il meno dell'uscito TW al meno dell'altoparlante, stessa cosa per il positivo.. il problema é che probabilmente quell'altoparlante che hai sia un woofer e quindi riprodurrá ugualmente solo frequenze medio basse limitato dalle sue caratteristiche fisiche, approsimativamente dai 50 - 4000 Hz ..

Controlla se dalla sorgente ( autoradio ) partono i fili ( dalla foto dello sportello dovrebbero essere quelli blu ) e se c'è continuità! se c'è continuita attaccali direttamente all'altoparlante bypassando il xover e vedi se suona! se non suona i problemi potrebbero essere tanti.. in ogni caso guardando la foto vedo che e' un classico xover a due vie ( woofer e Tweeter ) quindi potrebbe anche essere "bruciato" e di conseguenza l'altoparlante non suona.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro