Buona distro Kde

Pubblicità

ypkdani

Utente Èlite
Reazioni
39
Punteggio
93
Sto cercando una buona distro Kde magari basata su pacchetti debian, fino ad ora ho provato kubuntu ma ormai è un colabrodo e ha più problemi che mai. Cerco quindi una distro semplice da utilizzare soprattutto per navigare e multimedia ma anche supportata. Avete consigli?? Grazie

diciamo che la preferisco solo perchè solitamente ho lavorato su queste quindi la gestione dei pacchetti mi risulta più immediata anche se non sarebbe un problema utilizzare gli rpm. Ho provato fedora ma ho visto non essere molto compatibile con i miei utilizzi. Opensuse come è riguardo la stabilità? Grazie

PS: utilizzo molto skype quindi dovrebbe avere un buon supporto con questo.

Perché non mamma Debian direttamente?
Ci sarebbe anche Mint, dicono (mai provata personalmente) che ha un buon supporto per KDE.
Per uscire dal gruppo delle Debian-based... la distribuzione più KDE di tutte è comunque Slackware. Altre distro che so per esperienza avere una buona pacchettizazione ed un buon supporto per KDE sono Opensuse e Arch.
A quanto pare dall'arrivo di Gnome3 ed Unity sta avvenendo una migrazione di massa verso KDE (io sono uno di quelli che ha incominciato ad usarlo seriamente da poco).
Qui c'è un articolo del 2009 in cui dicono quali sono le distro KDE migliori secondo loro... ma è un po' vecchiotto come articolo e propone alcune scelte piuttosto "esotiche"

Mint mi sembra abbia abbandonato il sapporto a Kde, diciamo che sto cercando una ditro in cui siano incentrati su Kde e non come le solite dove alla fine per avere sia Gnome che Kde non funziona bene nessuna

Mint mi sembra abbia abbandonato il sapporto a Kde, diciamo che sto cercando una ditro in cui siano incentrati su Kde e non come le solite dove alla fine per avere sia Gnome che Kde non funziona bene nessuna

Ooops ho controllato Mint ed effettivamente è già da un annetto abbondante che non fanno uscire la versione KDE. A questi punto direi di buttarti direttamente su Debian, e se vuoi cambiare famiglia su OpenSuse, che è più friendly.
Se invece vuoi qualcosa di più difficile buttatu su Slackware o Arch... IMHO sono queste quattro le distro dove è più utilizzato KDE, escludendo Kubuntu (e soprattutto escludendo Fedora, concentrata molto più su Gnome)

Mint da un sacco di problemi, la esaltano molto ultimamente, ma tra Ubuntu 11.10 e Mint 12 non so chi sia il peggiore.
OpenSuSE la trovo stabile, anche se la sto usando con la RC di KDE4.8. Per KDE trovo sia la distro migliore.

Come dice Ico potresti prenderti una bella debian (testing) pulita.

Si mint lo sto provando e è peggio di ubuntu, si blocca tutta l'interfaccia più volte. Avevo sentito di PCLinuxOS e Chakra ma non so quanto sono supportate. Slackware o Arch hanno pero altra gestione di pacchetti, meglio o rpm o deb. Forse quindi meglio andare su Opensuse

Nel topic ufficiale ci possono essere informazioni utili, se hai qualche problema chiedi pure lì ;)

Lo sono, tra le tante distro che uso penso sia la più produttiva per i miei scopi...l'utente ha chiesto informazioni e io ho risposto. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro