DOMANDA Building workstation per modellazione, rendering ed analisi

Pubblicità

Paolo_97

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
18
Salve a tutti sono Paolo un ingegnere edile, scrivo per la prima volta su questo forum per chiedere delle informazioni sull'assemblaggio di un nuovo pc da lavoro. Di seguito elencherò tutte le componenti che ho ricercato online (annessi link), vorrei sapere se sono tra di loro compatibili ed eventualmente se sostituibili con parti migliori, prendendo in considerazione il mio budget di 2000€.

- CASE: Foifkin M1
- CPU: Processore Intel i7 14700K 20 core, fino a 5,6 GHz
- SCHEDA VIDEO: Nvidia RTX 5070 12 GB
- SCHEDA MADRE: B760 DDr5 Gen.5 (Hdmi- 3.0 Usb - 2.0 Usb - WiFi - Lan) con Wifi e Bluetooth integrato
- RAM: 32Gb DDr5 6000MHz
- ALIMENTATORE: 750 WATT 80 Plus Gold ATX 3.0
- SSD: NVMe 2000GB
- Dissipatore liquido 360 mm (da consigliare)

Questi sono i componenti che ho selezionato per crearmi una workstation che soddisfi le mie esigenze. Il valore attuale di tutti questi elementi è di circa 1500€, escluso dissipatore liquido, e tendo in conto che con la restante parte di budget devo acquistare monitor, tastiera e mouse.

Grazie in anticipo della vostra disponibilità. 😄

Salve a tutti sono Paolo un ingegnere edile, scrivo per la prima volta su questo forum per chiedere delle informazioni sull'assemblaggio di un nuovo pc da lavoro. Di seguito elencherò tutte le componenti che ho ricercato online (annessi link), vorrei sapere se sono tra di loro compatibili ed eventualmente se sostituibili con parti migliori, prendendo in considerazione il mio budget di 2000€.

- CASE: Foifkin M1
- CPU: Processore Intel i7 14700K 20 core, fino a 5,6 GHz
- SCHEDA VIDEO: Nvidia RTX 5070 12 GB
- SCHEDA MADRE: B760 DDr5 Gen.5 (Hdmi- 3.0 Usb - 2.0 Usb - WiFi - Lan) con Wifi e Bluetooth integrato
- RAM: 32Gb DDr5 6000MHz
- ALIMENTATORE: 750 WATT 80 Plus Gold ATX 3.0
- SSD: NVMe 2000GB
- Dissipatore liquido 360 mm (da consigliare)

Questi sono i componenti che ho selezionato per crearmi una workstation che soddisfi le mie esigenze. Il valore attuale di tutti questi elementi è di circa 1500€, escluso dissipatore liquido, e tendo in conto che con la restante parte di budget devo acquistare monitor, tastiera e mouse.

Grazie in anticipo della vostra disponibilità. 😄
il problema non è la compatibilità, ma la scelta di prodotti vecchi (cpu vecchia di quasi 2 anni) o sotto tono rispetto a quello che vai a montarci

questa l'ho consigliata ieri ad un altro utente per lavoro 3D e gaming, nel tuo caso avanza budget per migliorare la cpu o gpu, in base ai programmi che andrai ad utilizzare (indica i programmi)

CPU: AMD Ryzen 7 9700X 3.8 GHz 8-Core Processor (€302.04 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€59.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: ASRock B850 Pro RS ATX AM5 Motherboard (€189.99 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€97.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€81.63 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GamingPro GeForce RTX 5070 12 GB Video Card (€617.97 @ Amazon Italia)
Case: Corsair FRAME 4000D ATX Mid Tower Case (€99.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.00)
Total: €1558.42

I programmi che uso principalmente sono AutoCAD, Revit e SAP2000
non mi pare che richiedano una esrbitante potenza video, per me staresti bene anche con la grafica integrata nella CPU
Questi sono i componenti che ho selezionato per crearmi una workstation che soddisfi le mie esigenze
non vanno bene, è una build mal concepita in generale: a parte il case su cui non discuto (l'estetica non mi riguarda) e la scheda video per cui presumo che ci siano delle ragioni per cui vuoi quella, ho da ridire su praticamente tutte le componenti.
Se vuoi rimanere su Intel devi andare sugli ultimi Core Ultra, sono CPU eccezionali per le applicazioni lavorative, e la build deve essere così:

Ti ringrazio del consiglio.
I programmi che uso principalmente sono AutoCAD, Revit e SAP2000
autocad è prettamente single core, revit e sap2000 utilizzano maggiormente la cpu, quest'ultimo sfrutta meglio i core reali dei ryzen per l'analisi, rispetto alla build che ti ho fatto, basta cambiare la cpu con un 9900x, il resto rimane invariato (avevo già incluso componenti per hardware più prestante), forse la gpu è anche troppo per quei programmi, la lascerei solamente come investimento per l'utilizzo di altri programmi in futuro

non mi pare che richiedano una esrbitante potenza video, per me staresti bene anche con la grafica integrata nella CPU

non vanno bene, è una build mal concepita in generale: a parte il case su cui non discuto (l'estetica non mi riguarda) e la scheda video per cui presumo che ci siano delle ragioni per cui vuoi quella, ho da ridire su praticamente tutte le componenti.
Se vuoi rimanere su Intel devi andare sugli ultimi Core Ultra, sono CPU eccezionali per le applicazioni lavorative, e la build deve essere così:
praticamente gemello di una macchina che ho fatto ad un cliente salvo CPU, io sono andato per un Ultra 9 285, una 4070 TI , un SSD samsung 990 pro da 4TB e psu Fortron hydro da 1000W .

il problema non è la compatibilità, ma la scelta di prodotti vecchi (cpu vecchia di quasi 2 anni) o sotto tono rispetto a quello che vai a montarci

questa l'ho consigliata ieri ad un altro utente per lavoro 3D e gaming, nel tuo caso avanza budget per migliorare la cpu o gpu, in base ai programmi che andrai ad utilizzare (indica i programmi)

CPU: AMD Ryzen 7 9700X 3.8 GHz 8-Core Processor (€302.04 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€59.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: ASRock B850 Pro RS ATX AM5 Motherboard (€189.99 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€97.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€81.63 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GamingPro GeForce RTX 5070 12 GB Video Card (€617.97 @ Amazon Italia)
Case: Corsair FRAME 4000D ATX Mid Tower Case (€99.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.00)
Total: €1558.42
Mi potresti consigliare un’altra scheda madre con il wifi??

Quindi confermate che le nuove Ultra vanno bene in ambito business?
Non esiste l’ambito business, forse intendevi per produttività, in quel caso dipende dal lavoro che andrai a svolgere, ci sono applicazioni dove è avvantaggiata una cpu piuttosto che un altra, metti in conto anche laggiornabilità della piattaforma amd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro