• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Building PC gaming 4k / Modellazione 3d 2500/3000 € max

Pubblicità

Jhon J

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
1
Ciao a tutti,

vorrei creare e assemblare un pc che andrei ad utilizzare principalmente per il gaming e in qualche occasione per la modellazione 3d (Maya) e disegno meccanico (Inventor).

Guardando e spulciando qua e là, sono riuscito a capire quali sono i punti fermi di questa configurazione (al momento, ma sono ben accetti i vostri suggerimenti!):

- CPU AMD Ryzen 7800x3d

-GPU Nvidia RTX 4080

il resto dei componenti li ho adocchiati ma non so se siano o meno buone scelte, e vorrei ottimizzare al massimo il budget senza spendere in cose "inutili", ad esempio RGB, pc total White ecc. e dedicare quindi tutto all'efficienza e potenza.

Per la modellazione utilizzerei un monitor Samsung full hd da 27", mentre per il gaming andrei ad utilizzare una tv LG OLED CX da 55".

Grazie mille a tutti quelli che potranno aiutarmi in questa scelta! :)

come base partirei da questa, si può aumentare lo storage e modificare case, dissipatori per l'estetica

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€444.03 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LT520 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€124.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€225.15 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€140.27 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€81.99 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY XLR8 Gaming VERTO EPIC-X RGB GeForce RTX 4080 16 GB Video Card (€1285.78 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H5 Flow ATX Mid Tower Case (€109.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.99 @ Amazon Italia)
Total: €2522.19

Urca, che velocità!! Grazie mille!.

Ho un paio di domande:

- Per la scheda video consigli la PNY per qualche motivo in particolare? (domanda puramente a scopo informativo)
- Per il case avevo letto che il Fractal Torrent è un buon case ben ventilato; quello che consigli tu è meglio?
- Alimentatore è sufficiente un 750 w?
- Per lo storage pensavo di metterne 2 da 1 tb e anche qua avevo visto il Samsung 980 pro; però se mi dici che i Firecuda vanno meglio mi oriente su quest'ultimi.
- Ram 64 gb ma quella basta aggiungerla credo.

Fine delle domande! :)

- Per la scheda video consigli la PNY per qualche motivo in particolare? (domanda puramente a scopo informativo)
è una buona custom senza tanti fronzoli, se ne vuoi una fra le migliori c'è la TUF
- Per il case avevo letto che il Fractal Torrent è un buon case ben ventilato; quello che consigli tu è meglio?
hanno entrambi il front meshato, non hanno problemi con le temperature, se ti piace lo stile del fractal vai sul torrent
- Alimentatore è sufficiente un 750 w?
certo
- Per lo storage pensavo di metterne 2 da 1 tb e anche qua avevo visto il Samsung 980 pro; però se mi dici che i Firecuda vanno meglio mi oriente su quest'ultimi.
per il sistema e programmi utilizza il firecuda e come disco dati uno più economico come il p3 plus, costa poco perchè è dramless, non lo si consiglia come principale, ma è buono come secondario, puoi metterci tutta la libreria di steam e sali a 3Tb di storage
- Ram 64 gb ma quella basta aggiungerla credo.
se non fai modellazione 3D professionale, 64gb sono inutile per il gaming, se vuoi prenderle vai per 2 banchi da 32gb come queste, ma te lo sconsiglio

è una buona custom senza tanti fronzoli, se ne vuoi una fra le migliori c'è la TUF

Per la differenza di prezzo punterei alla TUF a questo punto

hanno entrambi il front meshato, non hanno problemi con le temperature, se ti piace lo stile del fractal vai sul torrent

Allora punterò a questo con relativo cooler da te consigliato

per il sistema e programmi utilizza il firecuda e come disco dati uno più economico come il p3 plus, costa poco perchè è dramless, non lo si consiglia come principale, ma è buono come secondario, puoi metterci tutta la libreria di steam e sali a 3Tb di storage

In effetti 3tb sono molto allettanti a questi prezzi, installerò come hai detto il SO e i programmi sul Firecuda ed il resto sul p3 plus
se non fai modellazione 3D professionale, 64gb sono inutile per il gaming, se vuoi prenderle vai per 2 banchi da 32gb come queste, ma te lo sconsiglio

Capiterà di rado di lavorare da casa e quindi dover aprire file molto complessi; però vorrei equipaggiarmi con i 64 almeno nel caso sarei a posto. Secondo te sono meglio 4 banchi da 16 gb o 2 da 32?

Allora punterò a questo con relativo cooler da te consigliato
se vuoi restare in casa fractal c'è il lumen, sempre sobrio con un po di colore
Secondo te sono meglio 4 banchi da 16 gb o 2 da 32?
sempre 2 banchi, con 4 il memory controller viene più stressato e si rischia un sistema instabile, si risolve riducendo la frequenza, ma meglio averle al 100%

se vuoi restare in casa fractal c'è il lumen, sempre sobrio con un po di colore

sempre 2 banchi, con 4 il memory controller viene più stressato e si rischia un sistema instabile, si risolve riducendo la frequenza, ma meglio averle al 100%
In effetti non sembra male il Lumen. Come dimensioni basterà oppure conviene avere un colore più grande? (ho visto anche quello citato da te con una ventola in più eventualmente).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro