• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

[Build Upgrade Aiuto] €1500 Budget per CPU, Motherboard e GPU Upgrade

Pubblicità

PisaSimo

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti!

Sto pianificando un upgrade del mio PC con un budget di 1500€, focalizzandomi su CPU, scheda madre, RAM e scheda video. Tutti gli altri componenti resteranno invariati, tranne il dissipatore, che sostituirò solo se necessario.

Questa è la mia build attuale:

• CPU: Intel Core i5-9600K
  • Dissipatore: Cooler Master MasterLiquid ML360R RGB
  • Scheda madre: MSI MAG Z390 TOMAHAWK ATX (un canale RAM è danneggiato)
  • RAM: Corsair Vengeance RGB Pro 32GB (4x8GB) DDR4-3000
  • Storage: Seagate Constellation ES 1TB HDD + Samsung 860 Evo 500GB SSD
  • GPU: MSI GAMING X TRIO RTX 2070 SUPER 8GB
  • PSU: SeaSonic FOCUS GX 650W 80+ Gold Fully Modular
  • Case: Cooler Master MasterCase H500 Mid Tower

Qualche mese fa avevo già chiesto un parere, ma nel frattempo il budget è salito. L’obiettivo è aggiornare le componenti principali per poi passare, in futuro, a un monitor 2K.

Questa é la build che avevo pensato:
Mi interessa una build duratura, in grado di reggere il passo con i titoli futuri per diversi anni. Ho puntato su componenti di fascia alta proprio per evitare upgrade a breve termine.

Ma c’è qualcosa che non mi convince... sto facendo la scelta giusta o sto sbagliando qualcosa?

cambierei SSD con uno migliore, tipo il T500
ram ok, ormai usano quasi tutti lo stesso chip i prodotti importati, guarda anche queste di silicon power
come gpu la fascia alta di sapphire è la nitro+, ci sono la XFX e gigabyte a meno

il resto è ok

Grazie della risposta, non sono andato sulla gigabyte perché chiede 3x8 pin per l'alimentazione, mentre la XFX é una buona marca? non la conosco? grazie per l ssd e la ram cambiate subito 😂

dipende dal modello, la swift è al livello della gigabyte, buona nella fascia media

RAM: Lexar ARES RGB RAM DDR5 32GB Kit (16GB x 2) 6000 MHz, CL30
Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 24 € in meno
se invece vuoi gli RGB: Patriot Viper Venom RGB (PVVR532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
se risparmi sulle RAM ci guadagni, ci prendi un SSD iloppio
Storage:

Lexar NM790 1TB SSD​

Crucial T500 (CT1000T500SSD8) 1 TB
o magari da 2 TB: SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB

per la scheda video invece concordo con la Sapphire Pulse AMD RX 9070 XT, Sapphire è una marca storica per AMD Radeon, le ha sempre fatte e sempre bene
occhio però all'alimentatore, AMD suggerisce almeno 750 W, il tuo Seasonic è certamente ottimo quindi verifica di non avere spegnimenti sotto carico

dipende dal modello, la swift è al livello della gigabyte, buona nella fascia media
ah ok buono a sapersi, grazie mille

Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 24 € in meno
se invece vuoi gli RGB: Patriot Viper Venom RGB (PVVR532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
se risparmi sulle RAM ci guadagni, ci prendi un SSD iloppio

Crucial T500 (CT1000T500SSD8) 1 TB
o magari da 2 TB: SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB

per la scheda video invece concordo con la Sapphire Pulse AMD RX 9070 XT, Sapphire è una marca storica per AMD Radeon, le ha sempre fatte e sempre bene
occhio però all'alimentatore, AMD suggerisce almeno 750 W, il tuo Seasonic è certamente ottimo quindi verifica di non avere spegnimenti sotto carico
grazie per i consigli di ram e ssd, mentre non mi aspettavo questa brutta notizia per l'alimentazione della saphire... nel caso spero vivamente tenga i 650 W altrimenti sarebbe una brutta batosta al budget

Ultima modifica da un moderatore:
non mi aspettavo questa brutta notizia per l'alimentazione della saphire
mi sa che non hai capito: per TUTTE le Radeon RX 9070 XT si consiglia un alimentatore da almeno 750 W
ma tu non preoccuparti, hai un Seasonic Focus GX650, è un'ottima unità, dovrebbe reggere, se propio non ce la dovesse fare (ne dubito a parte sotto stress test su carichi estremi) lo cambi

Ma va ... Vai tranquillo con quel alimentatore

La rx9070xt a carico massimo assorbe 300w, la CPU in gaming difficilmente supera i 100, spesso e' sui 50-60

Anche aggiungendo il resto dei componenti non raggiungi nemmeno 450w totali

Scusate la mancanza di risposta,
mi tranquillizza il discorso della PSU, invece volevo chiedervi se ci fosse modo di risparmiare qualcosa sulla MOBO, avete qualche scheda in mente che venga un pó meno?

Scusate la mancanza di risposta,
mi tranquillizza il discorso della PSU, invece volevo chiedervi se ci fosse modo di risparmiare qualcosa sulla MOBO, avete qualche scheda in mente che venga un pó meno?
la gaming plus B850 o ancora meno la B840, ma in quel caso perdi il PCIe 5.0 sullo slot gpu, che ora non è un problema, ma in futuro lo potrà essere con le nuove gpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro