Build programmazione

Vian:dante

Nuovo Utente
14
0
Salve,
e da ormai troppo tempo che aspetto per assemblare un pc, essenzialmente per il prezzo delle GPU che non vuole calare e non posso più andare avanti con il mio notebook 15''. Il pc mi serve essenzialmente per programmare (javascript, python, un pò di java e occasionalmente c++) e non ho pretese per quanto rigurda il gaming. Come unica cosa vorrei che il pc fosse più silenzioso possibile. Uso linux quotidianamente. In passato mi è stata consigliata
questa build. Pareri? Come monitor valutavo un LG-27UL500 4k o in caso contrario (se la GPU integrata non riuscirebbe a fare fronte al 4k) un Dell u2419H.
Inizialmente ero più propenso per una build AMD ma ho sentito che le CPU intel con scheda grafica integrata performano meglio. Mi conviene fare una build AMD con GPU scrausa e fare l'upgrade in futuro o resto su Intel? Il tutto verrà acquistato su Amazon e il budget si aggira intorno ai 1000€. Grazie in anticipo!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,555
12,049
Salve,
e da ormai troppo tempo che aspetto per assemblare un pc, essenzialmente per il prezzo delle GPU che non vuole calare e non posso più andare avanti con il mio notebook 15''. Il pc mi serve essenzialmente per programmare (javascript, python, un pò di java e occasionalmente c++) e non ho pretese per quanto rigurda il gaming. Come unica cosa vorrei che il pc fosse più silenzioso possibile. Uso linux quotidianamente. In passato mi è stata consigliata
questa build. Pareri? Come monitor valutavo un LG-27UL500 4k o in caso contrario (se la GPU integrata non riuscirebbe a fare fronte al 4k) un Dell u2419H.
Inizialmente ero più propenso per una build AMD ma ho sentito che le CPU intel con scheda grafica integrata performano meglio. Mi conviene fare una build AMD con GPU scrausa e fare l'upgrade in futuro o resto su Intel? Il tutto verrà acquistato su Amazon e il budget si aggira intorno ai 1000€. Grazie in anticipo!
1000€ compreso il monitor è abbastanza stretto, soprattutto per un 4k
tieni conto che per gestire un 4k lato gaming, ti servirà almeno una RTX3080, che solo lei ti costa quanto l'intero pc
dai linguaggi che andrai ad usare non ti serviranno molti core, a meno di non dover compilare molto con C++ o particolari javascript che sfruttano il multicore, dato che sai come sfrutti la cpu, quale delle due è la scelta migliore?
 
U

Utente 125751

Ospite
Inizialmente ero più propenso per una build AMD ma ho sentito che le CPU intel con scheda grafica integrata performano meglio.

Ciao a te.

Purtroppo o hai sentito male o ti hanno detto una cosa del tutto errata. Anche nel gaming le cpu Ryzen serie 5000 hanno superato quelle Intel serie 11000 (successive a quelle della serie 10000). Le cpu Intel hanno problemi per quanto riguarda i consumi e calore ed hanno più falle di sicurezza. Infine lato gpu integrata vince Amd perfino con la Intel UHD 750 integrata nell' i5 11500 (no 10500) e nei modelli superiori della stessa generazione.

L' i5 11400 ha la Intel UHD 730 (inferiore alla UHD 720). Mentre ad es. le cpu Intel Core serie 10000 hanno la Intel UHD 630 che è invece inferiore perfino alla UHD 730.


Ram ddr4 a 3600 hanno senso con le cpu: Ryzen Zen2 serie 3000, quelle della serie 5000 e con le Apu Ryzen serie 5000, visto che sono cpu che sfruttano ram ddr4 a frequenza molto alta.
 
Ultima modifica da un moderatore:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il budget si aggira intorno ai 1000€
si, ma senza monitor però
le CPU intel con scheda grafica integrata performano meglio
???
le attuali CPU intel perdono, e di molto, coi nuovi Ryzen 5000 che oggi sono a prezzo giusto, solo che bisogna prendere una GPU a parte
essenzialmente per il prezzo delle GPU che non vuole calare
la situazione è cambiata di poco purtroppo: se non hai una GPU da riciclare al momento l'unica alternativa rimane Intel, a meno che non recuperi in qualche modo una scheda video o ne acquisti una di bassa potenza almeno temporaneamente. Per AMD i Ryzen con grafica integrata sono stati presentati ma non sono ancora usciti sul mercato (5600G/5700G). Tuttavia oggi, la build che ti suggerii a Novembre 2020 va rivista, ci sono componenti migliori da prendere più o meno allo stesso prezzo, ed oggi farei così:
Questo configurazione viene circa 940, tutte le componenti sono ottime. Se riesci a farti prestare una scheda video da qualche amico ti risparmi i 99,49€ della GT 1030 e il totale si ferma a 841€ circa
 

Vian:dante

Nuovo Utente
14
0
1000€ compreso il monitor è abbastanza stretto, soprattutto per un 4k
tieni conto che per gestire un 4k lato gaming, ti servirà almeno una RTX3080, che solo lei ti costa quanto l'intero pc
dai linguaggi che andrai ad usare non ti serviranno molti core, a meno di non dover compilare molto con C++ o particolari javascript che sfruttano il multicore, dato che sai come sfrutti la cpu, quale delle due è la scelta migliore?
si facendo la lista su pcPartsPicker viene fuori 1200e che su per giu vanno bene...ma una GPU integrata regge un monitor 4k? e per quanto riguarda il gaming non sono interessato (forse mi ero espresso male chiedo scusa). Quindi i5-10600K?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
una GPU integrata regge un monitor 4k?
vedi la mia risposta precedente per quanto riguarda la GPU: la GT 1030 regge una risoluzione fino a 7680x4320 (8K) ma intendiamoci, non in gaming!
 

Vian:dante

Nuovo Utente
14
0
si, ma senza monitor però

???
le attuali CPU intel perdono, e di molto, coi nuovi Ryzen 5000 che oggi sono a prezzo giusto, solo che bisogna prendere una GPU a parte

la situazione è cambiata di poco purtroppo: se non hai una GPU da riciclare al momento l'unica alternativa rimane Intel, a meno che non recuperi in qualche modo una scheda video o ne acquisti una di bassa potenza almeno temporaneamente. Per AMD i Ryzen con grafica integrata sono stati presentati ma non sono ancora usciti sul mercato (5600G/5700G). Tuttavia oggi, la build che ti suggerii a Novembre 2020 va rivista, ci sono componenti migliori da prendere più o meno allo stesso prezzo, ed oggi farei così:
Questo configurazione viene circa 940, tutte le componenti sono ottime. Se riesci a farti prestare una scheda video da qualche amico ti risparmi i 99,49€ della GT 1030 e il totale si ferma a 841€ circa
Grazie! Forse mi sono espresso male ma il gaming non mi interessa affatto...a sto punto non mi conviene una CPU con scheda grafica integrata? tanto la vedo lunga prima che il mercato si stabilizzi. Comunque considerando l'uso che ne faccio penso che 1k sia anche una stima eccessiva...il monitor l'ho scelto per sfizio 4k ma posso benissimo prendere un full HD in caso.

Edit: in caso riuscirei a risparmare qualcosina su CPU (prendendo per esempio un Ryzen-5-3600 appena scende sotto i 200) e su motherboard? sempre considerando che principalmente mi serve per programmare linguaggi interpretati e sfogliare documentazioni sul web
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,555
12,049
Grazie! Forse mi sono espresso male ma il gaming non mi interessa affatto...a sto punto non mi conviene una CPU con scheda grafica integrata? tanto la vedo lunga prima che il mercato si stabilizzi. Comunque considerando l'uso che ne faccio penso che 1k sia anche una stima eccessiva...il monitor l'ho scelto per sfizio 4k ma posso benissimo prendere un full HD in caso.

Edit: in caso riuscirei a risparmare qualcosina su CPU (prendendo per esempio un Ryzen-5-3600 appena scende sotto i 200) e su motherboard? sempre considerando che principalmente mi serve per programmare linguaggi interpretati e sfogliare documentazioni sul web
quindi niente compilazione o macchine virtuali?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il gaming non mi interessa affatto...a sto punto non mi conviene una CPU con scheda grafica integrata?
si, ma aspetta un attimo che ho una buona notizia: mentre rimuginavo su cosa ti converrebbe prendere sono andato a scavare come un cane da tartufi e ti ho scovato il Ryzen 5600G con grafica integrata (ho trovato anche il 5700G ma costa un botto):
Questo configurazione viene circa 783 euro! ti consiglio di metterci il dissipatore Noctua e ti viene 833 euro!

P.S.
per montarci il 5600G devi eseguire preventivamente l'upgrade del BIOS con una pendrive ed usando il pulsante BIOS flashback
 

Vian:dante

Nuovo Utente
14
0
quindi niente compilazione o macchine virtuali?
niente compilazioni eccessive (tranne piccole cose in c++) e niente virtualizzazione
si, ma aspetta un attimo che ho una buona notizia: mentre rimuginavo su cosa ti converrebbe prendere sono andato a scavare come un cane da tartufi e ti ho scovato il Ryzen 5600G con grafica integrata (ho trovato anche il 5700G ma costa un botto):
Questo configurazione viene circa 783 euro! ti consiglio di metterci il dissipatore Noctua e ti viene 833 euro!
Grazie mille per l'aiuto! quindi tra CPU con integrata o CPU + muletto Asus GeForce GT1030 cosa mi conviene? 100e su per giu non mmi cambia la vita. L' unica preoccupazione e che con nVidia i driver linux sono proprietari o spesso non si trovano, non sono aggiornati. Radeon RX550 2GB potrebbe essere un alternativa? in caso contrario c'è una radeon da tenere momentaneamente?

e se facessi:
MOBO: MSI B450 Tomahawk
CPU: Ryzen-5-3600
GPU: muletto momentaneo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
razie mille per l'aiuto! quindi tra CPU con integrata o CPU + muletto Asus GeForce GT1030 cosa mi conviene?
ma no! hai visto la build?
Prenditi la CPU nuova, la grafica ce l'ha già ed è decisamente più potente del vecchio 3600, ti costa meno che prendere il 3600+muletto GT1030
per montarci il 5600G devi solo fare preventivamente l'upgrade del BIOS con una pendrive ed usando il pulsante BIOS flashback (le mobo che ti ho suggerito ce l'hanno)
 

Vian:dante

Nuovo Utente
14
0
ma no! hai visto la build?
Prenditi la CPU nuova, la grafica ce l'ha già ed è decisamente più potente del vecchio 3600, ti costa meno che prendere il 3600+muletto GT1030
per montarci il 5600G devi solo fare preventivamente l'upgrade del BIOS con una pendrive ed usando il pulsante BIOS flashback (le mobo che ti ho suggerito ce l'hanno)
okk! ultima cosa se invece prendo
mi costa sui 100e in più che non mi cambia la vita. mi conviene?

al posto della mobo (che non mi fa impazzire esteticamente) posso mettere MSI B550-A PRO oppure MB MSI MPG B550 o qualunque altra cosa

dissipatore lo volevo nero possibilmente... va bene Noctua NH-U9S chromax Black ?

e come monitor cosa mi consigli? quelli del primo msg vanno bene secondo te? Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,555
12,049
l'ho fatta a un altro utente che voleva una build silenziosa, ma va bene anche per te

CPU: AMD Ryzen 5 5600G 3.9 GHz 6-Core Processor (€281.19 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock 4 CPU Cooler (€66.98 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B550-A PRO ATX AM4 Motherboard (€130.03 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€164.73 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€82.49 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€81.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€98.00)
Total: €905.41

se decidi di fermarti al 5600G come cpu (6 core a 65w), puoi anche prendere questa scheda madre, qualcosa in meno per il dissipatore c'è questo, l'altro utente lo usava per photoshop quindi ho inserito 32gb di ram, valuta se te ne bastano 16gb
come monitor prendi questo, non è un 4k, ma ti da molto spazio per il multitasking con più finestre aperte
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dissipatore lo volevo nero possibilmente... va bene Noctua NH-U9S chromax Black ?
no, è troppo basico, ti ci vuole o la versione Noctua NH-U12S chromax.black oppure, se vuoi risparmiare, un Deepcool Gammaxx 400 GTE V2 Black, andare su un dissipatore ancora più grosso è abbastanza inutile. Se preferisci uno più silenzioso c'è il Be Quiet! Dark Rock 4 (BK021). Tra i 3 mi prenderei il Noctua comunque.
mi costa sui 100e in più che non mi cambia la vita. mi conviene?
a livello di potenza si: il 5600X è più potente della versione G (il 5600G non è un 5600X + la grafica, è una CPU differente). A questo punto puoi fare:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!