Build Programmatore Frontend Budget 700-800

Pubblicità

cracksi

Utente Attivo
Reazioni
54
Punteggio
40
Salve,
sono un programmatore frontend e necessito di una build per il mio lavoro. Oltre ad usare VSCode per la parte di FE, mi capita spesso di dover far girare anche microservizi o server per il lato BE su IDE come eclipse, talvolta anche docker container.
Avete qualche consiglio da darmi?
Il mio budget è di 700/800E.

Da escludere SSD che ho già (Nvme Samsung 970 1TB)

Grazie a chiunque cercherà di aiutarmi.

Ultima modifica:
vai di mac mini M2, paradossalmente VSCode va meglio su prodotti apple che microsoft, credo che @Skills07 lo utilizzi giornalmente per quel tipo di lavoro, il tuo SSD lo colleghi con un box esterno per avere maggiore storage

su windows puoi valutare l'acquisto di un mini PC (90€ di sconto) se non vuoi spendere molto, monta una cpu da notebook, ma resta un 16 thread abbastanza prestante, nel tuo caso serviranno solo per spartirsi il carico con docker

posso anche buttarti giù una build per un pc desktop nel caso

vai di mac mini M2, paradossalmente VSCode va meglio su prodotti apple che microsoft, credo che @Skills07 lo utilizzi giornalmente per quel tipo di lavoro, il tuo SSD lo colleghi con un box esterno per avere maggiore storage

su windows puoi valutare l'acquisto di un mini PC (90€ di sconto) se non vuoi spendere molto, monta una cpu da notebook, ma resta un 16 thread abbastanza prestante, nel tuo caso serviranno solo per spartirsi il carico con docker

posso anche buttarti giù una build per un pc desktop nel caso
Grazie mille per la risposta.
Mac non se ne parla perchè ho già un macbook pro e non mi trovo per niente, preferisco windows anche perchè ho spesso problemi di compatibilità con i software che devo usare, senza considerare che tutto il mio team usa windows

Interessanti i mini pc, non ne ho mai avuto uno e mi spaventa un po' il fatto che siano pre-assemblati. Sicuro che non avrei problemi per quello che devo fare io? Se validi mi toglierebbero il problema dell'ingombro, mi consigli quello che mi hai linkato?

Se invece dovessi fare un assemblato cosa mi consiglieresti? E quale vantaggi avrei? Puoi escludere le periferiche (tastiera, mouse) che ho già e il monitor che recupererò in qualche modo.

Grazie ancora per l'aiuto

Ciao si vs code gira meglio su mac rispetto a windows.
Io consiglio vivamente l'acquisto di un: mac mini m2 che ha un ottimo prezzo.
Paradossalmente anche Docker gira meglio su mac che su windows.

Se vuoi un mini pc se proprio vuoi usare windows (scelta pessima secondo me se fai il dev) ti consiglio: beelink che ha anche 100€ di coupon

Interessanti i mini pc, non ne ho mai avuto uno e mi spaventa un po' il fatto che siano pre-assemblati. Sicuro che non avrei problemi per quello che devo fare io? Se validi mi toglierebbero il problema dell'ingombro, mi consigli quello che mi hai linkato?
sono preassemblati, ma con hardware da notebook, hanno il vantaggio di consumare poco, come upgrade puoi solo aumentare la ram e l'SSD, quello linkato è una vecchia versione, ma ha una cpu ancora valida, VSCode non richiede grandi risorse, quindi il grosso lo farà con i container e eventuali VM
questa è la versione aggiornata
Se invece dovessi fare un assemblato cosa mi consiglieresti? E quale vantaggi avrei? Puoi escludere le periferiche (tastiera, mouse) che ho già e il monitor che recupererò in qualche modo.
i vantaggi sono rappresentati dagli upgrade futuri, anche se la 14° gen di intel è l'ultima su questo socket, anche dovendo cambiare piattaforma in futuro, potrai mantenere buona parte dei componenti, come case, dissipatore, SSD e alimentatore o aggiungerci una gpu nel caso tu voglia giocare o restando nell'ambito programmazione, utilizzare la gpu per IA

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€290.55 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin King SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler (€24.00)
Motherboard: MSI PRO B760M-E DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€120.98 @ Amazon Italia)
Memory: Lexar THOR 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€71.98 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€58.70 @ Amazon Italia)
Case: Deepcool CH370 MicroATX Mid Tower Case (€68.20 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 11 400 W 80+ Gold Certified ATX Power Supply (€69.67 @ Amazon Italia)
Total: €704.08

per curiosità, perchè consigliate il mac mini se ha solo 8gb di ram? non potrebbe portare problemi nel caso di uso di container e cose simili?

ad ogni modo, credo che andrò per un mini pc di beelink volendo usare windows. per quanto riguarda l'ottimizzazione di vscode ho notato anch'io che gira meglio su mac però nel mio caso prendere un mac mi constrigerebbe a fare dei workarounds che non mi va di fare. magari lo terrò in considerazione in futuro

tornando a beelink, adesso ho un dubbio su quale scegliere dei tre che mi avete consigliato, vale la pena nel mio caso specifico preferire il ser6 al ser5? o conviene andare addirittura per il più economico (il primo che mi è stato linkato)?

oltre a questo e scusate se abuso del vostro aiuto, potreste consigliarmi anche un monitor da abbinare?

ad ogni modo, credo che andrò per un mini pc di beelink volendo usare windows. per quanto riguarda l'ottimizzazione di vscode ho notato anch'io che gira meglio su mac però per questo caso specifico prendere un mac mi constrigerebbe a fare dei workarounds che non mi va di fare. magari lo terrò in considerazione in futuro

tornando a beelink, adesso ho un dubbio su quale scegliere dei tre che mi avete consigliato, vale la pena nel mio caso specifico preferire il ser6 al ser5? o conviene andare addirittura per il più economico (il primo che mi è stato linkato)?
come ho scritto su, la cpu prestante servirà solo per i container e VM varie, a parte l'ultimo che ti ho linkato, hanno entrambi la stessa cpu
puoi scegliere una terza via, prendere il mac mini e un mini pc più economico su cui installare proxmox o ubuntu server con docker, in questo modo hai il pc principale (mac mini) che dialoga con il tuo macbook grazie all'ecosistema di apple e un pc server dedicato a DB, container e VM (anche NAS casalingo con cartelle locali e plex), accessibile dalla rete e con i giusti accorgimenti anche dall'esterno
oltre a questo e scusate se abuso del vostro aiuto, potreste consigliarmi anche un monitor da abbinare?
msi pro, buon IPS con tutti i vari filtri per gli occhi