• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build per RTX 3090

Pubblicità

tarnz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Buonasera, a breve avrò modo di mettere le mani su una rtx 3090 usata pagandola circa 700 euro.
L'uso che farò di questo futuro computer e di questa futura scheda è piuttosto promiscuo: gaming quando capita, ma soprattutto produttività, programmazione e addestramento di modelli di Deep Learning.
Vorrei chiedervi qualche consiglio su quali componenti prendere per costruire una sistema solido e longevo.

A grandi linee ero orientato a prendere:
- CPU: i5-13500 - €285,57
- MB: Gigabyte GA-B760M GAMING X AX DDR4 - €142,64
- RAM: G.Skill Aegis F4-3200C16D-32GIS - €52,89
- PSU: Sharkoon WPM Gold ZERO 750W - €89,52
- SSD: Crucial P5 Plus 1TB - €63,07

Sono un po' scettico riguardo:
- creare una nuova build con DDR4
- PSU
- Dissipatore (lasciato in bianco), non me ne intendo particolarmente, avevo visto giusto un arctic freezer i35
- Case e ventole. Non ho particolari preferenze riguardo l'estetica, prediligo la sobrietà ma posso farmi andare bene tutto, ma non sarebbe male un case con buon airflow e magari qualche ventola aggiuntiva. Non mi dispiacerebbe qualcosa di compatto
- Dovrei considerare i Ryzen 7000?

Unico appunto: devo necessariamente effettuare l'ordine su un certo esse-(negozio in inglese) e non su Amazon. Posso spendere circa 900 euro, ma spendere un po' meno non sarebbe poi così male.

Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli ☺️

Ultima modifica:
Buonasera, a breve avrò modo di mettere le mani su una rtx 3090 usata pagandola circa 700 euro.
L'uso che farò di questo futuro computer e di questa futura scheda è piuttosto promiscuo: gaming quando capita, ma soprattutto produttività, programmazione e addestramento di modelli di Deep Learning.
Vorrei chiedervi qualche consiglio su quali componenti prendere per costruire una sistema solido e longevo.

- PSU
- Dissipatore (lasciato in bianco), non me ne intendo particolarmente, avevo visto giusto un arctic freezer i35
- Case e ventole. Non ho particolari preferenze riguardo l'estetica, prediligo la sobrietà ma posso farmi andare bene tutto, ma non sarebbe male un case con buon airflow e magari qualche ventola aggiuntiva. Non mi dispiacerebbe qualcosa di compatto

Unico appunto: devo necessariamente effettuare l'ordine su un certo esse-(negozio in inglese) e non su Amazon. Posso spendere circa 900 euro, ma spendere un po' meno non sarebbe poi così male.

nonn ha alcunb senso prendere una 3090 usata a 700 euro credimi oggi come oggi

- PSU

l'alimentatore è mediocre e non raggiunge il wattaggio minimo, prendi un RM850e di corsair
prendi il minimo su piattaforma AM5 come cpu e buona mobo (MSI tomahawk) per arrivare almeno ad un ryzen 9 in futuro, ram 6400Mhz CL32 gskill

nonn ha alcunb senso prendere una 3090 usata a 700 euro credimi oggi come oggi
In che senso? Per il mercato saturo di 3090 che hanno minato?
Purtroppo a me serve più VRAM possibile. Altrimenti avrei valutato una 4070Ti o una 4080.

non credo sia una grande idea, perlomeno non a 700€
a 550-600€ sarebbe un altro discorso
Capisco bene, una 3090 sigillata invece quanto la si potrebbe prendere?

Vorrei innanzitutto ringraziarvi per le vostre risposte.
Alla fine ho spuntato una 3090 sigillata ad un prezzo leggermente più basso rispetto a quello riportato nel primo post. So che in ambito gaming può non aver senso, ma ho ritenuto necessario abbondare di VRAM per poter stare tranquillo col ML.
Io in questo momento sarei un più orientato verso intel, precisamente su 13500 o 13600k (per la cache, non ho intenzione di overcloccare) per le prestazioni migliori in MT.
Riguardo la longevità della piattaforma non so se investirò in futuri upgrade "hard", per questo sono scettico riguardo il passaggio ad AM5.
Sulla questione DDR4/DDR5 non sono ben informato, ma prenderei in considerazione DDR5 solo per un discorso prettamente prestazionale.
Più che altro vorrei chiedervi aiuto su ventole e dissipazione del calore, mobo, case eccetera.
Il mio budget massimo è sempre 900 circa (ma se rimaniamo abbondantemente sotto va benissimo lo stesso) e per ragioni di tempo che stringe (....ah, prime) penso acquisterò dalle solite amazzoni.

Grazie :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro