Buonasera, a breve avrò modo di mettere le mani su una rtx 3090 usata pagandola circa 700 euro.
L'uso che farò di questo futuro computer e di questa futura scheda è piuttosto promiscuo: gaming quando capita, ma soprattutto produttività, programmazione e addestramento di modelli di Deep Learning.
Vorrei chiedervi qualche consiglio su quali componenti prendere per costruire una sistema solido e longevo.
A grandi linee ero orientato a prendere:
- CPU: i5-13500 - €285,57
- MB: Gigabyte GA-B760M GAMING X AX DDR4 - €142,64
- RAM: G.Skill Aegis F4-3200C16D-32GIS - €52,89
- PSU: Sharkoon WPM Gold ZERO 750W - €89,52
- SSD: Crucial P5 Plus 1TB - €63,07
Sono un po' scettico riguardo:
- creare una nuova build con DDR4
- PSU
- Dissipatore (lasciato in bianco), non me ne intendo particolarmente, avevo visto giusto un arctic freezer i35
- Case e ventole. Non ho particolari preferenze riguardo l'estetica, prediligo la sobrietà ma posso farmi andare bene tutto, ma non sarebbe male un case con buon airflow e magari qualche ventola aggiuntiva. Non mi dispiacerebbe qualcosa di compatto
- Dovrei considerare i Ryzen 7000?
Unico appunto: devo necessariamente effettuare l'ordine su un certo esse-(negozio in inglese) e non su Amazon. Posso spendere circa 900 euro, ma spendere un po' meno non sarebbe poi così male.
Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli
L'uso che farò di questo futuro computer e di questa futura scheda è piuttosto promiscuo: gaming quando capita, ma soprattutto produttività, programmazione e addestramento di modelli di Deep Learning.
Vorrei chiedervi qualche consiglio su quali componenti prendere per costruire una sistema solido e longevo.
A grandi linee ero orientato a prendere:
- CPU: i5-13500 - €285,57
- MB: Gigabyte GA-B760M GAMING X AX DDR4 - €142,64
- RAM: G.Skill Aegis F4-3200C16D-32GIS - €52,89
- PSU: Sharkoon WPM Gold ZERO 750W - €89,52
- SSD: Crucial P5 Plus 1TB - €63,07
Sono un po' scettico riguardo:
- creare una nuova build con DDR4
- PSU
- Dissipatore (lasciato in bianco), non me ne intendo particolarmente, avevo visto giusto un arctic freezer i35
- Case e ventole. Non ho particolari preferenze riguardo l'estetica, prediligo la sobrietà ma posso farmi andare bene tutto, ma non sarebbe male un case con buon airflow e magari qualche ventola aggiuntiva. Non mi dispiacerebbe qualcosa di compatto
- Dovrei considerare i Ryzen 7000?
Unico appunto: devo necessariamente effettuare l'ordine su un certo esse-(negozio in inglese) e non su Amazon. Posso spendere circa 900 euro, ma spendere un po' meno non sarebbe poi così male.
Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli

Ultima modifica: