DOMANDA Build per rendering animazione/cycles BLENDER

Mi_rko95

Nuovo Utente
5
2
Ciao a tutti
Sono giorni che leggo a destra e a sinistra per cercare di buttare giù una build che possa permettermi di creare animazione/video 3D su Blender, usando il motore di rendering interno CYCLES;
Ho cercato di capire il più possibile sulle caratteristiche che deve avere il processore e la GPU che alla fine sono la parte più importante di cui ho bisogno.
Ho letto anche qualche discussione qua sul forum, sempre su blender, ma senza esito....
Ho un budget non altissimo (1400/1500€)

-Come processore sono più orientato su INTEL ma sono disposto a valutare AMD; se non ho capito male è molto importante che abbia ottime prestazioni sia in multi-thread ma soprattutto in single thread per poter usare il motore di rendering CYCLES.... essendo ignorante in materia chiedo a voi, quale sarebbe il processore ideale budget permettendo? i5 13600K potrebbe andare bene? o meglio i7 13700K?
Blender da il punteggio di 344.04 per i5 e 445.53 per i7 come migliore CPU per il rendering. https://opendata.blender.org/benchm...PU&group_by=device_name&blender_version=3.3.0

-Per la gpu invece stavo valutando la Palit GeForce RTX3060 DUAL da 12gb, se c'è di meglio fatevi pure avanti!!
-RAM corsair venegeance ddr5 32gb?
-Che MOBO mi conisgliate? possibilmente con wifi 6 e Bluetooth....
-Dissipatore Thermalright peerless Assassin 120 SE Può andar bene?
-Case?
-SSD?
-Per l'alimentatore ho già a casa uno da 750w che probabilmente è troppo, lo faccio andare o mi crea problemi? magari in futuro con l'aggiornamento va bene....
Vi chiedo consigli anche sugli altri componenti mancanti visto che non sono sicuro della compatibilità! Se vedete fesserie in quello che ho scritto sopra, vi chiedo scusa 🙈 e sentitivi liberi di stravolgere tutto e buttare giù una build da zero.

L'utilizzo di blender è diventato praticamente il mio secondo lavoro e lo uso 3/4 ore al giorno + fine settimana. In futuro potrei dedicargli più tempo, quindi vorrei tenere in considerazione la possibilità di aggiornare i componenti più importanti.

Ogni consiglio è ben accetto, Grazie mille....
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per l'alimentatore ho già a casa uno da 750w che probabilmente è troppo, lo faccio andare o mi crea problemi?
dipende da che roba è e da quanto è in uso (=vecchio)... marca e modello? da quanti anni lo usi?

per la build puoi fare così:
  • CPU: Intel Core i7-13700F (senza grafica integrata) + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: DeepCool AK500 (R-AK500-BKNNMT-G)
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2D6000C36) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL36
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 3060 Ti, una qualsiasi andrà benone ECCETTO le MSI Ventus. Se devi risparmiare va bene una qualsiasi NVidia GeForce RTX 3060, sempre ECCETTO le MSI Ventus
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W)
  • CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) (v.Deep,sp.Amz)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
Per il 13700K o 13700KF vanno fatte queste modifiche:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mi_rko95

Mi_rko95

Nuovo Utente
5
2
Ciao BAT
Grazie della risposta, l'alimentatore è il NOX PC URANO VX 750W, è completamente nuovo mai usato.
Purtroppo con la modifica per i7 13700K e eventualmente dissipatore a liquido, che penso sia meglio, io vada fuori budget. Se andassi sull'i5 13600K dici che ha meno prestazioni ?

Questa build può andare bene? come vedi ho cambiato RAM (preferisco senza RGB) e scheda video ho usato la GeForce RTX 3060 Gaming OC 12GB V2 LHR. cosa ne pensi? Sono compatibili?
Su cosa posso risparmiare? sono già a 1600€ ma sono disposto ad aggiungere quel 100€ in più solo se in termine di prestazioni ne vale la pena.

TOTALE: €1.601,65
@mr_loco scusa tanto se ti rompo, mi piacerebbe molto anche un tuo parere.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'alimentatore è il NOX PC URANO VX 750W, è completamente nuovo mai usato
mi è completamente sconosciuto e guardando il prezzo presumo purtroppo che non sia l'apice dell'affidabilità 😖 onestamente eviterei di metterci componentistica nuova (e costosa), non puoi fare il reso?
Questa build può andare bene? come vedi ho cambiato RAM (preferisco senza RGB) e scheda video ho usato la GeForce RTX 3060 Gaming OC 12GB V2 LHR. cosa ne pensi? Sono compatibili?
si va tutto bene sulla build, in realtà la RAM ti ho suggerito la RGB non perché mi piacciano (li odio) ma perché la 6400 senza gli RGB costa di più), ma va benissimo la 6000 MT/s
Su cosa posso risparmiare? sono disposto ad aggiungere quel 100€ in più ma solo se le prestazioni cambiano di tanto
l'elettronica è la parte più costosa, l'unico modo per tagliare più di 100€ in un colpo solo è cambiare la scheda madre prendendo la B760 (MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI); in questo caso rinunci alla possibilità di overclockare la CPU ma se non ti interessa non è un problema, ci sono anche delle linee PCIexpress in meno, quindi "solo" 3 slot per SSD M2 (la Z790 ne ha 4)
più "seccante" il fatto che la B760 non abbia il BIOS flashback, ma avendo il supporto nativo alla CPU non è necessario (dico "seccante" perché storicamente ce lo mettono sulle Tomahawk)
in alternativa dovresti dissipare ad aria invece che a liquido, ma il dissipatore deve essere grosso altrimenti il 13700K non lo raffreddi adeguatamente
 

Mi_rko95

Nuovo Utente
5
2
Purtroppo non posso fare più il reso, al momento magari lo tengo, poco più avanti sicuramente lo cambio....
Per il dissipatore non è meglio quello a liquido? o richiede manutenzione particolari rispetto a quello ad aria?
Mi tengo la MSI MAG Z790 TOMAHAWK; avere possibilità di overclockare la CPU non è mai un male, in futuro potrebbe essere utile....

  • Nel caso fosse meglio ad aria, alternativa a quello a liquido può andare bene il noctua NH-D15 invece del NH-D15S che marrone non mi piace e nero non lo trovo?
  • A livello di prestazioni, rinuncio a molto se invece del i7 andassi sull'i5 13600K? sono praticamente 100€ di differenza ma se a prestazioni ce molta differenza preferisco spenderli....
  • In termine di consumi i7 secondo te è accettabile o esagerato? ho letto qualche discussione di troppi consumi e temperature troppo alte....
Perdona le troppe domande 🫣
Ti ringrazio molto per il tempo dedicato...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
👍 lo avrei fatto anch'io
A livello di prestazioni, rinuncio a molto se invece del i7 andassi sull'i5 13600K? sono praticamente 100€ di differenza ma se a prestazioni ce molta differenza preferisco spenderli
se l'uso principale fosse il gaming non c'è molta differenza di prestazioni tra 13600K e 13700K
ma se usi applicazioni di elaborazione video, il numero di core pesa ed il 13700K ha 8 P-core (sono quelli ad alte prestazionie) contro i 6 del 13600K, è il 25% secco di potenza in più,; inoltre il 13700K funziona a frequenze superiori ed ha più cache (per via del numero superiore di core), di seguito le specifiche:
  • Intel Core i5-13600K
    ➜ Spefiche tecniche: 14-core(6P+8E)/20-thread, base-boost(P=3.5-5.1 GHz, E=2.6-3.9 GHz), L2+L3 cache 20+24 MiB, supporta overclock, grafica integrata Intel UHD-770 300 MHz -1.55 GHz, socket LGA1700, arc. RaptorLakeS, controller mem. /DDR4-3200/DDR5-5600/, TDP 181 W, non include dissipatore.
  • Intel Core i7-13700K
    ➜ Spefiche tecniche: 16-core(8P+8E)/24-thread, base-boost(P=3.4-5.4 GHz, E=2.5-4.2 GHz), L2+L3 cache 24+30 MiB, supporta overclock, grafica integrata Intel UHD-770 300 MHz -1.6 GHz, socket LGA1700, arc. RaptorLakeS, controller mem. /DDR4-3200/DDR5-5600/, TDP 253 W, non include dissipatore.
insomma su "lavoro" la differenza è parecchia a favore del 13700k
Per il dissipatore non è meglio quello a liquido?
infatti è meglio a liquido, il discorso veniva fuori solo perché bisognava "tagliare euro" da qualche parte;

per me 13700K/KF + AiO da 360 mm sono una scelta ottimale, costano di più ma livalgono tutti

P.S. una nota sui driver della scheda video:
le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video delle applicazioni professionali, usando i driver Studio.
Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare
dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
 

tafkaandre

Nuovo Utente
26
3
Ciao @Mi_rko95 secondo me se in questo momento hai quel tipo di budget, punterei sul pacchetto mb/cpu/ram, in modo che tra qualche anno potrai aggiornare soltanto la scheda video.
Bisognerebbe capire in che modo usi Blender, se lo stai imparando oppure sei un professionista, ma in linea di massima con una 3060TI con 12gb di ram, puoi gia gestire scene abbastanza complesse.
@BAT secondo te un dissipatore ad aria come i noctua NH-D15 puo bastare con un 13700K/KF? Leggevo un po qui nel forum (perchè sono orientato anche io a prendere una build con questa cpu) di utenti che hanno avuto non poche difficoltà a tenere temperature sotto gli 80 gradi. Avevo capito che un AIO da 360mm sarebbe la scelta migliore, però non richiede più manutenzione ed è soggetto a possibili guasti?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mi_rko95

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
noctua NH-D15 puo bastare con un 13700K/KF?
basta (soprattutto se non fai overclock), anche se un AiO da 360 mm è una soluzione più "raffreddante" 😁
anche se con le temperature "meno è meglio" temperature di 80° ad una CPU moderna fanno il solletico
gli AiO moderni sono affidabil e non richiedono granché di manutenzione, tenendo conto che una componente meccanica si può sempre rompere per usura o per difetto di fabbrica (la pompa del liquido); su un dissipatore ad aria al massimo si può rompere una ventola, che si sostituisce con pochi euro
 
  • Mi piace
Reazioni: Mi_rko95

Mi_rko95

Nuovo Utente
5
2
Ciao @tafkaandre
Al momento sto imparando ma sono a un buon livello; l'obiettivo è arrivare all'uso professionale, ecco perché vorrei tenere la possibilità di aggiornare i componenti fondamentali....
Esattamente che differenza c'è tra la 3060 e 3060TI? quest'ultima costa quasi 100 in più.

per me 13700K/KF + AiO da 360 mm sono una scelta ottimale, costano di più ma livalgono tutti
@BAT andrò sicuramente su questi.....
P.S. una nota sui driver della scheda video:
le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video delle applicazioni professionali, usando i driver Studio.
Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare
dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
Soltanto ieri ho letto a riguardo, roba a pagamento e non poco (2000€); in futuro sicuramente potrebbe essere un opzione per aumentare le prestazioni della GPU....
altra cosa, la RTX 3060 Gaming OC 12GB V2 LHR è una scheda CUDA? non ho idea di cosa significhi ma ho letto che sono le migliori con il rendering soprattutto su Blender, è vero? la 3060 ha Core NVIDIA CUDA 3584 e la 3060TI ha 4864 sul sito NVIDIA, si tratta di un punteggio? invece CAPACITA' CUDA entrambe hanno 8.6. https://www.nvidia.com/it-it/geforce/graphics-cards/compare/?section=compare-specs
 

tafkaandre

Nuovo Utente
26
3
Ciao @tafkaandre
Al momento sto imparando ma sono a un buon livello; l'obiettivo è arrivare all'uso professionale, ecco perché vorrei tenere la possibilità di aggiornare i componenti fondamentali....
Esattamente che differenza c'è tra la 3060 e 3060TI? quest'ultima costa quasi 100 in più.
Se stai imparando, a mio modesto parere una 3060 o 3060TI possono andare più che bene. Per farti un semplice esempio, in ufficio sul mio pc ho una 1070TI, che mi sta decisamente stretta, ma fin quando si tratta di modellazione poligonale riesco ancora a lavorare. A casa ho una 2060 e gia mi sembra andare decisamente meglio. Poi ovviamente dipende sempre dai task su cui devi lavorare.
I cuda core servono semplicemente ad indicare la potenza di calcolo di una scheda video, visto che ormai moltissimi software permettono appunto di renderizzare con la GPU. Nono conosco nello specifico Blender, ma immagino che tu possa renderizzare con CPU o GPU, in ogni caso magari tra qualche anno capirai meglio su cosa orientarti e decidere se investire una cifra importante sulla GPU.
 
  • Adoro
Reazioni: Mi_rko95

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la 3060 ha Core NVIDIA CUDA 3584 e la 3060TI ha 4864 sul sito NVIDIA, si tratta di un punteggio?
i CUDA Core sono le unità di calcolo parallele in hardware, i numeri che leggi sono proprio il numero di tali unità, quindi la 3060-Ti ne ha 4864 mentre la 3060 ne ha 3584 ciò significa qualsi il 36% di potenza in più
il numero 8.6 è una cosa che riguarda la programmazione, non la potenza della scheda
le differenze tecniche tra le schede sono sono riassunte nel link che tu stesso hai dato
immagino che tu possa renderizzare con CPU o GPU
sì ma avendo una GPU è da preferisirsi sempre e comunque la renderizzazione con GPU, è molto più veloce di quella fatta con la CPU
roba a pagamento e non poco
i driver studio sono gratuiti e molte applicazioni gratuite ne possono trarre beneficio, non è obbligatorio usare i sw a pagamento, inoltre se non trovi le applicazioni che usi nella lista dei sw citati, non è detto che non possano ugualmente sfruttarli, dipende da come è programmata l'applicazione. Blender comunque è SICURAMENTE supportato
 
  • Adoro
Reazioni: Mi_rko95

Mi_rko95

Nuovo Utente
5
2
@BAT @tafkaandre Non potrò mai ringraziarvi abbastanza, siete stati gentilissimi....
TOTALE: €1.601,65
Andrò con questa, proverò la RTX 3060 se non dovesse andare abbastanza bene faccio reso e vado di 3060TI
@BAT userò i tuoi link per amazon....
Vi ringrazio ancora, avete risolto ogni mio dubbio.
Credo che la discussione si può anche chiudere, ma non so come si fa!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili