Build per produzione musicale

_SP_

Nuovo Utente
2
1
Salve ragazzi. Sto mettendo su una configurazione orientata in maniera esclusiva alla produzione musicale e avrei bisogno di qualche consiglio o opinione. Sono passati parecchi anni dall'ultima volta che ho messo le mani all'interno di un case e non vorrei fare errori o scelte non abbastanza ponderate. Utilizzerò come sequencer Cubase versione 11 e parecchi plugins e virtual instrument. L'idea, nei limiti del possibile, è quella di costruire una configurazione che possa permettermi di lavorare in serenità e che sia ragionevolmente longeva.
Ho qualche idea, e diversi dubbi. Avevo pensato a qualcosa sel tipo:

- Cpu: Ryzen 9 5900x, non ho intenzione di overcloccare

- mobo: qua ho un po' di confusione in testa. In lista avrei messo una Asus Rog Strix x570-e, però ho la sensazione possa essere ragionevole anche qualcosa di meno prestante e più economico. In verità non sono convintissimo nemmeno del fatto che abbia senso scegliere una x570 invece di una b550.

- ram: 32x2 Crucial ballistix 3600MHz cl16, o comunque 64 Gb in due moduli da 32 ad almeno 3200 MHz

-Dissi: Dark rock pro 4, Nocthua NHD15 o altro che eventualmente mi possiate consigliare. Rimarrei sui sistemi ad aria se possibile.

- Gpu: ho inserito un msi geforce gr710, ma anche qua sono aperto a modifiche. L'unico vincolo che avrei è la possibilità di collegare due monitor almeno.

- dischi: pensavo a 1x nvme da 1 Tb, 1x ssd da almeno 1 Tb e un disco meccanico a 7200 rpm da 3 o 4 Tb. Ero orientato rispettivamente verso un sabrent rocket, un samsung 860 evo e un barracuda, ma anche qua se avete consigli sono ben accetti.

- PSU: se dovessi starci dentro abbastanza largo con un 650w avevo pensato ad un corsair rm650x

- case: onestamente non saprei. Ho avuto dei full tower e li ho trovati comodissimi (ho un thermaltake armor, peraltro inutilizzato, che mi piace moltissimo, ma temo non sia utilizzabile vero? ), attualmente ho il cm690 ii della cooler master e anche con questo mi trovo bene. Per quanto non abbia niente in contrario, non mi interessano più di tanto fuochi artificiali e lucine, se proprio devo scegliere preferisco 'investire' in airflow efficace e silenziosità eventualmente. Insomma, non ho esigenze particolarissime, ma nel mare di astronavi che vedo non riesco ad orientarmi.

Aggiungerò poi una scheda firewire (attualmente uso quel tipo di connessione per una scheda audio) nel caso probabile la mobo ne sia sprovvista, ventole qb e eventualmente un fab controller.

Insomma dubbi e confusione non mancano...
Quanto al budget vorrei stare diciamo intorno ai 2000 se possibile, in maniera abbastanza elastica. Naturalmente, tanto più rimango entro quel budget, tanto più posso invertire in hardware più propriamente musicale.
Se qualcuno avesse consigli, opinioni o idee sarebbe sicuramente illuminante.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,440
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao direi che la tua build è quasi buona.
Ti garantisco che non serve per forza una x570, ma ti basta la buonissima msi b550 tomahawk.
La gpu puo' andar bene quella che hai scelto, tanto se non devi giocare basta che ti permette di usare i monitor.
Come case consiglio almeno almeno questo: corsair per avere un airflow decente.
Il psu puo' andare bene.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
- mobo: qua ho un po' di confusione in testa. In lista avrei messo una Asus Rog Strix x570-e, però ho la sensazione possa essere ragionevole anche qualcosa di meno prestante e più economico. In verità non sono convintissimo nemmeno del fatto che abbia senso scegliere una x570 invece di una b550.
alcune B550 sono anche migliori delle X570, essendo uscite molti mesi dopo rispetto alle seconde, la grossa differenza sta nel numero di porte e linee PCIe 4.0, le B550 prendono solo quelle provenienti dal processore (16 linee), mentre le X570 prende sia quelle del processore che del chip dedicato (24 linee), per un totale di 40 linee PCIe 4.0
se andrai a montare molte schede PCI o necessiti di porte USB 3.2, forse è meglio la sorella maggiore
- Gpu: ho inserito un msi geforce gr710, ma anche qua sono aperto a modifiche. L'unico vincolo che avrei è la possibilità di collegare due monitor almeno.
dipende dal prezzo, cercando una GTX 660 o 750 nell'usato, le pagheresti intorno le 60€ è avrebbero più porte e prestazioni migliori della 710

per avere una base silenziosa, punta su be quiet e noctua li dove possibile

CPU: AMD Ryzen 9 5950X 3.4 GHz 16-Core Processor (€996.03 @ Amazon Italia) sceso spesso anche intorno i 700€
CPU Cooler: Fractal Design Celsius S36 Blackout 87.6 CFM Liquid CPU Cooler (€121.91 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI ATX AM4 Motherboard (€229.03 @ Amazon Italia) B550 leggendo sopra
Memory: Crucial Ballistix 64 GB (2 x 32 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€318.41 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€139.99 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 4.0 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€169.99 @ Amazon Italia)
Storage: Toshiba P300 3 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€73.75 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 801 ATX Mid Tower Case (€133.16 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RMx (2018) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€105.99 @ Amazon Italia)
Total: €2288.26
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In realtà il chipset X570 non è indispensabile, molte B550 hanno sezione alimentazione migliore e ci sono schede madri create appositamente per i creatori di contenuti (video, musica ecc), sono un po' care rispetto alle schede madri classiche ma per quello che offrono in termini di isolamento dei segnali e di porte può valerne decisamente la pena.
Il cabinet che hai lo puoi riusare.

Puoi fare in questo modo:

Component
(componente)
Description (descrizione)Notes/comments (Note/Commenti)
CPUAMD Ryzen 9 5900XAMD Ryzen 9 5950X
CPU-CoolerNoctua NH-D15 oppure
Noctua NH-D15 chromax.black (identico, è solo nero)
In alternativa il Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022) è più silenzioso seppur un po' meno prestante in dissipazione.
MotherboardAsus ProArt B550-CREATOR
è una delle poche schede (se non l'unica) che ha una porta Thunderbolt 4 che potrebbe farti molto comodo. Se non è necessaria l'uschita Thunderbolt va bene la MSI MAG B550 TOMAHAWK
In alternativa con wifi e bluetooth: Gigabyte B550 Vision D
Gigabyte B550 Vision D-P, anche queste sono motherboard studiate per i creatori di contenuti, hanno Thunderbolt 3.
RAM64 GiB Crucial Ballistix BL2K32G36C16U4B (black) 3600MHzAlternative:
64 GiB Patriot Viper Steel PVS464G360C8K 3600MHz
64 GiB Patriot Viper 4 Blackout PVB464G360C8K 3600MHz
ma hanno timings superiori rispetto alle Crucial (sono meglio le Crucial insomma)
SSDSamsung 980 PRO MZ-V8P1T0B (NVMe PCIe gen4) 1TBAlternative (da prendere nell'ordine in cui le listo):
Western Digital WD_BLACK SN850 WDS100T1X0E (NVMe PCIe gen4) 1TB
Sabrent Rocket 4 Plus SB-RKT4P-1TB (NVMe PCIe gen4) 1TB
Sabrent Rocket SB-ROCKET-NVMe4-1TB (NVMe PCIe gen4) 1TB
GPUAsus GeForce GT1030
HDD:Toshiba P300 3TBLascia perdere tutti gli HDD convenzionale da 4TB, i produttori hanno combinato un disastro, sono a rischio perdita dati. Come alternativa puoi considerare un SSD SATA da 2TB che è molto più veloce:
Samsung 870 QVO MZ-77Q2T0BW (SATA-3) 2TB
PSU:Corsair RM650x CP-9020198-EU (model 2021) (650W)Alternativa: Seasonic Focus GX-650 (650W)
Case:Be Quiet! Pure Base 500Ampio, silenzioso e ben ventilato. Comunque puoi continuare ad usare il tuo attuale Case Cooler Master, ho dato un'occhiata alle specifiche, i grossi dissipatori Noctua/Deepcool/Be quiet ci entrano (sono alti 165-166mm) quel case ne ospita di alti fino a 177mm
 

_SP_

Nuovo Utente
2
1
Grazie mille ragazzi! Quando ho scritto che sareste stati illuminanti stavo sottostimando le possibilità. Appena ho un momento di tempo metto un punto sulla questione e preparo l'ordine. Per quanto riguarda la scheda madre credo che non utilizzerò al massimo uno o due (in prospettiva) dischi nvme. La thunderbolt attualmente non è una necessità, ma in un futuro potrebbe essere effettivamente utile. Su queste basi mi pare ragionevole optare per una delle b550 che mi avete consigliato. Processore vedo in fase di ordine come vanno i prezzi, mi pare comunque che anche rimanendo sul 5900x dovrei essere a posto per un bel pezzo. Case non posso usare il cm690ii perché il pc che attualmente ospita diventerà un muletto/tuttofare, quindi penso mi orienteró verso un be quiet. Grazie di nuovo
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili