Build per PC uso grafico, animazione 2d, editing e un po' di gaming

Pubblicità

Andrewlion10

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
2
Punteggio
23
Salve a tutti, è arrivato il tempo di rinnovarsi e quindi sono alla ricerca di una build ottimale per il mio utilizzo.

Utilizzo software: Uso principalmente il PC per creare animazioni 2d in grafica vettoriale su un programma di nome MOHO (prima si chiamava Anime Studio, si tratta di un software simile all'altro più famoso Toon Boom), per creare appunto animazioni/cartoni animati. Utilizzo anche software Adobe come Photoshop e Illustrator per lavori di grafica, ma soprattutto Premiere Pro per editare video. Per il montaggio video lavoro praticamente su fullhd e la quasi totalità di volte che edito è per i cartoon, ma è capitato di fare anche montaggi di altro tipo.
Non gioco tanto al PC ma non mi dispiacerebbe nel caso avere una buona scheda video sia per il lavoro che per il gaming

Considerazioni: Con il mio attuale PC spesso utilizzando MOHO ci sono rallentamenti, soprattutto con l'opzione di Auto Save for crash Recovery attiva. Forse sforzo un po' il pc per la presenza di molti elementi tra punti, linee e personaggi (tutto in vettoriale) utilizzando il software un po' "a modo mio". Quindi vorrei un PC che mi lasci tranquillo per un po' di anni e che mi possa far lavorare egregiamente senza dannarmi l'anima (nel caso vi lascio le mie attuali componenti, il pc l'ho fatto assemblare nel 2017 e si comporta ancora "abbastanza bene" ma si sente che sta iniziando a spegnersi piano piano)

Preferenze: Forse per abitudine per la CPU andrei su Intel, non so se i9 sia fin troppo per ciò che faccio (così mi era stato detto 6 anni fa e quindi sono andato su i7 6700). Per le RAM io attualmente ho 16 GB, magari si potrebbe provare ad andare al sicuro con 32 GB, non so mi affido a voi. Per lo storage, ovviamente una veloce e adeguata SSD (per il sistema e software) e ci aggiungerei una seconda SSD almeno da 1Tb per il salvataggio dei file. ps: un po' di tamarro RGB non lo disdegno nel caso, anzi, lo adoro :D

Vi ringrazio in anticipo a tutti!!!



Budget: 2500 €
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, è arrivato il tempo di rinnovarsi e quindi sono alla ricerca di una build ottimale per il mio utilizzo.

Utilizzo software: Uso principalmente il PC per creare animazioni 2d in grafica vettoriale su un programma di nome MOHO (prima si chiamava Anime Studio, si tratta di un software simile all'altro più famoso Toon Boom), per creare appunto animazioni/cartoni animati. Utilizzo anche software Adobe come Photoshop e Illustrator per lavori di grafica, ma soprattutto Premiere Pro per editare video. Per il montaggio video lavoro praticamente su fullhd e la quasi totalità di volte che edito è per i cartoon, ma è capitato di fare anche montaggi di altro tipo.
Non gioco tanto al PC ma non mi dispiacerebbe nel caso avere una buona scheda video sia per il lavoro che per il gaming

Considerazioni: Con il mio attuale PC spesso utilizzando MOHO ci sono rallentamenti, soprattutto con l'opzione di Auto Save for crash Recovery attiva. Forse sforzo un po' il pc per la presenza di molti elementi tra punti, linee e personaggi (tutto in vettoriale) utilizzando il software un po' "a modo mio". Quindi vorrei un PC che mi lasci tranquillo per un po' di anni e che mi possa far lavorare egregiamente senza dannarmi l'anima (nel caso vi lascio le mie attuali componenti, il pc l'ho fatto assemblare nel 2017 e si comporta ancora "abbastanza bene" ma si sente che sta iniziando a spegnersi piano piano)

Preferenze: Forse per abitudine per la CPU andrei su Intel, non so se i9 sia fin troppo per ciò che faccio (così mi era stato detto 6 anni fa e quindi sono andato su i7 6700). Per le RAM io attualmente ho 16 GB, magari si potrebbe provare ad andare al sicuro con 32 GB, non so mi affido a voi. Per lo storage, ovviamente una veloce e adeguata SSD (per il sistema e software) e ci aggiungerei una seconda SSD almeno da 1Tb per il salvataggio dei file. ps: un po' di tamarro RGB non lo disdegno nel caso, anzi, lo adoro :D

Vi ringrazio in anticipo a tutti!!!



Budget: 2500 €
l'i9 lo consiglio se fai editing video a livello alto con file in 4k+, gli i7 hanno fatto comunque grossi passi in avanti e non si limitano più ad avere 4 core 8 thread come il tuo, ma 16 core 24 thread, a livello di multithread (editing video e rendering) non avrai problemi se ti occupi maggiormente di 2D e dell'editing video non molto spinto

la prima cosa che mi viene in mento guardando l'utilizzo, è mac mini con M2 pro, nulla a che fare con i vecchi mac con cpu intel, ti rimando a qualche video sul tubo più specifico

stando su windows ti direi di stare sotto i 2000€, non necessiti di una grossa scheda video, una 4060Ti ti permette di giocare fluido in 1080p e di macinare con il rendering (installa i driver studio di nvidia)

CPU: Intel Core i7-13700 2.1 GHz 16-Core Processor (€428.80 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Fractal Design Lumen S24 V2 56 CFM Liquid CPU Cooler (€115.79 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€230.03 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL32 Memory (€138.77 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 2.048 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€151.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit Dual OC GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€431.81 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H5 Flow ATX Mid Tower Case (€109.99 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 650 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€135.99 @ Amazon Italia)
Total: €1742.18

aggiungi il contact frame per la cpu e un kit di ventole RGB per colorare il case
 
Grazie di cuore per la tua risposta, la build e i tuoi consigli! Immaginavo il discorso per i9, così come per la scheda video. Non avevo mai valutato un mac in effetti, faccio una valutazione su entrambe le proposte, grazie ancora!
 
Buongiorno! non so se è possibile continuare questa discussione, ma volevo chiedere ancora due/tre cosette per completare la configurazione.

Stavo pensando se per i lavori che faccio avrebbe senso fare un upgrade anche del monitor (ho un full hd Samsung S24F350FH niente di eccezionale, tutt'altro) . Per questioni di spazio andrei su un 27" massimo e mi stavo chiedendo se per la grafica oltre che bellezza colori e soddisfazione, potesse essere sensato un Quad HD (4k penso che per piccole dimensioni non abbia troppo senso, soprattutto non vorrei ritrovarmi scritte minuscole che già faccio fatica con gli occhiali).

Nel caso chiedo cortesemente un consiglio per l'accoppiata monitor-scheda video ideale (immagino che per 2k un po' per lavoro e ogni tanto gaming meglio un'altra gpu?). A seguire anche un PSU adeguato nel caso cambiasse scheda video. Per lo schermo il budget vorrei stare sotto i 500 €.
Grazie!
 
Per questioni di spazio andrei su un 27" massimo e mi stavo chiedendo se per la grafica oltre che bellezza colori e soddisfazione, potesse essere sensato un Quad HD
QHD = 2560x1440 pixel, la dimesione ideale è il formato 27'', nota però che i monitor per grafici e professionisti sono qualitativamente differenti da quelli per gaming
per il tipo di lavoro che fai suggeriesco Asus Proart 278CV, non c'è bisogno di cambiare la scheda video, è un monitor a 75 Hz per creatori di contenuti
 
Buongiorno! non so se è possibile continuare questa discussione, ma volevo chiedere ancora due/tre cosette per completare la configurazione.

Stavo pensando se per i lavori che faccio avrebbe senso fare un upgrade anche del monitor (ho un full hd Samsung S24F350FH niente di eccezionale, tutt'altro) . Per questioni di spazio andrei su un 27" massimo e mi stavo chiedendo se per la grafica oltre che bellezza colori e soddisfazione, potesse essere sensato un Quad HD (4k penso che per piccole dimensioni non abbia troppo senso, soprattutto non vorrei ritrovarmi scritte minuscole che già faccio fatica con gli occhiali).

Nel caso chiedo cortesemente un consiglio per l'accoppiata monitor-scheda video ideale (immagino che per 2k un po' per lavoro e ogni tanto gaming meglio un'altra gpu?). A seguire anche un PSU adeguato nel caso cambiasse scheda video. Per lo schermo il budget vorrei stare sotto i 500 €.
Grazie!
il 4k ti riduce le scritte e finestre ma ti aumenta la superficie di lavoro, forse su un 27" è un po tirata come rapporto dimensioni e per il gaming non è il massimo con quella gpu
 
Grazie ad entrambi, si è mia abitudine utilizzare più finestre affiancate sia per il lavoro di grafica che per altro, ma per questioni di spazio sono già al limite con un 27".

QHD è un buon upgrade compatibile con la build. Tanto il 4k sarebbe sprecato in ogni caso per me per il mio lavoro. Per il gaming ho la TV, qualche volta ci gioco con la ps5 o vedo film/serie. In generale non avendo pretese e non sfruttando principalmente il monitor per giocare, avrei piacere più in uno schermo adeguato per la grafica (molto bello il ProArt, già ci pensavo e ora ho certezze) che performante a livello gaming.

È davvero bello l'impegno che mettete qui sul forum, ho letto tante discussioni ed è da sottolineare la competenza e professionalità.
 
Grazie ad entrambi, si è mia abitudine utilizzare più finestre affiancate sia per il lavoro di grafica che per altro, ma per questioni di spazio sono già al limite con un 27".
se esci fuori dall'ordinario, lo spazio si trova

sp1lsglbcaj81.jpg
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top