Build per lavoro/studio

Pubblicità

Photonics

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio circa le componenti hardware per una build di fascia medio/alta.

Ho un portatile le cui caratteristiche non mi permettono di girare alcuni programmi pesanti. La mia intenzione è quella di mantenere il portatile per le faccende semplici e quotidiane e quando mi devo muovere. Vorrei però assemblare qualcosa da tenere a casa su cui far girare programmi di calcolo come Matlab (con grosse moli di calcoli) e anche programmi di editing video e immagini dei vari pacchetti Adobe (Illustrator, After Effects,...). Non ho bisogno delle periferiche quali mouse, tastiera e monitor perché già in possesso. Non ho invece hardware da poter riutilizzare. Il budget a cui pensavo è di 1k euro indicativamente. Mi piacerebbe assemblare qualcosa che oltre agli utilizzi sopra riportati possa anche permettermi in un prossimo futuro di fare dell'altro (no gaming). Vi chiederei dunque delle proposte di componenti hardware complete fino al case per capirci, se possibile con le indicazioni di dove reperire le stesse ai migliori prezzi di mercato.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Ultima modifica:
Si, effettivamente avevo fatto dei conti semplicistici... ho modificato. Grazie!
Sono requisiti che spingono il budget verso l'alto. Matlab per CPU e RAM e pacchetto Adobe per la scheda video con accelerazione Cuda core e driver studio usando una RTX NVidia che si mangia una buona parte del budget. Secondo me almeno 1500 euro dovresti investire per avere qualcosa che duri e ti sia utile

temo che abbiamo concetti differenti di build di livello medio alto, ti butto giù una build fatta "per funzione" (cioè in base alla destinazione d'uso: calcoli pesanti in Matlab, editing video), ignorando compeltamente il budget che hai indicato, con l'avviso che se il PC risultante è fuori budget è meglio che non compri proprio nulla altrimenti fai un PC base non adatto al calcolo scientifico e men che mai all'elaborazione video:

Si, effettivamente avevo fatto dei conti semplicistici... ho modificato. Grazie!

CPU: Intel Core i5-12400F 2.5 GHz 6-Core Processor (€215.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 Black 66.17 CFM CPU Cooler (€50.00) alternativa
Motherboard: MSI MAG B660M MORTAR DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€170.15 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€119.90 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€114.98 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus GeForce GTX 1650 G6 4 GB DUAL MINI OC Video Card (€184.99 @ Amazon Italia) alternativa
Case: Thermaltake S100 MicroATX Mini Tower Case (€59.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: BitFenix Formula Gold 650 650 W 80+ Gold Certified ATX Power Supply (€79.90 @ Amazon Italia)
Total: €993.92

se riesci a sforare il budget, puoi prendere il 12600K

Pubblicità
Pubblicità
Indietro