DOMANDA Build per lavoro in palestra Budget 500€ intel o AMD?

StangCesk

Nuovo Utente
30
7
Ciao a tutti!

Vi chiedo delle indicazioni per quanto riguarda un pc uso ufficio/gestionale da tenere in palestra dove lavoro con budget massimo di 500€, ai quali, a parte,aggiungerei 100€ per prendere un monitor recente (probabilmente usato va benissimo, almeno 21") mouse e tastiera. Il PC Verrà utilizzato per navigare in internet, riprodurre video/musica con spotify, youtube ecc ecc, uso di gestionali specifici per la palestra che hanno sia la parte on line sia la parte software nel pc in questione, e pratiche da ufficio varie con pacchetto office; in minima parte ogni tanto sarà utilizzato per il photo editing (per le varie locandine) e video editing (video promozionali molto semplici). Ora, ho spulciato i vari thread più o meno vicini al mio stesso budget, ma non so se puntare ad una configurazione AMD o ad una Intel e se ATX o mini ATX; Preciso che per quanto riguarda quella intel, mi è stato imposto dai "superiori" un limite sul processore che dev'essere obbligatoriamente un I5. Non mi interessano dissipatori aftermarket, schede video (utilizzeranno quella integrata) e come case va bene quello più economico disponibile (tanto verrà "sepolto" per una decina d'anni sotto una scrivania, invisibile dall'esterno); per la configurazione AMD avevo pensato ad una cosa del genere:

CPU: Ryzen 5600G
MB: MSI B-550M-A PRO / MSI B450 Tomahawk Max II
PSU: be quiet! system power 9 400W
SSD: crucial P2 500gb/ Kingston A400 SSD 2.5" SATA 240GB
RAM: Corsair Vengeance 16GB DDR4 3600/ Patriot Viper blackout series DDR4 16GB 3200Mhz CL16
HDD (opzionale): WD WD10EZEX 1TB
Case: Nox Xtreme products coolbay MX2/ nxmodusb

Potrebbe andare?si può cambiare/togliere qualcosa per stare dentro il budget?

Per quanto riguarda quella intel invece, brancolo nel buio.

Se potete darmi qualche riscontro, ve ne sarei grato. Grazie mille!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Preciso che per quanto riguarda quella intel, mi è stato imposto dai "superiori" un limite sul processore che dev'essere obbligatoriamente un I5. Non mi interessano dissipatori aftermarket, schede video (utilizzeranno quella integrata) e come case va bene quello più economico disponibile (tanto verrà "sepolto" per una decina d'anni sotto una scrivania, invisibile dall'esterno); per la configurazione AMD avevo pensato ad una cosa del genere:
puoi dirgli che hai scelto il nuovo i3 che va meglio di un i7 o un ryzen 7 (omettendo la generazione dato che da quella frase sembra che non sanno di cosa parlano, magari sbaglio)
ma proprio photoshop è un programma che dei molti core se ne fa poco e preferisce cpu con alto ipc
ecco i3-12100 andare quanto un ryzen 7 3700x in photoshop
PS.png

sottovalutare l'importanza di un dissipatore e del case è un errore comune dei pc office che poi si scassano, si puo' trascurare l'estetica ma non la dissipazione un minimo di aiflow del case.

CPU: Ryzen 5600G
MB: MSI B-550M-A PRO / MSI B450 Tomahawk Max II
PSU: be quiet! system power 9 400W
SSD: crucial P2 500gb/ Kingston A400 SSD 2.5" SATA 240GB
RAM: Corsair Vengeance 16GB DDR4 3600/ Patriot Viper blackout series DDR4 16GB 3200Mhz CL16
HDD (opzionale): WD WD10EZEX 1TB
Case: Nox Xtreme products coolbay MX2/ nxmodusb

ho depennato sicuramente quello che non va in quella config
soprattutto il case che se prendi la tomahawk manco entra, controllo cosa c'è come alternative papabili a prezzo basso
serve il wfi?
 
Ultima modifica:

StangCesk

Nuovo Utente
30
7
puoi dirgli che hai scelto il nuovo i3 che va meglio di un i7 o un ryzen 7 (omettendo la generazione dato che da quella frase sembra che non sanno di cosa parlano, magari sbaglio)
ma proprio photoshop è un programma che dei molti core se ne fa poco e preferisce cpu con alto ipc
ecco i3-12100 andare quanto un ryzen 7 3700x in photoshop
PS.png

sottovalutare l'importanza di un dissipatore e del case è un errore comune dei pc office che poi si scassano, si puo' trascurare l'estetica ma non la dissipazione un minimo di aiflow del case.



ho depennato sicuramente quello che non va in quella config
soprattutto il case che se prendi la tomahawk manco entra, controllo cosa c'è come alternative papabili a prezzo basso
serve il wfi?
Grazie per la risposta celere!
No,hai centrato perfettamente..non sanno niente di PC, ma vanno "a braccio" per sentito dire..:D..comunque photoshop è un eufemismo per quanto riguarda il photo editing..usano paint e poco altro per il momento, anche perchè la macchina attuale fa già fatica a far girare quello..anche se poi comunque dubito fortemente che passino ad usare photoshop come dannati sfruttando al massimo la macchina..idem per quanto riguarda i video, ci danno di WMM e già là si stanno avventurando in foreste oscure..è che per completezza di informazioni, ho inserito tutto quello per il quale vanno ad utilizzare il pc..:D.
L'air flow del case sono completamente d'accordo, è che per qualche sharkoon o simili ho visto cifre sui 50€ ed oltre, che son sprecati per il loro utilizzo..per quello se c'è qualcosa di buono a meno, son tutt'orecchi. Per quanto riguarda il dissi invece, contavo sul fatto che quello stock fosse già ampiamente sufficiente per la macchina ed il suo utilizzo, ma mi fido di chi ne sà di più..è che mettendolo nel budget, anche prendendo un Deep Cool od un noctua, dovrei togliere qualcos'altro per far quadrare i conti..e non saprei cosa..forse l'HDD, aumentando però la capienza dell'SSD?
il wifi è opzionale. se c'è a buon prezzo, bon..altrimenti, senza wifi come adesso
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ho dato uno sguardo meglio e anche la b550m che avevi visto non va tanto bene per un ryzen 5600G, che è comnque un 6 core e a pieno carico mette in crisi le fasi d'alimentazione nude e crude della B500m MSI a-pro
non nego che le cpu amd come il 5600g sono cpu che mi piacciono parecchio ma ultimamente i prezzi delle schede madri sono saliti e anche la disponibilità è scarsa, si aggiunge pure un fatto importante siccome sono cpu uscite DOPO le schede madri, è NECESSARIO fare l'aggiornamento del bios, e se prendi una scheda madre senza supporto al bios flashback ti complichi la vita perchè è una funzione aggiuntiva della scheda madre che ti permette di aggiornare il bios SENZA avere una cpu di vecchia serie, se non hai una cpu di vecchia serie non puoi aggiornare il bios, puoi richiederla eventualmente ad AMD in modo gratuito ma le tempistiche sono lunghe quindi sconsiglio di mettersi in queste 100 messe.
la B450 tomohawk II era una buona soluzione ma presa a 75-80€ in offerta con prime, attualmente non è più disponibile se la rimettono al prezzo attuale di 67€ in offeta prime la puoi prendere al volo, altrimenti bisogna virare su altro. (tipo la b450 gaming plus max 92€ venduta e spedita amazon)

pure sul case, dato la difficoltà dei trasporti dovuti al covid e l'aumento del prezzo del ferro, c'è poca disponibilità e un rincaro generale
tuttavia cercando bene qualcosa c'è, il punto principale sul case è evitare quelli con l'alimentatore messo in alto, perchè costringi l'alimentatore a lavorare con l'aria calda proveniente dal case e alla lunga questa soluzione porta problemi.
ora ho adocchiato questo a 39€ che è un atx ma con coupon sconto di 10€ ti scende a 29€ spedito, non è un prodotto o offerta prime, ma il venditore spedisce dall'Italia, sembra accettabile, arriva senza ventole almeno una o 2 ventole economiche è preferibile installarle
SilverStone SST-FN121-P a 4,80€ l'una
eventualmente lo metti sotto la scrivania dalla parte del vetro, così eviti calci accidentali.

ram evita le corsair su ryzen che ogni tanto danno noie
ci sono queste 2x8gb 3200 g.skill a 71€ (buon prezzo)
ssd metterei almeno il 500GB non tanto per lo spazio ma in quanto durano un po di più e i tagli più grandi sono un po più veloci
il kingston a400 da 500gb a 40€ è una soluzione economica ma un m2 a prezzo contenuto sarebbe preferibile c'è il lexar 512gb 620 a 49€, di cui puoi vedere la prestazioni qui
windows-10-startup.png
il king400 lo puoi paragonare al crucial BX500



riassunto
cpu 5600G 182€
mobo B450 gaming plus max -92€ venduta e spedita amazon
ram 2x8gb 3200 g.skill - 71€
SSD lexar 512gb 620 a 49€
psu Cooler Master MWE 450 White - 45€
case + ventole - 39€
dissipatore a 18€ gammaxx t200
totale 495€

monitor DELL 24 pollici FHD IPS - 124€ venduto e spedito amazon
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Onestamente sconsiglio vivamente l'A400 però. Prestazioni infime, e un bel controller scadente che ha una buona tendenza verso il brick appena viene impegnato un po'.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili