• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build per il 1440p

Pubblicità

Luigi Giordano

Utente Attivo
Messaggi
307
Reazioni
10
Punteggio
41
Buonasera a tutti, cerco consigli per una build che mi permetta di giocare e tra 1 annetto di fare anche coding visto che mi sto formando come programmatore full stack. Mi servono delle alternative con le varie spiegazioni per la tricombo cpu/gpu/mobo, il resto già ce l’ho. Mi verrebbe utile delle alternative “economiche” fino ad arrivare al top, a me interessa giocare a 1440p con dettagli alti, gioco su un monitor da 144hz.
 
Buonasera a tutti, cerco consigli per una build che mi permetta di giocare e tra 1 annetto di fare anche coding visto che mi sto formando come programmatore full stack. Mi servono delle alternative con le varie spiegazioni per la tricombo cpu/gpu/mobo, il resto già ce l’ho. Mi verrebbe utile delle alternative “economiche” fino ad arrivare al top, a me interessa giocare a 1440p con dettagli alti, gioco su un monitor da 144hz.

Per il 1440p non ci sono alternative "economiche"

Si parte da

cpu 7600X
mobo b650
ram ddr5 6000
vga 4070s
dissi pa120se

questo direi che si tratta del minimo se vuoi una build che duri oggi per il qhd ma si possono fare configurazioni + costose

tipo
cpu 7800x3d
mobo b650 tomahawk
ram ddr5 6000
dissi frozen notte (qui hai bisogno di un case adeguato che ospiti un 360)
vga 4070 Ti super

o ancora con la stessa configurazione se non si vogliono proprio compromessi la 4080s

non ci sono limiti di budget dipende tutto da ciò che si cerca
 
Per il 1440p non ci sono alternative "economiche"

Si parte da

cpu 7600X
mobo b650
ram ddr5 6000
vga 4070s
dissi pa120se

questo direi che si tratta del minimo se vuoi una build che duri oggi per il qhd ma si possono fare configurazioni + costose

tipo
cpu 7800x3d
mobo b650 tomahawk
ram ddr5 6000
dissi frozen notte (qui hai bisogno di un case adeguato che ospiti un 360)
vga 4070 Ti super

o ancora con la stessa configurazione se non si vogliono proprio compromessi la 4080s

non ci sono limiti di budget dipende tutto da ciò che si cerca
Dimenticavo, preferivo Intel ad Amd, però sono un po’ fuori da amd da 10 anni, di base costano meno ma consumano e scaldano di più? Mi puoi dare qualche alternativa anche con intel?
 
Dimenticavo, preferivo Intel ad Amd, però sono un po’ fuori da amd da 10 anni, di base costano meno ma consumano e scaldano di più? Mi puoi dare qualche alternativa anche con intel?
Oggi non è + così e non ha alcun senso basare una build fa gioco su intel per diverse ragioni

1 scaldano e consumano di +
2 sono meno efficienti
3 il socket è defunto

il miglior processore da gioco in commercio è il 7800x3d e consuma solo 80w

il socket amd verrà supportato almeno fino al 2025 e forse anche oltre, quindi non ha alun senso fare una build basata su intel adesso, è contro il tuo stesso interesse

intel al momento probabilmente sono ancora la soluzione accettabile per scopi professionali, anche se molti utenti affermano il contrario per via del fatto che son molto difficili da gestire sia al livello di consumi che di temperature

Oltre a questo in gioco la piattaforma intel sta riscontrando parecchie noie riguardo alla stabilità in gioco

quindi se devi giocare sconsiglio fortemente di puntare su intel

 
Ultima modifica:
Oggi non è + così e non ha alcun senso basare una build fa gioco su intel per diverse ragioni

1 scaldano e consumano di +
2 sono meno efficienti
3 il socket è defunto

il miglior processore da gioco in commercio è il 7800x3d e consuma solo 80w

il socket amd verrà supportato almeno fino al 2025 e forse anche oltre, quindi non ha alun senso fare una build basata su intel adesso, è contro il tuo stesso interesse

intel al momento probabilmente sono ancora la soluzione accettabile per scopi professionali, anche se molti utenti affermano il contrario per via del fatto che son molto difficili da gestire sia al livello di consumi che di temperature

Oltre a questo in gioco la piattaforma intel sta riscontrando parecchie noie riguardo alla stabilità in gioco

quindi se devi giocare sconsiglio fortemente di puntare su intel

Ok grazie mille per le risposte. Io non lo utilizzo solo per giocare però ma anche per lavorare e scrivere codice, quindi preferirei sentire e avere anche altri pareri e altre build, giusto per avere il quadro il più completo possibile.
 
Ok grazie mille per le risposte. Io non lo utilizzo solo per giocare però ma anche per lavorare e scrivere codice, quindi preferirei sentire e avere anche altri pareri e altre build, giusto per avere il quadro il più completo possibile.
per scrivere codice è sufficiente un processore come il 7800 o anche meno
Ma se si vogliono processori migliori a scopo lavorativo anche da questo punto di vista AMD ha i suoi processori + che validi

7900x
7950x
sono processori ottimi anche a scopo professionale sempre su piattaforma am5
 
per scrivere codice è sufficiente un processore come il 7800 o anche meno
Ma se si vogliono processori migliori a scopo lavorativo anche da questo punto di vista AMD ha i suoi processori + che validi

7900x
7950x
sono processori ottimi anche a scopo professionale sempre su piattaforma am5
Il 7600x a quale intel si potrebbe paragonare ? Giusto per capire questa differenza
 
il resto già ce l’ho
e quale sarebbe? se non aggiorni da 10 anni, tutta la roba che possiedi sarà "out of date", gli alimentatori migliori non offrono più di 10 anni di garanzia
Ok grazie mille per le risposte. Io non lo utilizzo solo per giocare però ma anche per lavorare e scrivere codice, quindi preferirei sentire e avere anche altri pareri e altre build, giusto per avere il quadro il più completo possibile.
VM, compilazione di codice, vai per AMD dal 7900 in poi
 
e quale sarebbe? se non aggiorni da 10 anni, tutta la roba che possiedi sarà "out of date", gli alimentatori migliori non offrono più di 10 anni di garanzia

VM, compilazione di codice, vai per AMD dal 7900 in poi
No no ho aggiornato giusto 1 anno e mezzo fa, ma per un guasto e altri motivi adesso mi ritrovo a cambiare. Alimentatore ho un c850 gold di nzxt.

Ero intenzionato a non esagerare come spesa per il processore, quindi magari volevo prendere qualcosa di “meno” e poi magari più in là in base alle necessità cambiare la cpu.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non si può fare un paragone del genere non avrebbe senso
Intel è attualmente da evitare per tutte le ragioni dette sopra

Avresti una piattaforma meno efficiente, meno aggiornabile, meno tutto
A proposito di questo, ho visto che un annetto fa quando sono uscite le cpu amd, che davano problemi di temperature, su 86/90 gradi,ed era necessario modificare parametri nel bios, adesso è ancora cosi? A me interessa avere temperature che non superino i 70gradi di cpu e i 78 di gpu. Ho un cade ben arieggiato con 3 ventole da 120 che buttano aria dentro e 4 che la estraggono da dentro verso fuori, per la cpu al momento ho un 12600k a cui ho messo un assassin doppia ventola come dissipatore, e viaggio in gaming a non oltre 70 gradi
 
No no ho aggiornato giusto 1 anno e mezzo fa, ma per un guasto e altri motivi adesso mi ritrovo a cambiare. Alimentatore ho un c850 gold di nzxt.

Ero intenzionato a non esagerare come spesa per il processore, quindi magari volevo prendere qualcosa di “meno” e poi magari più in là in base alle necessità cambiare la cpu.
dipende tutto dal lavoro che devi svoglere e dalla quantità di lavoro

se parliamo di una cosa basica basta anche il 7600x
 
Per le temperature e consumi invece ? Ti ho citato cosa ho letto e trovato sulle recensioni ai tempi quando uscirono, non sono molto convinto

ti ho gia spiegato che al livello di efficienza i processori ryzen hanno un processo produttivo migliore, ne con segue anche una migliore efficienza lato consumi.

Le temperature sono relative a come si utilizza e dai carichi di lavoro che si vanno a analiizzare, oltre che dal tipoo di dissipazione scelta le temperature dei ryzen attuali a stock non destano nessun tipo di preoccupazione


A proposito di questo, ho visto che un annetto fa quando sono uscite le cpu amd, che davano problemi di temperature, su 86/90 gradi,ed era necessario modificare parametri nel bios, adesso è ancora cosi? A me interessa avere temperature che non superino i 70gradi di cpu e i 78 di gpu. Ho un cade ben arieggiato con 3 ventole da 120 che buttano aria dentro e 4 che la estraggono da dentro verso fuori, per la cpu al momento ho un 12600k a cui ho messo un assassin doppia ventola come dissipatore, e viaggio in gaming a non oltre 7
fai un analisi superficiale le temperature non si analizzano in gaming ed avere "70 gradi" in gioco non ha alcun senso logico
Oggi non comprerei intel manco se me li regalassero
 
ti ho gia spiegato che al livello di efficienza i processori ryzen hanno un processo produttivo migliore, ne con segue anche una migliore efficienza lato consumi.

Le temperature sono relative a come si utilizza e dai carichi di lavoro che si vanno a analiizzare, oltre che dal tipoo di dissipazione scelta le temperature dei ryzen attuali a stock non destano nessun tipo di preoccupazione



fai un analisi superficiale le temperature non si analizzano in gaming ed avere "70 gradi" in gioco non ha alcun senso logico
Oggi non comprerei intel manco se me li regalassero
Ok, ma mi conviene aspettare i nuovi processori? Ho letto che non dovrebbe mancare molto all’uscita ? Tipo 3 mesi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top