DOMANDA Build per FHD dettagli alti e zero compromessi da 600-700€?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Salve a tutti, ho un cuginetto che vorrebbe farsi il PC per giocare. Prevalentemente gioca LoL, Rainbow 6 Siege, e giochi come i REmake (resident evil '-' ) e the last of us e vorrebbe giocarli in FHD a dettagli alti senza cali di framerate. Non avendo un budget di partenza mi son mantenuto sugli 800€ circa e ho proposto la seguente configurazione


In onestà ho puntato su AMD, sia perchè sono di parte e sia perchè per quanto riguarda Intel sono davvero scarsamente informato (anche se ho notato che si porta molto, anche nelle build del mese 😅, magari un mini spiegone del perchè mi potrebbe far comodo 🙏). Per il resto ho buttato in caciara sia la memoria di massa che il case. Sulla MM sono restio a dover usare una NVMe dato che le reputo troppo delicate e ad altro rischio di rottura e di incompatibilità (a tal riguardo ne approfitto per saperne di più anche su questo).

Tolto questo però mi è stato comunicato che sono fuori budget di 150€~200€ (purtroppo posso operare tra i 600 e 700€) percui dovrei ricalibrare il tiro, ma la vedo difficile 😅
😅. Se la configurazione di base mia (quindi CPU, MOBO, RAM, PSU e GPU) va bene magari si potrebbe abbassare il prezzo totale rivedendo CASE ed NVMe? Non so, purtroppo le pretese sono quelle iniziali e non c'è modo di scendere a compromessi in termini di dettagli. Voi cosa consigliate?
Grazie in anticipo per la vostra attenzione e buon proseguimento di giornata!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
tirato all'osso vai in questo modo, intel ti offre prestazioni single core maggiori, che ti permettono di migliorare gli fps medi e generali

CPU: Intel Core i3-13100F 3.4 GHz Quad-Core Processor (€127.03 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin X 120 Refined SE 66.17 CFM CPU Cooler (€25.00)
Motherboard: Gigabyte B760M GAMING X DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€149.13 @ Amazon Italia) alternativa no update
Memory: Kingston FURY Renegade 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€48.20 @ Amazon Italia)
Storage: PNY CS1030 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€53.49 @ Amazon Italia)
Video Card: XFX Speedster SWFT 210 Radeon RX 6600 8 GB Video Card (€229.00 @ Amazon Italia)
Case: Thermaltake S100 MicroATX Mini Tower Case (€41.41 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! System Power 10 450 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply (€56.42 @ Amazon Italia)
Total: €729.68
 
  • Mi piace
Reazioni: FliMoMi e Kelion

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Se si potesse abbassare il tetto di almeno altri 40-50€ sarebbe perfetto. Ad esempio posso risparmiare sostituendo l'nvme con un HDD da 1TB (per lo storage generico) e un SSD da 250GB (per il SO)?

EDIT: oltretutto non si può usare il dissipatore stock?
EDIT2: Comunque mi è stato detto che può essere riciclato tranquillamente il suo vecchio HDD da 1TB, percui rimarrebbe da scegliere solo un SSD per il SO
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Se si potesse abbassare il tetto di almeno altri 40-50€ sarebbe perfetto. Ad esempio posso risparmiare sostituendo l'nvme con un HDD da 1TB (per lo storage generico) e un SSD da 250GB (per il SO)?

EDIT: oltretutto non si può usare il dissipatore stock?
se metti il gioco sull'hard disk sarà sempre castrato dalla velocità di lettura/scrittura, prendi la versione da 500Gb dell'SSD linkato e poi se l'aggiornano loro
mettendo la mobo alternativa che ho inserito stai sotto le 700€, puoi fare a meno del dissipatore a scapito di temperature e rumorosità maggiore
 
  • Mi piace
Reazioni: FliMoMi

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
e poi se l'aggiornano loro
In che senso scusa? Mica c'è da aggiornare il bios prima di mettere l'nvme linkata 😱?
Poi con la MOBO alternativa, non c'è appunto bisogno di fleshare il bios (EDIT: non avendo CPU intel compatibili non avrei modo di fleshare il bios)?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!