Build per emulazione 1080p entro i 1000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ageless_Fears483

Nuovo Utente
48
5
Ciao a tutti, vorrei costruire un PC di cui farei utilizzo generico, ma soprattutto gioco e specialmente emulazione. Per l'emulazione so che la performance del singolo core è importante, perciò bisogna tenerne conto nella build. Vedo che in questa fascia il più proposto della generazione corrente è il 13400F, che mi dite?

Ho uno schermo 1080p 75Hz che non vedo ancora ragione di pensionare, quindi penso che mi andrà bene stare ancora su quell'obiettivo lì, poi se riesco a farci stare risoluzioni più alte ben venga

Non avendo molta disponibilità economica (anzi, se esce qualche genialata per contenere i costi più verso i 900€ avete la mia attenzione) credo che non comprerò tutto subito ma farò un po' alla volta nel giro di qualche mese... Da ignorantone che sono, perciò, magari sappiate gentilmente informarmi questo dovesse creare problemi di convenienza (es. magari ci rimetto se tra un mese compro un certo pezzo perché tra due esce la serie nuova, tipo)

Per storage ho un HDD da 2TB che mi porto dal PC che abbandono, perciò di quello posso fare a meno. Ho anche un SSD Crucial MX500 250GB, ma quello magari valuterei di sostituirlo con un NVMe.

Per case mi va bene una roba sobria senza luci RGB.

Grazie!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti, vorrei costruire un PC di cui farei utilizzo generico, ma soprattutto gioco e specialmente emulazione. Per l'emulazione so che la performance del singolo core è importante, perciò bisogna tenerne conto nella build. Vedo che in questa fascia il più proposto della generazione corrente è il 13400F, che mi dite?

Ho uno schermo 1080p 75Hz che non vedo ancora ragione di pensionare, quindi penso che mi andrà bene stare ancora su quell'obiettivo lì, poi se riesco a farci stare risoluzioni più alte ben venga

Non avendo molta disponibilità economica (anzi, se esce qualche genialata per contenere i costi più verso i 900€ avete la mia attenzione) credo che non comprerò tutto subito ma farò un po' alla volta nel giro di qualche mese... Da ignorantone che sono, perciò, magari sappiate gentilmente informarmi questo dovesse creare problemi di convenienza (es. magari ci rimetto se tra un mese compro un certo pezzo perché tra due esce la serie nuova, tipo)

Per storage ho un HDD da 2TB che mi porto dal PC che abbandono, perciò di quello posso fare a meno. Ho anche un SSD Crucial MX500 250GB, ma quello magari valuterei di sostituirlo con un NVMe.

Per case mi va bene una roba sobria senza luci RGB.

Grazie!
provo a farti uan build ma la cifra è bassa

CPU 13500 269
MOBO b760 157
RAM ddr4 3200 80
SSD kc 3000 56
CASE 3000D 89
PSU BS750 69
Contact frame 12
VGA 6650XT 259


Questa viene 991 di meglio non si può
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie! A quanto pensi che dovrei alzarla?

dipende da cosa cechi quella buuild copsta 991 ed è una base che ti permette di giocare degnamente un pò a tutto in full hdmn con il montioro che hai è più che sufficiente per giocare a tutto in raster

Tuttavia se si vuole una soluzione più "qualitativa" si dovrebbe puntare su nvidia e pensare ad esempio ad una 4060 o una 4060 ti


Questo però fa alzare il prezzo
Dipende motlo da cosa cerchi e a cosa gioochi

Se non ti interessa il ray tracing e si ha un budget limitsasto si deve per forza di cose accettare qualche compromesso

Se poi si ha un budget più alto si prende anche una scheda migliore, MA dipende sempre da cosa vuoi giocare e dalla qualità che desideri raggiungere, ma in quel caso si dovrebbe pensare fortemente anche ad un cambio di monitor perchè rimanere con i 75hz oggi è abbastanza obsoleto.

Ricapitolando con il montior che hai se vuoi semplicemente giocare senza però pretendere di usare il Ray tracing la 6650xt va bene
Per una soluzione con una scheda migliore ha bisogno anche di un monitor ad alta freqeuenza altrimenti sono un poco soldi in più sprecati

Dipende anche da che giocatore sei se non intendi cambiare monitor e ti interessa giocare senza considerare il ray tracing con una qualità generalmente più bassa per quello che riguarda le tecnologie di scaling La build che ti ho fatto già va più che bene e rispetta le ricchieste che hai fatto ( una build sotto i 100 euro)

Se sei un giocatore invece che vuole giocare a CP con il ray tracing attivo, che vuole il massimo della qualità nei giochi moderni, e che vuole anche una scheda grafica che dia più solidità a 360 gradi alllora si deve andare su nvidia

Ma questo significa almeno 100 euro ( minimo per la 4060) in più per la scheda e 160 euro per il monitor, quindi si parla di 1200-1300 euro in totale
 
Ultima modifica:

Ageless_Fears483

Nuovo Utente
48
5
dipende da cosa cechi quella buuild copsta 991 ed è una base che ti permette di giocare degnamente un pò a tutto in full hdmn con il montioro che hai è più che sufficiente per giocare a tutto in raster

Tuttavia se si vuole una soluzione più "qualitativa" si dovrebbe puntare su nvidia e pensare ad esempio ad una 4060 o una 4060 ti


Questo però fa alzare il prezzo
Dipende motlo da cosa cerchi e a cosa gioochi

Se non ti interessa il ray tracing e si ha un budget limitsasto si deve per forza di cose accettare qualche compromesso

Se poi si ha un budget più alto si prende anche una scheda migliore, MA dipende sempre da cosa vuoi giocare e dalla qualità che desideri raggiungere, ma in quel caso si dovrebbe pensare fortemente anche ad un cambio di monitor perchè rimanere con i 75hz oggi è abbastanza obsoleto
Ok, allora cerco di essere un po' più specifico.

  • Come dicevo, gioco soprattutto con emulatori. Mi voglio levare il dente di pompare la grafica come Dio comanda con Dolphin e PCSX2, ma soprattutto mi piacerebbe cominciare a esplorare le possibilità dell'emulazione Xbox (Xemu), Switch (Yuzu e Ryujinx), PS3 (rpcs3) e Xbox 360 (Xenia).
  • Giochi PC ne gioco un po' di tutti i tipi, ma niente di online o competitivo.
  • Sto mediamente appresso alla current gen videoludica, quindi come riferimenti delle robe più spinte a cui mi piacerebbe avere accesso penserei a un Cyberpunk, Elden Ring, e magari il futuro Silent Hill 2 remake...
  • Diciamo che ho provato la PS5 di un mio amico e mi ha fatto molto gola, mi piacerebbe avere accesso a quei titoli lì (anche se presumo che per performance come PS5 il budget salirebbe ancora di più, vero?)
  • Se volessi metterci dentro una 4060 o una 4060ti, come varierebbe il resto della la build? Accettando ovviamente che dovrò salire di budget
  • Inoltre ho notato che la RAM sono 32GB DDR4... 16 GB DDR5 non avrebbero più senso? 32 mi sembrano overkill, o siamo già arrivati a usarne così tanta? :O Sono rimasto indietro di un po' di anni
  • Magari per fare future proofing 1440p 60fps mi basterebbero? Non faccio molto caso a frequenze più alte e ho paura di viziarmi se alzo troppo il tiro asd

EDIT: aggiunti dettagli su qualità
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Come dicevo, gioco soprattutto con emulatori. Mi voglio levare il dente di pompare la grafica come Dio comanda con Dolphin e PCSX2, ma soprattutto mi piacerebbe cominciare a esplorare le possibilità dell'emulazione Xbox (Xemu), Switch (Yuzu e Ryujinx), PS3 (rpcs3) e Xbox 360 (Xenia).


Quimil discorso è un pò complesso dipende dall'ottimizzazione del gioco e siamo in un territorio borderline, solitamente nvidia per emulazione offre un supporto migliore

  • Giochi PC ne gioco un po' di tutti i tipi, ma niente di online o competitivo.
  • Sto mediamente appresso alla current gen videoludica, quindi come riferimenti delle robe più spinte a cui mi piacerebbe avere accesso penserei a un Cyberpunk, Elden Ring, e magari il futuro Silent Hill 2 remake...
Allora la 6650xt potrebbe non bastare specie se vuoi puntare a qualità elevata con RTX attivo

  • Diciamo che ho provato la PS5 di un mio amico e mi ha fatto molto gola, mi piacerebbe avere accesso a quei titoli lì (anche se presumo che per performance come PS5 il budget salirebbe ancora di più, vero?)
Non proprio qui bisogna fare un discorso diverso che parte anche dall'ottimizzazione dei giochi ma la qualità di PS5 è generalmente inferiore a quella che si riesce ad ottenere su pc specie quando si parla di RTX
Il discorso è molto più complesso, una 6650xt tecnicamente quasi raggiunge le performance della ps5 ma le impostazioni dei giochi siu pc sono diverse e più pesanti, mentre su ps5 i giochi fruiscono di opzioni fille e limitate per avere un frame "obbiettivo"

  • Inoltre ho notato che la RAM sono 32GB DDR4... 16 GB DDR5 non avrebbero più senso? 32 mi sembrano overkill, o siamo già arrivati a usarne così tanta? :O Sono rimasto indietro di un po' di anni
Con un budget basso no mettere le ddr5 non ha senso

  • Se volessi metterci dentro una 4060 o una 4060ti, come varierebbe il resto della la build? Accettando ovviamente che dovrò salire di budget

Cosi
CPU 13500 269
MOBO b760 157
RAM ddr4 3200 80
SSD kc 3000 56
CASE 3000D 89
PSU BS750 69
Contact frame 12
RTX 4060 ti 451
MONITOR Full hd 144hz 199

Non è poco viene 1382

  • Magari per fare future proofing 1440p 60fps mi basterebbero? Non faccio molto caso a frequenze più alte e ho paura di viziarmi se alzo troppo il tiro asd

Non ha senso su pc rimanere sui 60hz oggi o vai di FHD 144hz o di QHD 144hz sempre con VRR e servirebbe spendere ancora di più per la scheda grafica
 
  • Mi piace
Reazioni: Ageless_Fears483

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
737
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Tanto per dare un riferimento.
Gli emulatori citati sopra riesco a maxarli con 5600x + 32gb ddr4 + 2060super.
Generati +60fps a 1080p tutto max su schermo 21:9 (yuzu/xenia/pcsx3)
Sistemi più vecchi (dolphin/pcsx2/citra) ovviamente meglio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili