• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build PC QHD solo per simulazione

Pubblicità

AAsch

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera a tutti, sono in procinto di assemblare un pc da usare solo ed esclusivamente per i simulatori di volo: xplane e Microsoft flight simulator 2020 e 2024
che uscirà a breve, oppure iracing
ho letto molti post e mi ero fatto una idea del tipo:
CPU: ryzen 5 7600x ( so che la 7800x3d andrebbe molto meglio ma non mi sento di spendere il doppio sinceramente)
Mobo: b650 msi
GPU: 4070 super (sono orientato verso la zotac, visto i 50€ meno)
RAM: o le vengeance o le silicon power (cl30)
Dissi: assassin king 120
Ssd: kingston fury
Alimentatore: ho visto che consigliate l’enermax da 850w, non vorrei che fosse overkill per questa build, e sinceramente vorrei spendere meno, però se non ci sono alternative prenderò questo.
Case: enermax ms31 che ha 4 ventole incluse
Monitor: chiedo a voi, se fosse 21/9 sarebbe meglio


chiedo a voi innanzitutto se va bene questa configurazione, e mi farebbe piacere usare i referral link di qualcuno visto tutto l’aiuto che date a noi principianti su questo forum.
 
innanzitutto se va bene questa configurazione
si va bene, il dissipatore sarebbe meglio un po' più grosso
ora vedo se trovo un PSU meno costoso ma l'Enermax a quel prezzo è perfetto, cerco anche un'alternativa per il case per via del dissipatore maggiorato
Case alternativo:
  • Gamdias TALOS E3 MESH ELITE perché ospita dissipatori alti fino a 180 mm
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140 mm A-RGB PWM, posteriore 1x120 mm A-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 180.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh, 1xUSB-tupeC, filtri antipolvere, hub A-RGB. Pagina web di supporto
PSU alternativo:
Il problema è che trovare un alimentatore ATX 3.0/ATX 3.1 buono e a prezzo basso, con cavo nativo a 16 pin è difficile, i 650W bastano ma non si possono prendere cineserie. In alternativa bisogna prendere un PSU di tipo vecchio e usare un adattatore (scomodissimo) su cui connettere 2 cavi PCIe 8 pin (6+2);
ci sono anche alimentatori ATX 3.0 senza cavo nativo che costringono a usare l'adattatore, per esempio Corsair RM750e (CP-9020262-EU, m.2023) (750W) / Corsair RM850e (CP-9020262-EU, m.2023) (850W) che vanno spesso in promozione sui 99€, ma secondo me non è una buona cosa usare gli adattatori, sporcano la build e occupano spazio
 
Ti ringrazio per la risposta velocissima, faccio un’ultima domanda, avendo letto tanti thread so già la risposta, però leggendo i vari forum di Microsoft flight simulator devo farla per forza, tanti sostengono che il ryzen 7 5700x3d vada meglio del 7600x in ambito simulazione, so che la piattaforma am4 è morta, ma nel mio caso specifico mi chiedevo se valesse la pena escluderla del tutto.
 
tanti sostengono che il ryzen 7 5700x3d vada meglio del 7600x in ambito simulazione
possibilissimo, la cache 3D ha un impatto notevole sui giochi, inoltre MS Simulator mi pare sia uno dei pochi giochi che traggono vantaggio dalle CPU con più core (il 5700X3D ne ha 8, il 7600X ne ha 6); l'ideale in questo momento sarebbe il Ryzen 7 7800X3D, però costa 200€ in più del 7600X;
per me andare sulla vecchia piattaforma è sbagliato, potresti tenere il 7600X per un annetto o poco più, poi lo rivendi e passi al Ryzen 7 9800X3D, dovrebbe uscire a Dicembre (ma tu lo prendi dopo l'estate del prossimo anno quando avrà un prezzo più basso, ammortizzando la spesa rivendendo il 7600X); invece se prendi il 5700X3D ti fermi lì, poi devi cambiare tutto il blocco CPU+mobo+RAM
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top