Build pc per svago 800 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

shigon

Utente Attivo
308
11
CPU
Intel Core i5-12400
Dissipatore
Thermalright Assassin X 120 SE
Scheda Madre
Msi Mag B660M Mortar Wifi Ddr4
HDD
Samsung Memorie 980 PRO Con Dissipatore Di Calore, SSD Interno Da 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 3060 Ti GAMING OC 8GB V2 LHR
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS
PSU
NZXT C650 - NP-C650M-EU - Alimentatore da 650 Watt
Case
Corsair 275R Airflow Vetro Temprato Case Gaming Mid-Tower ATX
OS
W11 PRO 64 bit
Salve ragazzi,

Mi sapreste consigliare un pc fatto tendenzialmente per guardare film e ogni tanto permettermi di giocare senza pretese, il mio budget è sui 800 compresso di monitor, so che le schede video al momento sono irreperibili e do per scontato che la build si farà senza e quindi punto ad un processore intel per cercare di trarne il miglior vantaggio, sarebbe ideale anche fosse compatto ma ditemi voi, comprerei i pezzi da amazon.

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sarebbe ideale anche fosse compatto ma ditemi voi, comprerei i pezzi da amazon.
Puoi fare in questo modo:
A parte i 2 segnati con la freccia tutte le componenti sono vendute e spedite da Amz. L'unica componente con cui mi sono tenuto un po' largo è l'alimentatore, in modo che eventualmente si possa aggiungere una scheda video separata in futuro. Mi pare di essermi tenuto sotto il budget.
 
  • Mi piace
Reazioni: shigon

shigon

Utente Attivo
308
11
CPU
Intel Core i5-12400
Dissipatore
Thermalright Assassin X 120 SE
Scheda Madre
Msi Mag B660M Mortar Wifi Ddr4
HDD
Samsung Memorie 980 PRO Con Dissipatore Di Calore, SSD Interno Da 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 3060 Ti GAMING OC 8GB V2 LHR
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS
PSU
NZXT C650 - NP-C650M-EU - Alimentatore da 650 Watt
Case
Corsair 275R Airflow Vetro Temprato Case Gaming Mid-Tower ATX
OS
W11 PRO 64 bit
Puoi fare in questo modo:
A parte i 2 segnati con la freccia tutte le componenti sono vendute e spedite da Amz. L'unica componente con cui mi sono tenuto un po' largo è l'alimentatore, in modo che eventualmente si possa aggiungere una scheda video separata in futuro. Mi pare di essermi tenuto sotto il budget.
Ciao, grazie sei davvero gentilissimo, solo un dubbio, io puntavo a intel in quanto so che hanno la scheda video integrata migliore rispetto amd, ma un i3 va bene per gestire i giochi in maniera decente? un i5 mi farebbe sentire più sicuro, ma poi non so se è troppo rispetto il resto, oppure anche amd se rispetta meglio le mie caratteristiche è da molto che non seguo il mondo hardware.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
i3 va bene per gestire i giochi in maniera decente? un i5 mi farebbe sentire più sicuro, ma poi non so se è troppo rispetto il resto, oppure anche amd se rispetta meglio le mie caratteristiche è da molto che non seguo il mondo hardware.
un i3, considerate le tue richieste è sufficiente, il problema è la grafica: non ti sarà possibile giocare dignitosamente alle ultime uscite perché come sai, quando aumenta il dettaglio grafico richiesto, l'HW deve essere adeguato, e gli attuali prezzi delle schede video sono inavvicinabili. C'è anche da considerare che hai un limite di budget, per cui più di tanto non si può fare.
Un Intel i5 è ovviamente più potente, però costa anche di più, vedi per esempio i5-10400 o il nuovo i5-11400 (con quest'ultimo è meglio usare RAM a 3200MHz); un'altra possibilità interessante è l'i5-10600K per il notevole rapporto prezzo prestazioni (a questo però va abbinato un dissipatore molto più prestante perché ha una frequenza di lavoro alta e potrebbe surriscaldarsi).
Tutte le CPU citate vanno bene per la scheda madre nella build (il 10600K non potrà essere overclockato perche serve un chipset Z490/Z590 e le schede madri sono molto più costose).

Lato AMD si potrebbe fare in questo modo:
Riguardo la grafica gli AMD ce l'hanno migliore, il discorso giochi però non cambia molto, va sicuramente meglio ma rimane un'integrata.
L'altro aspetto è che i prezzi su queste configurazioni base sono più alti ed infine le componenti non sempre sono vendute/spedite da Amz ma da terzi (finché sono almeno spedite da Amz tendo a fidarmi, quando non lo sono preferisco andare oltre).

Come vedi le opzioni ci sono, ma il prezzo da pagare è percentualmente molto più alto del budget che hai prefissato. Nota che in ogni caso il prezzo di una scheda video buona separata attualmente è da scartare: purtroppo con i prezzi attuali con 800€ ci compri solo la scheda video.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ciao, grazie sei davvero gentilissimo, solo un dubbio, io puntavo a intel in quanto so che hanno la scheda video integrata migliore rispetto amd, ma un i3 va bene per gestire i giochi in maniera decente? un i5 mi farebbe sentire più sicuro, ma poi non so se è troppo rispetto il resto, oppure anche amd se rispetta meglio le mie caratteristiche è da molto che non seguo il mondo hardware.
sei fuori strada, ci sono cpu amd che non hanno grafica integrata e altre che la hanno.
allo stato attuale solo il 5600g consigliato conviene comprare!
la grafica integrata vega 7 di cui è dotato il 5600g straccia le integrate intel, e ha prestazioni paragonabili ad una scheda video dedicata entry level da 90-120€ come la GT1030, detto in 2 parole almeno puoi giocare a qualcosa in fhd dettagli al minimo!

quindi è la strada giusta da seguire al momento se non hai una dedicata e non vuoi usare il pc solo per internet
togliendo 200€ di monitor, hai 600€ di budget
tirandola al risparmio puoi fare
cpu ryzen 5600g (280€)
mobo msi B550M a-pro (80€)
ram le crucial consigliate sopra in 2x8gb 3600 (85€)
psu Cooler Master MWE 650 Bronze 230V V2 (62€)
ssd 500gb wd sn550 (57€)
case deepccol matrex 40 (micro atx, 3 ventole integrate) (49€)
totale 605€
se riesci metti il dissipatore un dissipatore delle serie gammxx 400 v2, il rosso sta a 20€, altrimenti usci quello stock e poi lo cambi
offerte tutte almeno spedite amazon
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili